Ma quanto costa realmente vivere in cina? - page 3 - La mia vita in Cina - Associna Forum

Autore Topic: Ma quanto costa realmente vivere in cina?  (Letto 61741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #30 il: 24 Gennaio, 2012, 12:50:55 pm »
ah Senbee hai parlato di due città che sono nei miei ricordi. A Shenzhen ci andavo spesso, due volte all'anno circa quando ancora lavoravo per una azienda cinese, a Changchun ci ho abitato per quattro intensissimi anni.

Certo che usare come indicatori del costo della vita l'olio di oliva e il caffè italiano è un po' fuorviante, però in fondo non si può pretendere che un italiano, per quanto amante della Cina e delle sue tradizioni, possa fare a meno di questi prodotti nel lungo periodo e quindi questo contribuisce a far salire le sue spese di vita, o come gli americani che mettono nel paniere dei costi di vita all'estero il prezzo del menù di McDonald nei vari paesi.
E un po' come i cinesi qua in Italia che si possono pure abituare e apprezzare il cibo italiano, ma comunque devono poter mangiare con una certa frequenza i sapori a cui sono cresciuti.

Certamente Shenzhen non è indicativa della Cina, ma col grande cambiamento che c'è in atto bisognerebbe domandarsi cosa è rappresentativo della Cina.
I miei amici di Pechino mi raccontano lo straniamento che vivono nel vedere la loro città così trasformata e anche io, che ci ho vissuto solo per pochi anni, lo vivevo quando i punti di riferimento della vita quotidiana cambiavano continuamente tanto che una mia amica di Pechino che vive in Italia mi diceva di non riuscire più a trovare la strada per arrivare a casa sua dopo l'intermezzo delle Olimpiadi!

Shenzhen rappresenta un estremo in quanto città senza storia e costruita nel corso di un tempo assai breve, per cui la mancanza di una identità precisa porta a fenomeni sociali negativi quali una alta delinquenza, però al tempo stesso si respira una aria che non esiste altrove.
A me piace sentire la gente che parla mandarino con tutti gli accenti della Cina, e non sono i nongmin che lavorano nei cantieri, ma parlo dei professional che vengono da tutte le parti e che fanno parte della classe media cinese.
E, come tutte le città nate artificialmente, si vede pian piano che sta assumendo una sua identità.
Così si nota che, durante il chunjie, negli anni '80 e '90 diventava un deserto mentre adesso la popolazione che rimane durante le festività aumenta di anno in anno perché Shenzhen è diventata il luogo di nascita per tanti.
Forse non è la laojia, ma comunque è casa.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #31 il: 24 Gennaio, 2012, 12:59:20 pm »
Senbee:
hai tutta la mia solidarietà per l uso criminale che fanno dell aria condizionata a HK, innanzitutto. Ma dei prezzi che mi racconti faccio onestamente un po fatica a crederci.
Poi, Marco ovviamente non  parlavo solo  del caffè e dell olio d oliva, ovviamente cari poiché prodotti importati ma anche dei pomodori, dei cetrioli, dell acqua, dei ravioli surgelati, della carne e di altre cose che presto riporterò nel tread con più precisione. Con il prezzo al jin ;)
Comunque Vasco aveva aggiunto alcune cose da me scritte precedentemente riguardo all aumento dei prezzi della frutta.

Parlando dei mezzi di trasporto, qui ad hangzhou i taxi ora incominciano dai 11 rmb. A shanghai oramai sono già ai 16, mentre nel 2001 erano ai 10. Senza tralasciare la metro: Shanghai si arriva agli  8rmb per una corsa. Autobus qui ad hangzhou sono 2 rmb a corsa...

Il costo della vita in cina e aumentato e lo sanno tutti quelli che ci vivono. Mi sono stupito di Hangzhou, quello si,  e le magliette a 4 rmb di shenzhen che fanno concorrenza spietata a Taobao se tu sai dove si trovano, stai tranquillo che presto mi faccio vivo anche dalle tue parti.


http://www.associna.com/it/forum/index.php?topic=11684.0;topicseen
« Ultima modifica: 24 Gennaio, 2012, 13:17:14 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #32 il: 24 Gennaio, 2012, 13:22:52 pm »
Allora, per le magliette te lo dico subito perché per puro caso hanno telefonato adesso i genitori della mia ragazza e già che ci sono ho chiesto loro di ricordarmi da dove tornavo con tutto quel ben di dio quando vivevo laggiù :-)
Risposta: mercato all'aperto di Dong Men. L'equivalente del mitico Temple Street di Hong Kong, per intenderci. http://www.startinchina.com/shenzhen/shopping/dong_men.html
Per i ristorantini a prezzi stracciati, un po' dappertutto. Io ho memoria vivissima di quelli attorno alla zona residenziale dove vivevo, in un bel quartiere sul lago, esattamente di fronte allo zoo: http://g.co/maps/njx58

a Changchun ci ho abitato per quattro intensissimi anni.

Se ci ripassi e vedi un enorme centro culturale per la calligrafia, sappi che l'ha progettato e costruito mio "suocero" ^_- Tra l'altro mentre ero in Cina lo seguivo qui e là per le peregrinazioni che faceva durante il progetto, e quindi ho accumulato doni dai più famosi calligrafi cinesi (li tengo non solo perché sono bellissimi, ma anche perché mi sa che fra qualche anno varranno il doppio, e già sono belli di valore volendo) ed è proprio grazie a questo che sono riuscito a entrare nel Great Hall of the People a Pechino nelle zone non per turisti, nelle sale delle conferenze. Pazzesco ^_^

Citazione
E un po' come i cinesi qua in Italia che si possono pure abituare e apprezzare il cibo italiano, ma comunque devono poter mangiare con una certa frequenza i sapori a cui sono cresciuti.

Ma senza dubbio, io poi qui a Ferrara ho la fortuna di vivere di fianco all'unico market di cibo asiatico della città, quindi la mia ragazza (e anch'io che sono golosissimo di cibo cinese) va spesso a comprare qualcosa di cinese lì, ma certo a dei prezzi molto maggiori rispetto a quelli della Cina. Certo, uno youzi costa ben due Euro, ma a me piace talmente che me lo regalo almeno una volta alla settimana... ^_^ Quand'ero in Cina, un paio di volte, soprattutto per dimostrazione, ho fatto un salto da metro a comprare a prezzi esorbitanti pasta e sughi italiani, o anche savoiardi e mascarpone per il tiramisù... Ma insomma, sono quelle cose che si fanno una volta ogni tanto, per nostalgia di patria, non intenderei mai pretendere di mangiare sempre italiano in Cina.

Citazione
E, come tutte le città nate artificialmente, si vede pian piano che sta assumendo una sua identità.

Parole sante. È poi la caratteristica che ha reso Hong Kong la città probabilmente con più personalità del mondo.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #33 il: 24 Gennaio, 2012, 13:31:31 pm »
non puoi pero prendere come esempio il risultato delle tue contrattazioni al mercato con il costo reale della vita. Non tutti riuscirebbero per 4 rmb a portarsi a casa 3 magliette, e un caso, un botta anche culo.So anch'io che pure a shanghai se vado al mercato del fake, riesco ad ottenere prezzi bassissimi, ma sono una parte della realta. Tra l altro non credo, per esperienza personale, che riusciresti a farlo qui ad hangzhou, haha.

Io penso che voi non leggiate i post che vi precedono o forse estrapolate quello che più vi aggrada: il caffè, la pasta e l olio erano esempi, come quelli della frutta, della verdura e della carne.
Youzi costa ben 2 euro??TI ripeto, non so se dici la verità o se semplicemente hai la fortuna di vivere in una zona dove tutti fanno sconti, ma uno youzi qui, in periferia, zona XIHU, Wen er Xi lu lo paghi minimo 12 rmb fino ai 20.

 :smiley_cheesy: :smiley_cheesy:
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #34 il: 24 Gennaio, 2012, 13:52:39 pm »
HK è la Cina del futuro??? Ma sei sicuro di quello che stai dicendo??? Vieni a Shanghai che ti faccio vedere io com'è la città del futuro in Cina!!! HK é troppo British per essere cinese. Prima di parlare secondo me bisogna conoscere meglio di cosa stai parlando!!!

