La crisi non intacca il pianeta dei "cinesi" - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: La crisi non intacca il pianeta dei "cinesi"  (Letto 8728 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

libero

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.400
    • Mostra profilo
La crisi non intacca il pianeta dei "cinesi"
« il: 16 Gennaio, 2011, 09:40:06 am »
La crisi non intacca il pianeta dei "cinesi"
http://www.termolionline.it/notizie/la- ... 22472.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #1 il: 15 Dicembre, 2011, 21:23:15 pm »

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #2 il: 15 Dicembre, 2011, 21:41:23 pm »
Scusa Vasco,

non mi sembra che quello che hai linkato ci azzecchi molto con il tema del 3d  :D


Parlando dell'articolo, simpatico ma abbastanza superficiale.

Perchè non sentono la crisi? Semplicemente perchè quello che vendono ci ricaricano meno degli italiani. Possiamo disquisire giorni e giorni sulle amenità ma la realtà è che sanno fare meglio gli affari. E noi, cretini, ancora dietro alla storia del "sono di bassa qualità", "sono nocivi alla salute" ecc... ecc...

Per carità, c'è sicuramente anche questo, però nella maggior parte dei casi sparliamo a vanvera.

In un altro 3d ho citato un esempio banale (o non l'ho citato ?!?).

Conosco un produttore di scarpe (ottime scarpe). Se vado a comprarle al negozio cinese costano 15/18 Euro. Se vado a comprarle, le stesse identiche (entrambi le hanno pagate lo stesso prezzo dal produttore), dall'italiano (anche famoso in zona) costano 25/30 Euro.

Sinceramente? Mi da fastidio che si pensi che i cinesi sono dei "ritardati" incapaci di fare cose buone ma solo cose da 2 soldi "sfruttando il popolo come schiavo, magari nei laogai". Perchè, appunto, per noi sono 1 miliardo e mezzo di ritardati. E mi da pure fastidio ch il valore che diamo ad una cosa sia direttamente proporzionale al suo costo.

Un esempio? Se l'Iphone costasse 150 Euro tutti correrebbero a comprare il galaxy della Samsung...perchè costa di più e quindi è meglio.

Chi è del campo sa che alcune cose, specie nel campo dell'abbigliamento, o le fai in Cina o non le fai da nessuna parte perchè determinati macchinari da noi non ci sono. E se ci sono te li fan pagare l'ira di Dio.

La crisi? Sempre colpa degli altri, anzi no, degli extracomunitari che ci fregano il lavoro. Infatti voglio vedere quanti bei giovinotti, se gli extracomunitari tagliano la corda, si alzerebbero alle 4 del mattino per andare a cogliere i pomodori...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #3 il: 15 Dicembre, 2011, 21:43:53 pm »
Scusate,

aggiungo una cosa che non mi sembra di poco conto.

Spesso sento dire, proprio perchè un vestito lo vendono i cinesi, "se costa 10 euro quel vestito un motivo ci sarà. Non varrà una sega. Sarà tossico".

Secondo me è la domanda di fondo che è sbagliata.

La domanda giusta sarebbe "perchè quel prodotto che vale 10 euro l'italiano me lo vende a 50 euro?".

Un abbraccio a tutti  C:-)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #4 il: 16 Dicembre, 2011, 07:00:20 am »
tranquillo stefano tanto siammo qui per scambiare ideee in armonia finche ce lo consentono ;)

l'articolo in questiene l'ho preso dalla home page di associna e non volendo aprire 3000 thread che più o meno parlano della stessa cosa come spessissimo succede e che stancano gli utenti ho pensato di metterlo qui, ma se secondo te era meglio aprirne un'altro posso cogliere il suggeriment per la prossima volta

sui pomodori posso essere daccordo fino ad un certo punto, avendo tempo ogni tanto faccio delle prove, prova a mettere un annuncio per la ricerca di badanti o per pulizie e vedrai quanti italiani\e ti rispondono oggi (sui pomodori non l'ho ancora fatto perchè non è stagione) la fame stimola tutti, non solo gli stranieri, e adesso di fame ce n'è molta anche in italia

sono daccordo con te che dobbiamo ringraziare la cina da un lato perchè oggi come oggi possiamo comprare un pantalone a 5 euro mentre anni fa spendevi minimo 30.000 lire ma a 5 euro lo trovi anche in negozi o bancarelle non cinesi e il minor ricarico lo compensi solo con maggiori vendite (che non ci sono) e quindi risci la fame visto che per 6 mesi lavori per lo stato e gli altri 6 mesi il guadagno è tuo....

sulla tossicità di alcune lavorazioni non mi dilungo visto che hai detto che sei stato in cina ed hai attività li sai benissimo come funziona

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #5 il: 16 Dicembre, 2011, 10:27:01 am »
Scusa Vasco,

non ho mai detto che dobbiamo ringraziare i cinesi se paghiamo le cose 5 euro. O meglio la mia era una provocazione, che mostra come tutti i commercianti abbiano le stesse possibilità di vendita e sta alla loro abilità sopravvivere o meno. Parlo sempre per l'abbigliamento venduto nel negozio al dettaglio.

I cinesi hanno avuto molta lungimiranza nell'abbigliamento e li trovi in tutta Europa. Sono ben organizzati. E il bello è che è gente venuta dalle campagne, che ha la 5a elementare (aveva, da qualche anno a sta parte arrivano le nuove leve), che ha sbaragliato la bravura dei nostri "luminari" che invece hanno studiato e bla bla bla. Troppo Keynes, ci hanno rincoglionito. Parliamo troppo. Abbiamo dimenticato cosa è la fame. Provocazione.

Che a 5 euro lo trovi in bancarelle non cinesi è vero ma lo comprano pur sempre tutti all'ingrosso cinese. Per questo parlo di stesse possibilità.

Bravo hai centrato il problema. A livello industriale intendo. Il 50% (se sei fortunato) te se lo mangia lo Stato. Feudalesimo? Schiavismo? Se non si dimezzano i costi non saremmo mai competitivi con nessuno. Possiamo solo sperare in una CRISI dove avere una moneta svalutatissima (la vecchia lira), che ci faccia diventare come la cina di qualche anno fa, così noi tutti contenti a lavorare e far soldi con lo Stato che non deve più giustificare quel 50% e rotti...fantastoria per carità, e ti dovessi dire la verità l'ho pensata adesso mentre scrivevo  O:-)

E' un cerchio fratello  ::)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #6 il: 16 Dicembre, 2011, 10:44:46 am »
vuoi sapere come si sopravvive??? lo sai benissimo senza che ti stia qui io a dire come, anche se fai finta di non saperlo ;)
il caro 50% non lo dai ma te lo tieni..... e questo è un'altro di quei motivi per cui si va a rotoli e posso assicurati che basta la 5 elementare per capirlo ;)

e finchè va bene amen quando va male tutt'alpiù si rientra alla base per chi può e per chi non può amen tanto in italia se non hai niente di intestato non ti fanno un bell'emerito niente! se invece si andasse in galera VERAMENTE anche per evasione fiscale sai anche quanti italiani si metterebbero a pagare le bene amate o odiate tasse....   magari poi ricaricandole sui prodotti naturalmente ma la ruota girerebbe.... penso  C:-)

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #7 il: 16 Dicembre, 2011, 11:17:25 am »
Beh guarda,

posso però dirti anche un altra cosa per esperienza.

Io ho clienti sia cinesi che italiani ed europei.

Quando l'italiano mi arriva e mi fa: "eh, ma io devo guadagnarci almeno un tot sennò chi me lo fa fare?" beh, io che gli devo dire ?!? Più che dirgli "allora l'altro vende a un prezzo inferiore, ne vende il triplo, e guadagna più di te che aspetti il tot come un cammello".

