1 MESE A PECHINO da huayi - La mia vita in Cina - Associna Forum

Autore Topic: 1 MESE A PECHINO da huayi  (Letto 4221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cinabiondo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
1 MESE A PECHINO da huayi
« il: 19 Settembre, 2012, 01:36:22 am »
CIAO a tutti sono Cinabiondo,
sono un IBC ovvero un italian born chinese, volevo condividere la mia esperienza in Cina sotto forma di una specie di blog.
son nato e cresciuto in ITALIA ma avendo studacchiato il cinese e avendolo nei geni di pronuncia e fonetica non ho alcun problema anzi mi danno del cinese del sud. ma ho gravi lacune culturali, lettura, scrittura e slang cioè tutto ciò ke t rende un vero cinese.
Questa estate ho deciso di andare alla BLCU (beijing literature & culture bla bla bla) e fare un short term program di 1 mese.
I primi 3 giorni sono stati bruttissimi, mi prendevano x matto o per scemo xk ero un omone ke parlava un cinese fluido ma da bimbo di 6 anni (20ENNE alto 190cm..).
C'è stato un grande afflusso di italiani quest'anno x via della partnership con la cattolica di milano, ma io da buon gnorri facevo il finto coreano/cinese/jappo ossia facevo finta di non capire, non xkè sono cattivo ma visto ke sono all'estero volevo parlare giustamente cinese o inglese.
Poi la divisione delle classi e mi ritrovo in mid-high class (D class la più alta era la E class)... wow! autostima +1000 punti.
Il mio dormitorio la sera era un hotel d rimini, pieno di itlaiani procinti a uscire snz nè parlare cinese nè inlgese (la cosa mi ha deluso molto, senza offesa ma ho scoperto che la istruzione dell'inglese in italia è veramente scadente, in quanto di base e mediamente in europa insieme agli spagnoli siamo i + scarsi... purtroppo... :smiley_cry: :smiley_cry: :smiley_cry::smiley_cheesy:

PS
-fantastico il mio compare d stanza polska!!!! (curva!!!)
-tt le burocrazie le ho dovute sbrigare da solo quindi autogestione cui un po' sn cresciuto in mancanza d mamma
-ho visto il lv delle persone con cui dovrò gareggiare in futuro..( matricola di ing.gestionale al polimi )
-sn tornato cn una fame (non di cibo o altre cose perverse a cui starete pensando) ke prima non avevo
-non si può k voler bn al mio nuovo amico romanaccio (con affetto), scozzese, varesina, piacentina ke ormai vive a shanghai... cioè cn quelli ke forse rivedrò
-i cinesi nn sanno l'ordine giusto per la tequila bum bum.... :smiley_cry: :smiley_cry:
-ho un braccialettino ke dice 如果我迷路了请送回五道口。。。
-w il dorm 17
-w gli openbar a 60-100 rmb (prize for men)
-c sn mille altre cose ke nn scriverò x nn annoiare...
- se siete dei IBC x rompere il ghiaccio col pubblico femminile consiglio l'inglese... fa figo


se avete letto fin qui o siete pazzi o ubriachi... il mio era uno sfogo all'una d notte post allenamento massacrante. spero vi sia piaciuto questo blog-diario.

"this is the land of opportunity" cit. shanghai calling

se avete qualcosa da condividere mi farebbe paicere
« Ultima modifica: 19 Settembre, 2012, 02:12:23 am da cinabiondo »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:1 MESE A PECHINO da huayi
« Risposta #1 il: 19 Settembre, 2012, 10:10:11 am »
Ciao Cinabiondo, le tue esperienze sono comuni a tanti altri qua in Associna, anche io ho studiato a Pechino credo al BLCU (solo che allora si chiama Beijing Yuyan Xueyuan era un istituto e non una facoltà vera e propria) e al Gangtie Xueyuan (Istituto di Metallurgia mi pare).
Per me l'abbinamento studi ingegneristici + Cina è stato vincente, ti auguro che lo sia anche per te, così come la ricerca del giusto equilibrio tra le tue origini e il tuo presente.

Sun_Tzu

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re:1 MESE A PECHINO da huayi
« Risposta #2 il: 20 Settembre, 2012, 00:58:14 am »
Che bello.....un altro utente nonché di Seconda Generazione.......  :)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:1 MESE A PECHINO da huayi
« Risposta #3 il: 20 Settembre, 2012, 12:06:53 pm »
bravo cinabiondo