Forum > Generale

In Cina internet è innutile!

<< < (18/19) > >>

Senbee:
Io continuo a vedere Wikipedia, anche cinese. E continuo a riuscire a usare Facebook e tutto il resto con FreeGate e la solita VPN.
Sto comunicando con un amico a Dalian proprio adesso via Facebook.

5 anni fa non c0era Freegate e Wikipedia era tutta censurata. Poi chiudono altre cose, ok. Ma non vedo grossi problemi nell'usare internet in Cina.
È una censura stupida, deleteria e inutile, sia chiaro. Ma più la implementano più è facile bucarla.
E, ripeto: non è reato il fatto in sé di scavalcarla.

enteromorfa:
ma scusa senbee, tu allora wikipedia la vedi con freegate o vpn? Poi non è che tutta wikipedia sia censurata, ma solo alcune voci.
Leggi wikipedia in cinese? l'hai già imparato fino a questo punto?

Senbee:
No, Wikipedia la vedo da sola. Non è censurata. Neanche in cinese.
Non so nel resto della Cina, ma da qualche mese non è più censurata nemmeno la pagina sulla strage di piazza Tienanmen. Freegate e le VPN le uso per Facebook, per Google Sites, per Twitter, per YouTube, per Internet Archive...

Un po' di cinese lo sto imparando, ma per vedere se una pagina è censurata o meno non è molto difficile, basta andare in quella in inglese  e cliccare sull'equivalente cinese nella colonna a sinistra.

Altro esempio: quando arrivai nel 2010, la pagina su Mao era censurata, anche in inglese. Quella sul Tibet era ok in inglese, censurata in cinese. Nel 2012 le hanno de-censurate tutte.
Certo, magari va a spot, magari fra un po' ritorna la censura, magari ad ogni immolazione rimettono la censura perlomeno in certe zone, magari fuori da Shenzhen la pagina su Tienanmen è ancora censurata, certo.
Ma è un fatto empirico quello che ho descritto finora. E, ripeto, non lo dico per difendere la censura che come ho ribadito mille volte odio e ritengo inutile e dannosa, ma per dovere di verità.

MBC:
la pagina di tian an men, caso vuole che stavo cercando di aprila da qua, cina, hangzhou. La versione inglese e bloccata cosi come i vari protagonisti, la versione italiana si apre. Credo anchio che la censura vada a periodi, ma il pcc non va in un allentamento della censura, secondo me e molti altri, ma verso un controllo maggiore e più capillare.

MBC:
cmq lo dissi all inizio quando parlammo di censura in cina x la prima volta su associna che ho l impressione che molta censura sia per cosi dire "corrotta", cioe frutto di accordi tra amici: imprenditore cinese e suoi amici burocrati e che quindi una gran fetta di censura ha basi prettamente economiche, di stupido protezionismo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa