您好! - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: 您好!  (Letto 3512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ivan80

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
您好!
« il: 02 Febbraio, 2009, 12:38:22 pm »
:P
Ciao a tutti, mi chiamo Ivan, sono italiano, e sono un impiegato.
Studio all'università di Firenze a Lingue Straniere, naturalmente con la Lingua Cinese come prima lingua!

Non starò qui ad elencare le centinaia di motivi che mi hanno portato qui, alla passione per la cultura cinese che mi trascino da quando ero piccolissimo (grazie anche alla mia famiglia), ai miei numerosissimi amici che vengono dalla nostra cara 中国 e a tante altre cose che fanno parte della mia vita.

Una vita in cui ogni giorno, con parole e gesti, cerco nel mio piccolo di costruire sempre nuovi ponti fra l'Italia e la Cina, abbattendo tanti pregiudizi da una parte e dall'altra e soprattutto comunicando con la gente.

Un saluto a tutti!
 :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ivan80 »
_______________________________________

One world, one dream        Beijing 2008

_______________________________________

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Febbraio, 2009, 13:06:07 pm »
benvenuto!

quali sono i tuoi interessi, i tuoi hobbies, etc.?

e della realtà cinese cosa ti interessa di più?

concordo in pieno sull'importanza di agire per combattere i pregiudizi e gli stereotipi, fondati spesso su infami menzogne xenofobe: ottimo!

in bocca al lupo per i tuoi studi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

caocao

  • Administrator
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *****
  • Post: 299
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Febbraio, 2009, 19:22:56 pm »
Bella presentazione ragazzo. Noto il calore delle tue frasi postate, la voglia di abbattere il muro di pregiudizi e ingnoranza che ci circonda.
Benvenuto in associna !!!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da caocao »
Sotto un unico cielo

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Febbraio, 2009, 00:04:16 am »
evviva, un altro associato  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: 您好!
« Risposta #4 il: 03 Febbraio, 2009, 00:06:17 am »
Citazione da: "Ivan80"
:P
Ciao a tutti, mi chiamo Ivan, sono italiano, e sono un impiegato.
Studio all'università di Firenze a Lingue Straniere, naturalmente con la Lingua Cinese come prima lingua!

Non starò qui ad elencare le centinaia di motivi che mi hanno portato qui, alla passione per la cultura cinese che mi trascino da quando ero piccolissimo (grazie anche alla mia famiglia), ai miei numerosissimi amici che vengono dalla nostra cara 中国 e a tante altre cose che fanno parte della mia vita.

Una vita in cui ogni giorno, con parole e gesti, cerco nel mio piccolo di costruire sempre nuovi ponti fra l'Italia e la Cina, abbattendo tanti pregiudizi da una parte e dall'altra e soprattutto comunicando con la gente.

Un saluto a tutti!
 :P


Benvenuto, devi essere dei nostri nei prossimi eventi di associna (sono curioso d'incontrarti, dato che come te ho i tuoi stessi obbiettivi anche se a livelli leggermente diversi). Ah, pure io sono italiano e studio a firenze, Media e Giornalismo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Ivan80

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Febbraio, 2009, 00:06:51 am »
Grazie per il caloroso benvenuto.
E grazie soprattutto per il "ragazzo", perchè a 28 anni di solito non me lo dicono in molti! Eh eh eh!  :P

Dunque, oltre alla cultura in generale, che ovviamente studio come materia universitaria (ma avevo un profondo interesse anche prima), mi piace la musica in generale.
Amo il cibo cinese, soprattutto la famosa Beijing Kaoya, e mi piace viaggiare per le città cinesi alternando grandi metropoli a piccoli paesi in mezzo alla campagna.
Sono stato 2 volte in Cina, ogni volta per circa un mese, per trascorrere le mie vacanze con i miei amici di Ruian (provincia di Wenzhou) e con la mia ragazza che è di Nanjing e che si trova qui a Firenze da 3 anni per studiare nella mia stessa facoltà.

Ho visitato ovviamente Shanghai (che adoro), Liyang, Chengzhou, Nanjing, Wenzhou, Ruian, Dalien (dove c'è la più grande squadra di calcio e dove c'è un mare bellissimo), Beijing e Jingdezhen (famosa per la lavorazione dei vasi di ceramica).

Mancano tante cose da vedere, ma visto che ho la ferma intenzione di trovare un impiego stabile in Cina dopo la laurea (magari il prossimo anno) e di restarci a vita, spero piano piano di poter visitare moltissimi luoghi.
La speranza è solo quella di trovare un'opportunità di lavoro, che sia in un'azienda cinese o europea, un'associazione culturale, un organo diplomatico...la volontà c'è, l'appoggio anche.
Ci vorrebbe solo tanta fortuna e...magari un giorno potrò chiedere la cittadinanza!  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ivan80 »
_______________________________________

One world, one dream        Beijing 2008

_______________________________________

weilingjie93

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 268
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Febbraio, 2009, 23:20:45 pm »
benvenuto tra noi Ivan!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07 Febbraio, 2009, 17:12:09 pm »
WOW! E' tanta roba!  :D
Benvenuto tra noi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Maxpayne84

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11 Febbraio, 2009, 21:27:59 pm »
We benvenuto!....anche io vado matto per bejin kaoya! quando torno dalla cina me li sogno pure di notte! :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Maxpayne84 »

Ivan80

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11 Febbraio, 2009, 22:52:42 pm »
Non dirlo a me...me le vedo passare anche di notte...
Invece di contare le pecore, per addormentarmi, conto i carrelli con sopra l'anatra da fare a fettine...
 :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ivan80 »
_______________________________________

One world, one dream        Beijing 2008

_______________________________________

liu9784

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Marzo, 2009, 08:46:31 am »
benvenuto!
hai girato piu' luoghi per la cina di me che sono cinese....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da liu9784 »

Ivan80

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Marzo, 2009, 18:24:04 pm »
:P
Capita dai! Pensa che la prima volta che ci sono stato, entrai con un mio carissimo amico (cinese) in un negozio e salutai con il classico "Ni hao" e dopo il mio amico inizi? a chiedere i prezzi parlando inglese!
Ti lascio immaginare la scena...

O per esempio, la mia ragazza è di Nanjing e non era mai stata in giro per Shanghai, mentre io il centro lo conosco abbastanza bene e la portavo ovunque come se fosse casa mia...

Sono situazioni strane, buffe magari, ma possono succedere. E' normale che sia così. Io non so come ci si sente a stare lontano da una terra che è la propria origine.
Non so se tra qualche anno, a trasferimento ultimato, l'Italia mi mancherà (detto fra noi, ora come ora penso proprio di no!).


Ma alla fine la Cina è così immensa, e ogni città è talmente più grande delle nostre quaggiù che girarla tutta è impossibile e in fondo trovi tutto quasi ovunque senza doverti spostare troppo.
Certo che se parliamo di arte ogni città e regione sono una cosa diversa, e in Cina le distanze diventano gigantesche, però chi viene da una grande città non ha quasi mai necessità di spostarsi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ivan80 »
_______________________________________

One world, one dream        Beijing 2008

_______________________________________