Mi presento - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Mi presento  (Letto 4776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cris

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Mi presento
« il: 23 Marzo, 2009, 21:58:27 pm »
Ciao :D a tutti,mi presento, il mio nome è Alessia, ho 40 anni, (Nikname Cris)sono nata a Santa Maria di Leuca ma vivo e lavoro a Lecce in Puglia , adoro il nuoto, la lettura e vedere bei films, attori preferiti.. Sean Connery, Tommy Lee Jones, Gong Li, Jet Li, Denzel Washington ecc..
Mi sono iscritta al vostro Sito perché amo conoscere le persone e perché credo con convinzione che nell’ignoranza del razzismo, si nasconda la paura di ci? che non si conosce,io fondamentalmente sono timida nel rapportarmi con altri ma se mi aiuterete, sarò felice di confrontarmi per capire ed imparare da voi e con voi.
Ciao a tutti e grazie per l'opportunità.

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cris »
Non camminare davanti a me,
potrei non seguirti;
non camminare dietro di me,
non saprei dove condurti;
cammina al mio fianco
e saremo sempre amici.
Anonimo cinese

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: Mi presento
« Risposta #1 il: 23 Marzo, 2009, 23:01:11 pm »
Citazione da: "cris"
Ciao :D a tutti,mi presento, il mio nome è Alessia, ho 40 anni, (Nikname Cris)sono nata a Santa Maria di Leuca ma vivo e lavoro a Lecce in Puglia , adoro il nuoto, la lettura e vedere bei films, attori preferiti.. Sean Connery, Tommy Lee Jones, Gong Li, Jet Li, Denzel Washington ecc..
Mi sono iscritta al vostro Sito perché amo conoscere le persone e perché credo con convinzione che nell’ignoranza del razzismo, si nasconda la paura di ci? che non si conosce,io fondamentalmente sono timida nel rapportarmi con altri ma se mi aiuterete, sarò felice di confrontarmi per capire ed imparare da voi e con voi.
Ciao a tutti e grazie per l'opportunità.



Da Wen=Pure noi siamo dei timidoni nell rapportare con  le altre persone
Se vuole aiutarci siamo veramente lieti.
Anche vogliamo capire di piu ed imparare di piu da te... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23 Marzo, 2009, 23:02:31 pm »
ciao e benvenuta.

conosco Lecce (mi ci hanno anche pubblicato un libro mio: "Dietro la Tammurruata Nera", Edizioni Aramiré)  ed è bellissima architettonicamente e crogiuolo di intrecci storico-culturali (come il Salento tutto) ricchissimi e complessi (Greci, Punici,  Bizantino-balcanici, Arabi, Normanni, Aragonesi, Turchi, Rom, ecc.).

sono d'accordissimo con il tuo positivo atteggiamento di rifiuto dei pregiudizi razzisti e di desiderio di aprirsi; personalmente ritengo che il tuo atteggiamento, assieme ad un impegno concreto per smascherare e smantellare stereotipi e pregiudizi brodo di cultura del razzismo,  sia già un argine, una diga efficace alle contaminazioni razciste a cui tutti siamo esposti in una società che ne produce a iosa, spesso censurando o banalizzando a machieta folkloristica  intrecci come quelli salentini.

solo a partire da un atteggiamento come il tuo si pu? davvero evitare il razzismo attraverso la conoscenza, che altrimenti non é AFFATTO un vaccino contro pregiudizi, suprematismi e razzismo perché se si "conosce" avendo già pregiudizi e stereotipi in sé, si filtra quel che si conosce (e lo si classifica, si stabiliscono infami gerarchie criminalizzanti) attraverso e sulla base di quegli stereotipi, col risultato solo di ACCRESCERE le prevenzioni xenofobe inbece di diminuirle.

Esempi?

I Tedeschi conoscevano assai bene i loro concittadini di religione ebraica e ci? non ha affatto impedito che aderissero massicviamente al razzismo genocida nazista.
Nella ex-Yugoslavia le peggiori "pulizie etniche" hanno visto come protagonisti vicini di casa, città miste, perfino famiglie miste , cioé persone e comunità che si conoscevano benissimo.

quindi, ottimo il tuo voler conoscere FONDANDOSI sulla volontà di evitare il razzismo e non come strumento in sé per evitarlo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Marzo, 2009, 23:23:30 pm »
anche se già abbiamo avuto modo di incrociarci in chat, di nuovo benvenuta!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

nessuno

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 418
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Marzo, 2009, 00:54:57 am »
Ciao benvenuta cris
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

pepita

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Marzo, 2009, 06:28:28 am »



BENVENUTA TRA NOI . CI SIAMO GIA ' CONOSCIUTE IN CHAT A PRESTO :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pepita »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Marzo, 2009, 15:28:56 pm »
e brava cris!!!!!

benvenuta tra noi anche sul forum :partyman:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cris

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
risposta
« Risposta #7 il: 24 Marzo, 2009, 21:49:34 pm »
Grazie a te Wen, aiutandoci a vicenda sarà più facile conoscersi à.. :D  
Ci? che non si conosce fa sempre paura Cavallo ed a questo c’è solo un rimedio,imparare a vivere insieme, è questo il modo di lottare contro il razzismo...
Se si comincia a fare domande, si comincia a vincereà quindi a sconfiggere pregiudizi e intolleranze nei confronti di altri popoli ed altre culture.
Marco , Vasco,Nessuno, Pepita, Wen, Cavallo, grazie a tutti per il vostro benvenuto
 :D  :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cris »
Non camminare davanti a me,
potrei non seguirti;
non camminare dietro di me,
non saprei dove condurti;
cammina al mio fianco
e saremo sempre amici.
Anonimo cinese

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24 Marzo, 2009, 21:56:18 pm »
Benvenuta Alessia!
(anche se ci siamo già conosciuti in chat)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24 Marzo, 2009, 22:11:36 pm »
scusa Alessia, ma ti ho dato 2 (fra gli innumerevoli possibili) esempi che non é solo né soprattutto ci? che non si conosce a far paura e più ancora ad essere oggetto di pregiudizio razzista: quel che conta non é  QUANTO si conosce ma COME e IN BASE A QUALI FILTRI MENTALI.

ti aggiungo che tutte le guerre più feroci sono quelle dette "guerre civili" che avvengono con odio incomparabile, fra gruppi e persone (spesso dividendo le famiglie, come in Russia, in Francia, in Nicaragua, in Ungheria, nella ex-Yugoslavia, in Spagna, ecc.) che si conoscono benissimo e proprio per questo, in base ai rispettivi stereotipi, si odiano più di ogni estraneo.

ti aggiungo infine che l'ignoto pu?, invece, perfino attirare: su questo si basano tante esplorazioni, le mode esotistiche, i viaggi d'avventura,  ec. ma si tratta spesso solo di un altro tipo di costruzione fittizia, stereotipata e mitizzata che, come spiegano Fanon, Lacan, Galeano ed altri, paradossalmente  non contraddice affatto il razzismo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cris

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Marzo, 2009, 18:07:21 pm »
Il pregiudizio esiste ovunque recondito in ogni essere umano , forse inconsciamente ,ma esiste.
Alto- Basso, Nero- Bianco, Uomo-Donna, Ricco-Povero.
Spetta a noi discernere ci? che è giusto o sbagliato
L’insieme dei nostri criteri di valutazione .... Non ti informano su cosa vedi ma su come la guardi. Molto spesso capita di sentire à sei contadino , muratore ? allora sei ignorante, non hai cultura, non puoi arrivare a comprendere i nostri pensieriàquindi, diamo per scontato che non hanno voce in capitolo e il loro pensiero rimane muto, silenzioso, in un mondo che invece grida disperato per farsi udireà qualcuno una volta disse che,quando siamo convinti di qualcosa entriamo in uno stato di certezza che ci fa vedere solo quella determinata cosa, lasciando chiuse tutte le altre ipotesi, e abbiamo mille dimostrazioni per ribadire che ci? che crediamo sia vero. Sono filtri della nostra realtà!! Io non sono un’ingegnere, non ho una laurea e non ho mai scritto un libro, sono una
semplice segretaria con una formazione  culturale nella mediaà ma  la mia mente è aperta alla conoscenza, allo scoprire mondi ,religioni, usanze diverse dalla mia e rispettarne i valori socio-culturali. Non è polemizzando che si combatte il razzismo né usando un linguaggio forbito sciorinando nomi di personaggi illustri ,scrittori, giornalisti eccà ( che nella maggior parte delle volte le persone non sanno chi siano cosa hanno fatto e perché) né sfidando ad un duello culturale chi non la pensa allo stesso modo,nella mia modesta considerazione il razzismo è una forma di malattia che deve e pu? essere curata, ma non cadendo nello stesso errore del passatoà. Entrare in guerra per far finire la guerra.
Ci? che noi crediamo determina in modo fondamentale le nostre scelte. Tutti abbiamo delle convinzioni sulla nostra identità, sul nostro modo di essere, sulle nostre capacità e su cosa possiamo fare o meno,ed è ci? che distingue l’individuo senza filtri mentali con l’individuo incapace di fare delle scelte autonome, prevaricando il pensiero altrui e usandolo come forma di dibattito.
Naturalmente questo resta solo e semplicemente un mio pensiero di ci? in cui credo.
Alessia
Scusate se mi sono dilungata nella risposta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cris »
Non camminare davanti a me,
potrei non seguirti;
non camminare dietro di me,
non saprei dove condurti;
cammina al mio fianco
e saremo sempre amici.
Anonimo cinese

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25 Marzo, 2009, 18:41:12 pm »
direi che quoto al 100 per 100.000..............
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25 Marzo, 2009, 22:26:03 pm »
benvenuta, più siamo e meglio è, solo se siamo in tanti che condividono un mondo senza confini che potremo chiamarci vermente cittadini del mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

weilingjie93

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 268
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25 Marzo, 2009, 23:01:20 pm »
benvenuta cris
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie