Cibo avariato nei McDonalds di Pechino - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Cibo avariato nei McDonalds di Pechino  (Letto 7830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #15 il: 18 Marzo, 2012, 09:45:09 am »
quoto.

a prescindere poi che per acquistare la licenza, o come si chiama, si paga talmente tanto a mc donalds che vorrei pure vedere se il proprietario cinese deve poi rendere conto a mc donalds per i suoi dipendenti sottopagati...chiaro che se guadagni 100 euro al mese poi te ne freghi di come servi il cibo.

E parlando di marketing, perche in cina dove aprono un negozio il giorno prima e ci scrivono 1901est.?[spoiler]Ma si sa che certi individui vivono nel passato. Senza ripetermi basta vivere in cina per qlc anno per accorgersi come qui vengono condotti gli affari.

daidai, torniamo al mondo reale vah...[/spoiler]
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:16:02 pm da caocao »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #16 il: 18 Marzo, 2012, 09:55:43 am »
il muro di Berlino c'entra una cippa: forse non sai che da molto tempo prima della sua caduta l'Europa dell'Est, ad esempio, era divisa mafiosamente fra CocaCola, Pepsi e Schweppes e che i primi McDonalds in URSS e in Ugnheria risalgono a ben prima della caduta del uro.....

chi non conosce il mondo reale é chi si affanna a scaricare sull'ambulante cinese o senegalese, sdul gestore italiano o cinese di locale in franchising o sull'operaio FIAT le porcate dei Marchionne o della McDonalds, di Romney o dellòa KFC, della Nestlé o della Nike, [spoiler]e lo fa perché anche lui (come tutti) fa parte del mondo reale, ma ne fa parte schierandosi oggettivamente al servizio dei minimizzatori di responsabilità dei veri grandi truffatori e sfascisti....


il mondo reale é fatto di conflitti, da ben prima della caduta del muro di Berlino (diciamo dalla protostoria, eh....) e chi "si crede assolto" ne é lo stesso coinvolto (lo diceva De André), chi qualunquisticamente fa l'indifferente si dimostra solo complice del peggio del peggio e degno solo di odio e disprezzo (lo diceva Gramsci), chi assolve sistematicamente i veri grandi colpevoli e punta il dito solo sui piccoli, chi qualunquisticamente afferma che "sono tutti uguali" e così favorisce i veri criminali (lo diceva Falcone) fa parte certamente del mondo reale quanto me, ma rispetto a me sta dall'altra parte di una barricata realissima e che si può far finta che non esista solo se si é ciechi

tutto qui[/spoiler]
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:17:42 pm da caocao »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #17 il: 18 Marzo, 2012, 10:03:13 am »
tu continui a vivere in astratto, di ideali (giusti o sbagliati non sono io a deciderlo). E te lo puoi probabilmente permettere. [spoiler]Noi che si vive lavorando non ce lo possiamo permettere.

Se io non vado spesso a mangiare cinese in cina è perche so benissimo che al proprietario cinese non gliene importa niente della mia salute,sapendo comunque che con i guanxi e le mazzette aggira i controlli, mentre i ristoranti aperti dai laowai vengono iper controllati. E lo so perche IO vivo nel mondo reale, e chi frequento sono SOLO cinesi con cui condivido i miei stessi dubbi.
E il tuo mondo, visto da dietro la cortina di ferro, è molto parziale. Ma oramai mi sa che per te è anche tardi sveglarsi, e traumatico. Meglio continuare con i sogni.[/spoiler]
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:18:59 pm da caocao »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #18 il: 18 Marzo, 2012, 10:07:10 am »
88
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #19 il: 18 Marzo, 2012, 10:15:54 am »
[spoiler]tu continui a credere che io non lavori (io non mi permetto di discutere come lavori tu e quanto siano corrette ed oneste le caratteristiche del tuo lavoro, ma tu non riesci a fare altrettanto perché ti mancano argomenti....) e continui a contrapporre le tue luuuuuuuuunghe esperienze di residenza e lavoro in Cina alla mia situazione, scordandoti di rispondere (perché non puoi) sul fatto indiscutibile che negli ultimi 200 anni qualche centinaia di migliaia di occidentali (escludo i migranti per fame) ha vissuto e lavorato decenni in Paesi extra-occidentali e non solo spesso lo hanno fatto in modo schifoso, osceno, razzista, ma anche quando non lo hanno fatto in quei modi salvo eccezioni non sono riusciti a capire NULLA di quelle genti, della loro Storia perché erano intrisi di pregiudizi occidentocentrici e questo prova che (ovviamente salvo rarisime eccezioni) la tua tesi secondo cui chi vive e lavora in Cina ne capisce più di chi ne studia Storia e realtà é del tutto falsa.

non hai uno straccio di argomento per dimostrare il contrario e del resto ti ho aggiunto decine di volte che tanti non capiscono neppure il loro stesso Paese natale, altro che quello in cui vanno a vivere e lavorare....

ma tu preferisci denigrare a vuoto me su quel che farei o non farei, perché ti mancano le basi per confrontarti su Storia, Economia, Antropologia, Cultura cinesi e forse anche italiane...

continua pure a credere che la mia sia astrattezza e la tua concretezza: ci sta pensando la realtà a dimostrare se siano errate le tesi che io sostengo (e che echeggiano tesi sostenute da decenni, anche da economisti fiolocapitalisti doc...) o le tue: se pensi che io sogni e tu sei desto, ne sono contento perché per te come per tanti occidentocentrici il risveglio sarà, anzi é già, tremendo ed é giusto che sia così e sono dispostissimo a pagare come sto facendo un duro prezzo anch'io per assistere a tale risveglio

solo mi auguro che almeno abbiate la dignità (non ne sono sicuro) di non sostenere fra 2 mesi o 2 anni o 20 anni (se tanti ne dovessero restare, ma non credo) che voi eravate sulle posizioni che oggi denigrate: di gente che getta alle ortiche all'ultimo minuto il distintivino del PNF e si annoda un bel fazzolettino partigiano o il ritratto dei Borboni e gattopardeggia o l'immaginetta di Pio IX e si fa massone o il distintivo di Mao ed entra in CL ne abbiamo già avuta abbastanza..... [/spoiler]
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:19:43 pm da caocao »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #20 il: 18 Marzo, 2012, 10:27:15 am »
[spoiler]dagli argomenti che ogni volta sfoderi dal tuo bagaglio di terzomondista, che si tratti di notizie positive (che ce ne sono) in cina o notizie negative che riguardo gli occidentali o occidente, ammesso che questo termine abbia realmente un senso (su cui tu godi, e trapela da ogni virgola, punto) ho ben chiaro che parlare con uno equivale parlare con uno che in cina non ci ha mai messo piede. E ho tenuto a precisare che in cina ci vivo, ci lavoro, che NON frequento laowai per mia precisa scelta ma solo cinesi e che sono i cinesi stessi spesso ad essere ancora più radicali nelle loro critiche che io stesso. Ma ovviamente agli occhi di un razzista all incontrario è più accettabile che un bianco che critica la cina: e credimi che critico allo stesso modo USA e "occidente".

Non ho partiti e neanche squadre del cuore,e uso il termine squadra poiché ho potuto appurare  che tu come il tuo omonimo di cui usi la stessa terminologia (lui per denigrare chi la pensa diversamente vede comunisti ovunque, tu vedi razzisti e sinofobi.Ma la tecnica è la stessa identica.) hai parlato di associna paragonandola ad un club sportivo.

E tornando nell argomento, ripeto per chi realmente voglia discutere questo tema che MC Donalds è uscito sulle news solamente poiché è in teoria (ma non in pratica) simbolo dell occidente e, non ha come sponsor CCTV. Ma pure sugli standard igienici di KFC in cui si trovano resti di unghie o plastica, o sulle grosse catene di HOTPOT in cui usano lo stesso olio per mesi, e magari si lavano i piedi e la testa nei lavandini della cucina (come vidi alla BCLU).,...Niente di nuovo per chi ci VIVE realmente in Cina.

88( e stavolta veramente)[/spoiler]
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:21:25 pm da caocao »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #21 il: 18 Marzo, 2012, 10:55:16 am »
[spoiler]vedo che, come immaginavo, anche stavoltan confermi quanto ti ho ripetuto decine di volte e che ti riscrivo a futura memoria:

non rispondio e non risponderai mai, perché non hai argomenti per smentirmi, sul fattop che negli ultimi 200 anni qualche centinaia di migliaia di occidentali (escludo i migranti per fame) ha vissuto e lavorato decenni in Paesi extra-occidentali e non solo spesso lo hanno fatto in modo schifoso, osceno, razzista, ma anche quando non lo hanno fatto in quei modi salvo eccezioni non sono riusciti a capire NULLA di quelle genti, della loro Storia perché erano intrisi di pregiudizi occidentocentrici e questo prova che (ovviamente salvo rarisime eccezioni) la tua tesi secondo cui chi vive e lavora in Cina ne capisce più di chi ne studia Storia e realtà é del tutto falsa.

non hai uno straccio di argomento per dimostrare il contrario e del resto ti ho aggiunto decine di volte che tanti non capiscono neppure il loro stesso Paese natale, altro che quello in cui vanno a vivere e lavorare....

pertanto, ogni tua considerazione sulla "superiorità" delle dirette esperienze di certuni sullo studio di altri é del tutto destituita di fondamento e il bello é che lo sai e lo confermi tu stesso, non rispondendo a quel punto-chiave.

sul resto non mi serve pertanto di "rispondere", salvo invitarti a fare un giretto, quando torni in Italia (magari non in SudTirol...) nei locali più di moda in Italia e vedere il LORO livello di pulizia (a cominciare dai bagni), e magari tenerti aggiornato sui meccanismi (altro che guanxi) con cui nelle città italiane gestori di ristoranti pluribeccati a violare decine di norme riaprono dopo 3 giorni, sulle mazzette a vigili e comandanti, assessori e finanzieri, su topi, scarafaggi con diritto d'asilo nei "migliori" locali, frequentati anche da politici ed imprenditori (forse perché sono parenti di tali animaletti?), sulle contraffazioni mortifere madeincamorra e sui mercati ortofrutticoli gestiti dalle mafie, sugli scandali delle mense aziendali e scolastiche, ecc., ecc. o (per dare una dimnsione storica alla cosa...) leggerti quell'impagabile scritto di Jack London sulla sua esperienza di finto-barbone a Londra che descrive come tanto più un ristorante occidentale sia "di lusso" e tanto più faccia schifo......

e ricordati che per fortuna di noi "cattivi terzomondisti" non serve neppure sforzarsi tanto per accompagnare l'Occidente nel suo sacrosanto declino (sì, sacrosanto, perché la Storia é fatta di ascese e declini, lo sapevi?) perché certe difese dell'indifendibile sono il miglior aiuto alla cancrena che sta divorando l'Occidente; lo aveva capito il povero Keynes, che capitalismo ed Occidente adorava, ma già negli anni '20 dovette assistere a scelte suicide (che portarono fra l'altro alle radici della 2a GM...) e sebbene le sue idee abbiano invece trovato spazio in Occidente negli anni '50-'60 (ritardandone il crollo e intrecciandosi con la fase finale del colonialismo e quella iniziale del neocolonialismo), da 20 anni sono stater ridotte a strame dal Reaganismo-Thatcherismo, proprio mentre gli strumenti cari a tanti occidentocentrici per tenere sotto il tallone (che bei tempi eh...?) gli altri popoli (cannoniere, regimi fantoccio, embarghi, rapina delle risorse, controllo dei prezzi delle materie prime, ecc.) sono venuti gradualmente meno ed oggi solo qualche sciocco può credere che USA, GB, Francia, Olanda, Italietta & co. possano fermare Cina, India, Brasile, ecc.