Vasco, diciamoci la verità. E' vero si, la ruota gira ma non facciamo niente per stargli appresso. Troppe chiacchiere. Il cinese alza il culo e do it yourself. Mediamente, l'Italiano (e anche molti europei) chiamano, vedono le cose via mail, programmano quando venire, avanzano le pretese per pigliare 3-4 cose (cazzo, manco ti ho visto in faccia !)...e quando poi finalmente si decidono a venirti a trovare quello che volevano non è che io l'ho semplicemente finito, ma l'hanno già rivenduto i miei clienti  O0

Il caro 50%. Qui è un discorso complesso. Sono dell'idea che un'economia gira quando girano i soldi. In un'ipotetico schema dove tutti pagano il pizzo (pardon, le tasse) proprio perchè quei soldi vanno allo Stato l'economia non gira. Si ferma. Patatrack. Per questo dico che non capisco perchè quelle tasse non si dimezzano o anche più, e perchè anche non le fai veramente pagare a tutti (e non è difficile - ma va fatto pagare il giusto e non l'eccessivo, nessuno vuole lo sceriffo di Nottingham). Se i soldi girano, si fanno tutti gli scontrini, e tutto funziona allo Stato non è ce gli entra di meno proprio per il fatto ce i soldi girano ! Rientrano con l'IVA, che puoi smezzare pure quella.

Invece ti ritrovi a pagare un debito che tu non hai contratto, ma che bello e contento ti metti a pecora e dici "Si signore, mi lamento un pochino, piano e poi pago". Non ci stanno i soldi per le pensioni. Beh, ma chi se li è mangiati ?!? Ma quanti tirano le cuoia prima di prendere la pensione e quanti stranieri pagano le tasse e poi tornano al loro paese senza riprendersi indietro i soldi che gli spettano ! E poi, questi soldi, non ci stanno.

Oddio scusa li ho trovati: ci pagano i vitalizi dei parlamentari  :smiley_cry:

Vuoi sapere un'ultima cosa: come ti creano il debito? Perchè ci mangiano sopra. Ti faccio un esempio banale che spero tu tenga a mente.

Serve la carta A4 per il comune? Costa 1 euro. Beh, se vai a vedere le fatture la pagano 5 euro. E così per tutto il resto (manifesti? vai a vedere quanto li pagano e vai a vedere dove non si paga la tassa per l'affissione...se la fatturano lo stesso e se li mettono in tasca !!!). Il discorso è ampissimo...

Sta qui il merlo  :P
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #8 il: 16 Dicembre, 2011, 11:28:29 am »
quoto in toto il discorso è ampissimo....   ma purtroppo c'è chi dall'altra parte questa classe politica italiana la santifica ancora dimenticandosi che con l'alternanza i comportamenti sono stati i medesimi, o peggio chi ancora cerca di entrarci nel calderone e con i soliti noti....

il volerci guadagnare serve (spero) a pagarci anche quelle tasse che quello che ha venduto tanto a basso prezzo molte non ha pagato ;) e spesso poi a vendere tantissimo ingolfi poi il mercato e devi poi vendere sottocosto per vendere.... o no?

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #9 il: 16 Dicembre, 2011, 11:54:53 am »
Beh,

sono daccordo ma non puoi generalizzare. Le tasse non si pagano a tutti i livelli, tranne per chi è un dipendente che le deve pagare tutte per forza. Ma ripeto, non si può generalizzare e non è che non pagano le tasse chi vende a basso costo.

Ci sono italiani che hanno capito il valore del "vendo a meno ma vendo di più", pagano tutte le tasse, sono stati i precursori e hanno messo un pò di spicci in più in tasca.

Daccordissimo sull'intasamento del mercato ed è proprio questo che sta dando notevoli problemi al mercato dell'abbigliamento.

Faccio un esempio.

Come tu ben sai ci sono i "produttori" e i "rivenditori".

Il produttore ha un rischio enorme. Deve produrre in anticipo prevedendo cosa detterà il mercato dopo 4-5 mesi.

Il rivenditore, a tempo debito, va dal produttore e rischia di meno, perchè bene o male sa già cosa si venderà di più e cosa di meno. Questo in linea di massima.

In tutto questo c'è dietro un lavoro di grande onestà, che tradotto significa "ricarico il giusto, così a te conviene comprare da me piuttosto che andare allo sbaraglio a farti le cose da solo, dato che non sei capace - esperienza docet".

Purtroppo i rivenditori, che vogliono essere autonomi su tutto, sono andati a farsi le cose da soli con tutto il rischio che concerne.

In primis un rischio logico: ci vogliono anni di esperienza per prevedere il mercato e non è detto che questi bastino. Ci vuole anche fortuna, che tradotto significa "a volte ci vuole un bel pò di culo perchè il mercato può essere imprevedibile".

In seconda, difficilmente vanno a produrre cose proprie ma vanno a comprare direttamente nelle fabbriche/ingrossi in Cina, con il rischio che anche altri comprino le stesse cose. E' un passaggio questo che agli albori hanno sperimentato sulla propria pelle i primi produttori, il che li ha spinti a rinnovarsi e differenziarsi dalla massa.

Beh, proprio questo secondo punto fa si che il mercato si saturi in maniera spaventosa con un crollo delle vendite e dei prezzi vertiginoso. Sai quanti ne ho sentiti (e anche incontrati sul posto) che se ne sono pentiti? Ma chi glielo ha fatto fare dato che alla fine il risparmio non è così giustificabile e perdipiù il rischio di perdite (come poi è successo) è maggiore?

Bene, sappi che ciò lo sapevo già in anticipo e gliel'ho pure detto ma molti, capa tosta, lo hanno fatto lo stesso. In tanti non si rendono nemmeno conto che gli conviene fare marcia indietro e credono che il problema sia solo di costi, che bisogna trovare chi costa meno o cambiare paese. Non capiscono il concetto della saturazione e qui un pò si vede che non hanno studiato. I giovani invece,e direi anche una buona parte, l'hanno capito (hanno studiato).


Un saluto  ;)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #10 il: 16 Dicembre, 2011, 12:06:29 pm »
e senza contare a livello mondiale.... la stessa ciabatta la trovi uguale in 5 continenti per buona pace dell'artigianato locale  che si è trasfomato in rivenditore....
ma l'arraffa arraffa porta anche a questo

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #11 il: 16 Dicembre, 2011, 12:20:42 pm »
Però è pure vero che anche il design, laddove è riportato a livello continentale, subisce inevitabilmente il fatto che non puoi trovare tutte cose diverse.

Devi però sapere tutto ciò non è cosa nuova.

Nel campo della moda è tutto, da sempre, un copia copia. La moda detta le linee e altri si adeguano, prendendone ispirazione. Spesso pure i grandi stilisti si copiano. Più il mercato si allarga più prodotti simili trovi sul mercato. Spesso quello che fa la differenza sono la qualità dei tessuti, degli accessori, del lavoro.

Anche due prodotti identici possono avere profonde differenze  :o

Comunque, resta il fatto che quello che dici è sacrosanto: quando è troppo e troppo.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cri8ss

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 60
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #12 il: 19 Dicembre, 2011, 11:09:43 am »
ehmm... solo un po' o.t. ma tant'è...

vorrei solo dire a stefanoski che alcuni bei giovanotti ( mio figlio e amici suoi) han tentato di raccogliere
pomodori o di proporsi per altri lavori nei campi, con tanto entusiasmo e buona volontà.
risultato: il capoccia che "distribuisce" il lavoro ha detto chiaro che a loro non è permesso fare quel lavoro chè le braccia le prende solo da extracom. ecc.ecc.
bisogna anche ricordare queste situazioni di trasformazione in peggio del mercato lavoro: piccole e grandi organizzazioni che potremmo tranquillamente definire mafiose pronte a sfruttare gli sfruttabili e negare, per ovvia conseguenza, il lavoro ai "giovanotti" italici.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei \
« Risposta #13 il: 19 Dicembre, 2011, 11:18:35 am »
il problema è che nella testa bacata di molti italiani una qualunque cosa se la offre un immigrato costa per forza meno... :smiley_grin:

ZhouEnlai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re:La crisi non intacca il pianeta dei
« Risposta #14 il: 21 Dicembre, 2011, 13:07:01 pm »
l'occidente per secoli ha vissuto di vacche grasse e colonialismo, ora che la Cina li ripaga con la stessa moneta parlano di dazi e protezionismo !

a parte che semplicemente i cinesi hanno il commercio nel sangue, molto piu' dell'europeo medio !

l'europeo ha pretese incredibili, non sarebbe disposto a lavorare sotto certi standards, giusto quindi che il manufacturing vada altrove e l'europa si riempia di disoccupati che vogliono tutti i diritti e nessun dovere.

e non mi si dica in cina sono estremi, ho visto di molto peggio in vietnam e india...

in italia invece c'e' chi mi parla di tredicesima e quattordicesima ? ? ? ?