Aree Tematiche > Poesie & Pensieri
in associna si parla mai di affettività ?
vasco reds:
:-D
300:
--- Citazione da: "thun88" ---Ottimo suggerimento Dorian.
Io ci sto lavorando... spero di portare a qualche novità al sito/forum.
Per il resto io leggo i problemi che scrivono sui forum in inglese gli americani di origine asiatica :P
Più che affettività (loro si fanno paranoie se devon esser tradizionalisti o meno o sull'aver coppie miste come sarebbe/è), mi ha colpito molto il discorso delle famiglie un po' oppressive ed esigenti (io ci sguazzo tranquillamente :P ). Eccovi una traduzione
http://asianfanatics.net/forum/topic/64 ... arents-do/
Cose noiose che i genitori asiatici fanno
1. Fare confronti con i figli di altre persone e dire che NOI potremmo fare più e meglio di loro
2. Lodare i bambini/figli altrui mentre sparlano di voi
3. Aspettarsi di ottenere buoni voti da voi perchè se no "è la fine del mondo e non avrei un buon lavoro e una bella vita". E se ottieni buoni voti?! Non ti dicono NULLA (ossia è una cosa dovuta)
4. Quando chiediamo qualcosa a loro, loro cominciano a raccontarti di "quando avevo io la tua età allora si faceva così..."
5. Quando ci lamentiamo che i compiti a casa sono difficili o troppi, riutilizzano la tecnica del punto 4 (ai miei tempi era peggio...)
6. Ti mettono le palline di naftalina nel guardaroba e gli abiti puzzano di quell'odore
7. Quando i parenti o amici ti danno dei regali, loro lo rifiutano per voi, dicendo a loro di riprendersi indietro il dono
8. Di rivolgersi a tutti gli altri come "zia" o "zio"
9. Comprarti abiti di dubbio gusto (immagini strane, frasi in inglese che non hanno senso) che non metteresti neanche in casa o in vacanza
10. Insistono sempre perchè tu ti sposi con un asiatico/a o con un/a cinese (stessa nazionalità)
11. Farti mangiare fino all'ultimo chicco di riso nella ciotola - altrimenti porta male
12. Romperti l'anima per una cosa e tu non si puoi fare nulla
13. Si aspettano da voi tanti bei bambini (nipotini) e che quando saranno anziani - Voi vi prendiate cura di loro
--- Termina citazione ---
pensa a me che sono nato a Sparta... :cry:
cavallo:
della serie, come si passa dal trattare seriamente un argomento alla pseudoironia.....
...specie tenendo conto che se Sparta (che non c'entra nulla col thread) era notoriamente un luogo di "addestramento" dei figli e di "gestione dell'affettività"basate su a valori ed in forme infami, certi riferimenti a fumetti e films trash madeinUSA sono addirittura peggiori dell'originale (oltre che largamente faslificati....) e semmai fanno parte degli esempi più diseducanti per ragazzini e adolescenti e adulti non cresciuti odierni e solo in questo senso hanno a che fare con la seria domanda di dorian e la seria risposta di thun....
Dubbio:
--- Citazione da: "thun88" ---Cose noiose che i genitori asiatici fanno
Mi sorprende che i partecipanti a quel forum abbiano questa convinzione, sembrano abbastanza poco consapevoli dei comportamenti dei genitori non asiatici.
Oltre l'ottanta per cento dell'elenco descrive comportamenti riscontrabili nella maggior parte dei genitori, asiatici o no.
thun88:
--- Citazione da: "Dubbio" ---
--- Citazione da: "thun88" ---Cose noiose che i genitori asiatici fanno
Mi sorprende che i partecipanti a quel forum abbiano questa convinzione, sembrano abbastanza poco consapevoli dei comportamenti dei genitori non asiatici.
Oltre l'ottanta per cento dell'elenco descrive comportamenti riscontrabili nella maggior parte dei genitori, asiatici o no.
Non ho mai detto che quelli del forum americano siano più intelligenti di noi :P io l'ho solo tradotto
è ovvio che abbiano luoghi comuni e pregiudizi (là infatti si credono di sapere chissà cosa, e invece non sanno della miriade di sottoculture e altri stili di vita negli Stati Uniti). Infatti basti fermare un passante per Manhattan e provare a fargli domande di cultura generale sulla cultura ispanica/afroamericana/asiatica :P Sono misti, ma non sanno più di quanto non sappiamo noi in Italia :P
Per il resto segnalavo AsianFanatics per i titoli dei loro argomenti: si preoccupano a quale età sia giusto sposarsi (visto che la tradizione cinese impone il matrimonio sotto i 30 anni, mentre l'Economist vede l'inversione di tendenza in Estremo Oriente);
Si chiedono se mai un americano-asiatico possa frequentare una afro-americana (e qua impazziscono di messaggi tra "è una cosa troppo diversa, non avete paura che le distanze siano enormi?!" al "non ci vedo nulla di strano").
Discorsi molto più sereni, tranquilli e forse un po' meno maturi. Non sono perfetti, ma almeno sono sinceri e descrivono con fedeltà le loro idee.
Qua... regna il caos, nel senso che invece di essere un forum per cino-italiani, è più un forum di sfogo per gli italiani che amano/odiano la Cina. Per quello Dorian ha notato sta mancanza di affetto :O
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa