buona notizia per i ferraresi - Generale - Associna Forum

Autore Topic: buona notizia per i ferraresi  (Letto 4578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
buona notizia per i ferraresi
« il: 01 Gennaio, 2013, 08:41:19 am »
naturalmente è la tendenza del momento dopo ristoranti, bar, parrucchieri...
ma qui siamo a livello internazionale e non solo locale
http://www.viaemilianet.it/notizia.php?id=13394

tnt1974

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #1 il: 01 Gennaio, 2013, 09:39:47 am »
naturalmente è la tendenza del momento dopo ristoranti, bar, parrucchieri...
Hai dimenticato i centri massaggi...... :smiley_grin:

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #2 il: 01 Gennaio, 2013, 14:25:50 pm »
Fa concorrenza soprattutto al molto simile "Il Baule" a Occhiobello (grande uguale, più o meno la stessa merce) e al corrispondente Il Baule (un po' più piccolo) all'interno dell'Ipercoop Le Mura. Sempre tutti cinesi.
Non vorrei che si arrivasse come al solito alla saturazione con conseguente fallimento degli ultimi arrivati, come sta già succedendo coi Wok qui a Ferrara.
Auguro agli imprenditori e ai dipendenti di fare tanti soldi e di tirare su un po' l'esangue economia ferrarese. Se non ci fossero i cinesi a fare un minimo di impresa, noi qui saremmo in bancarotta da tempo...
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #3 il: 01 Gennaio, 2013, 18:50:55 pm »
quoto senbee al 100%
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #4 il: 01 Gennaio, 2013, 20:21:37 pm »
io non la vedo proprio alla stessa maniera. Assumono personale non locale, nulla di male in questo finchè non ci sono discriminazioni, ma poi difficilmente personale non locale sarà fonte di indotto consistente per altre aziende locali e difficilmente spenderanno soldi in bar, negozi ecc., I prodotti non li conosco, ma non credo di andarci lontano se dico hanno prodotti verosimilmente importati, non certo local.
Ma a parte questo, un altro megastore/discount, mi paiono più prodotti della crisi che contro la crisi.. come i "compro oro". Secondariamente non credo aiutino veramente l'economia, sono porte d'ingresso per prodotti esteri, per aiutare l'economia bisognerebbe piuttosto produrre in italia ed esportare all'estero.

Aggiungo, perchè se gli usa aprono un wall mart in un altro paese tutti a criticare e qui invece ad applaudire, dov'è la differenza?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 2013, 20:43:16 pm da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

tnt1974

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #5 il: 02 Gennaio, 2013, 10:12:52 am »

Aggiungo, perchè se gli usa aprono un wall mart in un altro paese tutti a criticare e qui invece ad applaudire, dov'è la differenza?
Credo sia perchè siamo sull forum di "associna" :D
Fossimo su "assousa"..si tiferebbe per gli Stati Uniti..fossimo su "assospagna"..per gli Spagnoli..e così via!!! :smiley_grin:

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #6 il: 02 Gennaio, 2013, 14:43:35 pm »
A parte che non è vero che non assumono italiani, almeno qui è pieno di assunti italiani e di tutte le nazionalità. Poi, anche solo il fatto di aprire e chiudere attività fa di per sé girare l'economia di una città morta e defunta, in cui nessuno apre più nemmeno un negozietto di frutta da dieci anni.
I cinesi sono gli unici che hanno il coraggio di fare impresa, il che porta indotto e quindi gettito fiscale, ecc. Nell'economia asfittica ferrarese sono una boccata d'aria fresca.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #7 il: 03 Gennaio, 2013, 12:00:20 pm »
c'è da dire senbee che eteromorfa non ha poi tutti i torti, non mi riferisco a questo specifico fatto ma alla globalità della cosa, mi spiego meglio:
è inutile aprire negozi a prezzi stracciati quando la popolazione non ha soldi perchè disoccupati in quanto le aziende primarie hanno chiso e producono all'estero, l'economia la fa girare chi produce in italia non chi fa "intermediazione", poi sai benissimo (e torno in questo caso) che gli gli assunti fuori da qunxi sono limitatissimi, basta vedere l'intervista in home page a mister wook ;) ..... sul gettito fiscale  se l'esempio è quello di padova rimarrà ben poco alla città di ferrara....

l'unico vantaggio è trovare tante piccole cose a prezzi convenienti per chi non si può permettere altro e qui hai pienamente ragione, ma le coop non staranno di certo a guardare

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #8 il: 03 Gennaio, 2013, 12:19:07 pm »
Leggo che il personale parla "italiano". Quindi suppongo che si parli di gente che è molto che è in Italia o magari di 2G. Possibile anche si parli di persone che hanno studiato l'italiano ma date le quote per inserire un operatore extracomunitario nella propria azienda vado per le prime due ipotesi.

Quindi parliamo di gente che comunque spenderà i suoi soldi in Italia. E smuove l'economia locale. Azienda = soldi = lavoro = tasse = dipendenti con soldi da spendere.

Ben venga qualsiasi tipo di attività aperta da chiunque. Purtroppo in molti settori non possiamo competere perchè la nostra produzione ha costi altissimi e bisognerebbe intervenire in tal senso per stimolarla a livello locale. Bisogna anche cercare nuovi business e reinventarsi. Non si può sempre piangere sul latte versato e dare la colpa agli altri. Il mondo è diventato piccolo e si evolve. La Cina esporta in Italia, l'Italia esporta in Cina, altri altrove e la ruote dico sempre che gira gira gira e poi magari si reinizia da capo. Magari fra 30 anni la Cina sarà molto più cara dell'Italia e succederà il contrario. L'importante è rimboccarsi le maniche e dare il tutto per tutto. Ci crediamo sempre i migliori al mondo e allora perchè non ci reinventiamo i vari business? O non investiamo in maniera diversa?

Perchè ci viene più facile dare la colpa dei nostri errori  agli altri :(
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #9 il: 03 Gennaio, 2013, 21:36:21 pm »
Chiedendo in giro, molti cinesi mi hanno confermato che hanno proprio difficoltà a trovare camerieri, operatori agli scaffali eccetera locali non cinesi, che invece gli farebbero molto comodo "anche per l'immagine del negozio".
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #10 il: 04 Gennaio, 2013, 10:10:01 am »
Potrebbero avere meno difficolta mettendo degli annunci in italiano, io finora in giro ho visto solo annunci in cinese

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #11 il: 04 Gennaio, 2013, 11:48:07 am »
No, qui nessun annuncio. Quando ha aperto il Sushiko per esempio si sono presentati solo stranieri. Se ci vai, i camerieri non sono solo cinesi, ce n'è di tutte le nazioni, ma non italiani. Tutti in regola. Le richieste arrivarono direttamente alle scuole professionali.
Comunque, in qualche bar e in qualche ristorante, anche qui nel nostro piccolo ci sono dipendenti italiani. Secondo me questa tendenza cinese ad assumere solo cinesi è un altro luogo comune: da una parte c'è sicuramente una tendenza comune a tutti, quella di basarsi sulla rete di conoscenze che già si ha e quindi è normalissimo che i primi tempi ci si mischi meno, poi bisogna aggiungere anche il fatto che è difficile che un italiano mandi un curriculum a un imprenditore straniero, ma poi col tempo le divergenze si appianano. Questo accade con tutti gli immigrati, non penso che i cinesi abbiano diversità in questo.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #12 il: 04 Gennaio, 2013, 13:09:39 pm »
Verissimo quello che dice Senbee.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:buona notizia per i ferraresi
« Risposta #13 il: 04 Gennaio, 2013, 14:22:51 pm »
probabilmente allora senbee sono gli usi e costumi che sono diversi, magari mi sbaglio, ma di solito l'italiano medio non bussa di porta in porta in cerca di lavoro (e fa male) ma spesso si affida ad annunci su giornali, agenzie interinali, annunci affissi alle vetrine o alle bacheche di annunci, se non ricordo male anche tu hai detto di essere momentaneamente senza lavoro, a quali canali ti sei rivolto?
a prato ci sono o c'erano (è un po' di anni che non ci torno) anche impiegati italiani in molte aziende del macrolotto, alle volte era più semplice parlare con loro che con i titolari, altre volte anche i titolari parlavano un perfetto italiano con accento toscano e si capiva che erano nati in italia.
c'è comunque la palese tendenza a d aiutarsi fra compaesani e non c'è nulla di male