per chi ingegnere non é ma ama fare polemiche tanto per denigrare sistematicamente REPUBBLICA (e dimostra solo di non conoscere quello di cui parla):
la "notizia" riporta di "un palazzo" e si vede che è un'unico edificio anche dalle immagini,
le immagini provano al contrario che ci sono state 2 serie di esplosioni perché si tratta di 2 corpi di fabbrica diversi ("palazzo" tecnicamente non vuol dire nulla, architettonicamente sì) e collegati solo da una struttira intermedia;
qualunque ingeniere sa che ci sono pareti portanti e meno portanti quindi può crollare una parte di un edificio lasciano in piedi un'altra, è successo col terremoto e succede a maggior ragione in un'implosione controllata,
qualunque ingegnere sa che quel che é raffigurato nel video é un complesso costruito nei 2 corpi di fabbrica nello stesso modo (forse un inge[...]niere non lo sa, ma un ingegnere sì....) e che la struttura é portante in forma di telaio (si vede benissimo dalle pareti sfondate) di cemento armato, quindi il crollo in 2 fasi non dipende affatto dalla distinzione fra quello di pareti portanti (che non ci sono, ci sono solo pilastri e travi portanti, a telaio, che é il sistema costruittivo usato) e pareti non portanti ed in più la differenza di tempo nei 2 crolli, come vede chiunque in quel video (anche un inge(...)niere, oltre che qualunque ingegnere...), dipende SOLO dal fatto che le cariche vengono fatte saltare in 2 fasi diverse 8e si vede benissimo) e non da un comportamento diverso di strutture che tecnicamente diverse non sono: il tempo fra l'esplodere di tali cariche per ogni fase e il crollo (fumi esclusi, che ovviamente durano assai più del crollo...) é MINORE di 6 secondi in entrambi i casi
io non credo utile inventare il contrario della realtà che si vede in un video o si trova in uno scritto solo per amore di polemica o per ritornare al clima del passato su questo forum, ma se altri la pensano all'opposto, facciano pure, perfino su un semplice video, per pura REPUBBLICAfobia..... io non li seguirò oltre su questa strada....ci penserà Leviatano, spero....
quindi no 6 secondi ma 11( il doppio) manco sanno contare a la repubblica.
vedi sopra....