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #35 il: 24 Gennaio, 2012, 14:05:03 pm »
non puoi pero prendere come esempio il risultato delle tue contrattazioni al mercato con il costo reale della vita. Non tutti riuscirebbero per 4 rmb a portarsi a casa 3 magliette, e un caso, un botta anche culo.

No no, le magliette senza alcuna contrattazione. Al mercato costano davvero pochissimo. Anche meno, ce ne sono perisno a un Euro l'una. Per non parlare di accessori, scarpe aperte, eccetera. È un enorme bazaar con roba che costa nulla! Ma poi di negozietti a poco prezzo se ne trovano dappertutto, basta uscire dalla via principale ^_^

Citazione
So anch'io che pure a shanghai se vado al mercato del fake, riesco ad ottenere prezzi bassissimi, ma sono una parte della realta. Tra l altro non credo, per esperienza personale, che riusciresti a farlo qui ad hangzhou, haha.

:D Lo immagino ^_^

Citazione
Youzi costa ben 2 euro??TI ripeto, non so se dici la verità o se semplicemente hai la fortuna di vivere in una zona dove tutti fanno sconti, ma uno youzi qui, in periferia, zona XIHU, Wen er Xi lu lo paghi minimo 12 rmb fino ai 20.

Uno youzi costa 2 Euro in Italia, a Ferrara nel negozietto qui di fianco. 2 e 50 a Bologna.

Comunque mi si dice che da un anno tuto è cambiato ed effettivamente costa tutto tantissimo anche a ShenZhen. Roba che, mi si dice, le casalinghe vanno a Hong Kong a far la spesa.

That's crisis, baby ;)

HK è la Cina del futuro??? Ma sei sicuro di quello che stai dicendo??? Vieni a Shanghai che ti faccio vedere io com'è la città del futuro in Cina!!! HK é troppo British per essere cinese. Prima di parlare secondo me bisogna conoscere meglio di cosa stai parlando!!!

Infatti stavo parlando di ShenZhen.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #36 il: 24 Gennaio, 2012, 14:08:33 pm »
 :smiley_cheesy:mi dispiace ma non credo che shenzhen possa rappresentare niente della cina. E una città senza storia che deve quello che ha alla sua vicinanza con l ex colonia britannica. Fatta di immigrati,anche shanghai lo è ma ha una sua identità, cosa che shenzhen non ha.
No, ti sbagli, se vuoi vedere la direzione della cina devi andare a shanghai, secondo me.



shaoyan: Hai ragione! qui ce troppa gente che parla per sentito dire. Si affida ai resoconti degli analisti,economisti ( e la lehman brothers?...hahahah) che si affidano alle cifre di Pechino (...), e magari non sanno neanche il cinese e devono leggersi le notizie tradotte in inglese, corrette e armonizzate....


« Ultima modifica: 24 Gennaio, 2012, 14:11:46 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #37 il: 24 Gennaio, 2012, 14:09:31 pm »
non puoi pero prendere come esempio il risultato delle tue contrattazioni al mercato con il costo reale della vita. Non tutti riuscirebbero per 4 rmb a portarsi a casa 3 magliette, e un caso, un botta anche culo.

No no, le magliette senza alcuna contrattazione. Al mercato costano davvero pochissimo. Anche meno, ce ne sono perisno a un Euro l'una. Per non parlare di accessori, scarpe aperte, eccetera. È un enorme bazaar con roba che costa nulla! Ma poi di negozietti a poco prezzo se ne trovano dappertutto, basta uscire dalla via principale ^_^

Citazione
So anch'io che pure a shanghai se vado al mercato del fake, riesco ad ottenere prezzi bassissimi, ma sono una parte della realta. Tra l altro non credo, per esperienza personale, che riusciresti a farlo qui ad hangzhou, haha.

:D Lo immagino ^_^

Citazione
Youzi costa ben 2 euro??TI ripeto, non so se dici la verità o se semplicemente hai la fortuna di vivere in una zona dove tutti fanno sconti, ma uno youzi qui, in periferia, zona XIHU, Wen er Xi lu lo paghi minimo 12 rmb fino ai 20.

Uno youzi costa 2 Euro in Italia, a Ferrara nel negozietto qui di fianco. 2 e 50 a Bologna.

Comunque mi si dice che da un anno tuto è cambiato ed effettivamente costa tutto tantissimo anche a ShenZhen. Roba che, mi si dice, le casalinghe vanno a Hong Kong a far la spesa.

That's crisis, baby ;)

HK è la Cina del futuro??? Ma sei sicuro di quello che stai dicendo??? Vieni a Shanghai che ti faccio vedere io com'è la città del futuro in Cina!!! HK é troppo British per essere cinese. Prima di parlare secondo me bisogna conoscere meglio di cosa stai parlando!!!

Infatti stavo parlando di ShenZhen.
spetta ma 2 euro costa pure ad hangzhou, senbeee
e le magliette costano 4 rmb o 4 euro?
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #38 il: 24 Gennaio, 2012, 14:13:34 pm »
da un anno?ma tu non parli di ora???oddio, povero me!....se mi dai cifre di un anno fa senbee, siamo messi bene eh....io ti parlo di ora..lol

;)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #39 il: 24 Gennaio, 2012, 14:17:22 pm »
Sì sì sì, l'ho specificato due volte: sono vari mesi che non vado in Cina. Nove per l'esattezza.

Le magliette costavano 40 RMB per tre magliette, quindi 4€ più o meno. Ho sempre specificato la valuta, eh.
In Italia tre t-shirt a 4e te le scordi. Forse nel sud, non so. Qui no.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #40 il: 24 Gennaio, 2012, 14:23:26 pm »

Poi ci sono i mercatini con "tre magliette a 4 yuan" (circa il doppio a Hong Kong, 8 dollari)... Io per fortuna sono di misure contenute (1 e 60, magrino) e quindi se le compro XXL mi vanno anche bene e non mi esce la panza :-) però effettivamente dopo una decina di lavaggi vanno bene per un bambino di 7 anni. Ma vabbè, per 4 Euro..! :D
no tu hai scritto 3 magliette a 4 rmb e hai pure messo il cambio HK dollars - - e te lo quoto pure...;)

cmq ripeto, 40 rmb per tre magliette bisognerebbe vedere come sono fatte. Anchio ho trovato canottiere per 8 rmb l una qua..
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #41 il: 24 Gennaio, 2012, 14:29:50 pm »
cmq si dice che shenzhen abbia gli stipendi più alti della cina, poi viene shanghai e poi pechino...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #42 il: 24 Gennaio, 2012, 15:46:30 pm »
ragazzi 40 yuan sono 4,86 euro.....

da decahtlon in italia le maglie le trovate a 4 euro ..... il problema è che hanno gli stessi prezzi anche in cina nei negozi decahtlon
http://www.decathlon.it/t-shirt-polo-maniche-corte-saldi-2012.html
« Ultima modifica: 24 Gennaio, 2012, 15:47:33 pm da vascoexinhong »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #43 il: 24 Gennaio, 2012, 15:49:08 pm »
Senbee, scusami sugli stipendi più alti della Cina su che dati ti basi!? 13000 o 11000 rmb tra i colletti bianchi di Shanghai è uno stipendio basso!!! Inoltre Shenzhen ci sono stata pure io e anche tutte le mie amiche, non mi sembra sia il paradiso delle città cinesi. Un mio amico Taiwanese è stato mandato dall'azienda a Shenzhen dopo 3 mesi è scappato!!! A mio parere non ha niente di bello quella città, è quella che è solo perchè è vicina a HK!!! Le vere città belle sono Chengdu, Xiameng, Lijiang, ecc...

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Ma quanto costa realmente vivere in cina?
« Risposta #44 il: 24 Gennaio, 2012, 16:06:14 pm »
Senbee, scusami sugli stipendi più alti della Cina su che dati ti basi!?

Scusa, forse mi stai scambiando per qualcun altro. Prima mi hai detto che sostenevo che Hong Kong fosse il futuro della Cina mentre io stavo parlando di ShenZhen, adesso dici questa cosa sugli stipendi che non ho mai scritto (ho scritto quanto prendo io e quanto la mia ragazza, mai detto che a ShenZhen ci sono stipendi più alti di tutta la Cina).
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.