e dato che, altra cosa su cui é difficile addurre prove opposte..., le risorse mondiali sono LIMITATE e che la loro distribuzione non può essere per sempre tale da garantire agli Occidentali il 50% della torta (mentre ad esempio l'Europa rappresenta solo il 7% della popolazione), la pacchia sta per finire....

ma sai qual'é il vero problema?

che chi nega questa realtà dovrebbe avere il coraggio di dire esplicitamente che per lui la vita ed i consumi di un Francese, di un SudTirolese, di un Calabrese, di uno Statunitense medio (non parlo degli straricchi) valgono 10 volte quelli di di un Cinese, di un Brasiliano, di un Etiope e spiegare perché )prova a spiegarlo ai Cinesi che frequenti, dai...)....

peccato che significherebbe dimostrare di aderire al peggio del peggio del nazi-razzismo, cosa non politically correct..........

se si esclude però quella tesi aberrante (la si esclude?), non esiste alcuna ragione storica, demografica, economica, umana, perfino "democratica" (quando mai il 7% é maggioranza?) per garantire agli Occidentali quel che Cinesi e Nigeriani, Brasiliani e Indonesiani non hanno e non potranno mai avere (per quella limitatezza di risorse che impedisce di generalizzare i folli livelli di consumo occidentali a tutto il Pianeta) e quindi indovina un po' qual'é l'unica alternativa al nazirazzismo (suicida come sempre....)? che crolli il modello occidentale di consumi e che in particolare crollino radicalmente i consumi proprio in Occidente per permettere agli altri di consumare un po' di più, fino a rendersi conto anche loro che i consumi non posono semplicemente crescere più (bye bye capitalismo, a quel punto, che DEVE espandersi per sopravvivere...)....

terzomondismo? chiamalo come vuoi, ma Brundtlandt e Peccei (filocapitalisti doc) lo avevano scritto già negli anni '80 e sono restati inascoltati e c'é chi crede di poter risolvere la questione con slogan antiterzomondisti....bene! peggio per lui e per il modello che adora!
[/spoiler]
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:22:52 pm da caocao »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #22 il: 18 Marzo, 2012, 11:11:38 am »
[spoiler]tu sei fuori, ma proprio fuori. Io non ci avrei mai pensato e mai, anche leggendo su altri forum in inglese posizioni molto radicali di critica verso la cina, reputo il mio interlocutore in così cattiva fede. Quello che tu accusi i tuoi interlocutori non sta nelle grazie di Dio, e onestamente ci avviciniamo se non al trollaggio alla diffamazione.

In ogni caso, ognuno parte dal proprio punto di vista, a quanto pare in fondo a te devono per forza esistere quelle ideologie, quelle logiche di cui tu mi accusi. Dovresti guardarti bene allo specchio, ma so che non ne sei in grado.

Saluti[/spoiler]
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:23:25 pm da caocao »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #23 il: 18 Marzo, 2012, 12:06:46 pm »
mio caro, io non ti accuso affatto; sei tu che non puoi rispondere a 4 semplici domande:

1) esiste una ragione per cui Cinesi, Brasiliani, ecc. hanno il diritto di  consumare solo un decimo degli Statunitensi, dei Francesi, degli Italiani?

SI.... NO  .... se sì quale che non sia esplicitamente razzista?...............................

2) esistono risorse sul Pianeta per garantire a tutti i suoi abitanti il livello di consumi attualmente garantito agli Occidentali?

SI....  NO.....

3) esistono strumenti per imporre a Cinesi, Brasiliani, ecc. di continuare a consumare un decimo di quel che consumano gli Occidentali?

SI.... NO....

4) esiste una possibilità di mantenere quell'espansione continua dei consumi che tutti gli economisti filocapitalisti hanno sempre dimostrato essere condizione indispensabile per la sopravvivenza del capitalismo e del modello occidentale, alla luce delle risposte ai punti precedenti?

SI.... NO.....


e per tornare all'argomento su cui glissi da mesi:

* se negli ultimi 200 anni centinaia di migliaia di Occidentali hanno vissuto e lavorato (onestamente o meno) in Paesi non-occidentali per decenni (talora per l'intera vita) senza capirne assolutamente nulla (tanto da essere travolti dalle "novità" di quei Paesi), come si può sostenere che starci qualche anno consenta di capirne di più che studiarne seriamente la Storia, la cultura, l'economia, ecc.?

invece di denigrare a vuoto e straparlare di diffamazioni fantasiosamente, prova ad avere il coraggio di rispondere a queste domande.......

scommetto che non avverrà, ma sono disposto a perdere la scommessa.....
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 12:14:42 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #24 il: 18 Marzo, 2012, 12:23:22 pm »
 sapendo che tanto non cambierà niente nel modo alquanto interessante (lo dico sul serio) ed esotico con cui la tua mente elabora le informazioni ti risponderò cortesemente.

Citazione
mio caro, io non ti accuso affatto; sei tu che non puoi rispondere a 4 semplici domande:

1) esiste una ragione per cui Cinesi, Brasiliani, ecc. hanno il diritto di  consumare solo un decimo degli Statunitensi, dei Francesi, degli Italiani?

no non esiste. Non esiste nessuna ragione per cui un cinese, un brasiliano o un indiano non possa consumare esattamente come un italiano. tuttavia sarei curioso di sapere perche metti europei e americani nello stesso calderone. Forse non sai delle enormi differenze che esistono nel modo di consumare, di vivere.
Soltanto per fare un esempio la raccolta differenziata  e il riciclaggio che sono la base per uno sviluppo sostenibile PER TUTTI.  In Germani si ricicla per il 70%, in Svizzera si arriva all 80, e la svizzera viene superata dall austria. Bene, in Giappone per ragioni ovvie geografiche quasi niente finisce in discarica, ma negli USA la maggior parte della spazzatura finisce nella discarica. A parte ovviamente l esempio californiano.
Che gli americani poi, consumino più del resto del mondo e'una cosa di cui tutti qui dentro sono consci. Ma come ho già ripetuto, e rimaniamo in buona fede, accumunare europei e americani mi sembra un errore, se non un modo alquanto superficiale di analizzare la realtà. Ma finche si continua a vedere tutto sotto una lente distorta ideologica, ahimè..

2) esistono risoprse sul Pianeta per garantire a tutti i suoi abitanti il livello di consumi attualmente garantito agli Occidentali?
NO.
e ripeto qui, che il tuo concetto di occidentale (il che incluse pure i giapponesi subito dopo Fukushima. di cui tu non rispondesti a nessuna delle mia domande) e alquanto intriso di ideologie da muro di berlino, o cortina di ferro.


3) esistono strumenti per imporre a Cinesi, Brasiliani, ecc. di continuare a consumare un decimo di quel che consumano gli Occidentali?

NON credo non solo che nessuno ne sia in grado, ma che nessuno voglia farlo. Il ripensamento del modello che tu chiami occidentale da parte dell occidente e acquisito in gran parte dalla dirigenza cinese (tanto che ora si parla da alcuni anni di economia circolare, riciclaggio, ecc ecc) e'globale.
Insistere che gli USA ma anche la Cina, la russia e tutti i paesi in via di sviluppo adottino Kioto, riciclino mi sembra una richiesta per il bene dell umanità, e non una lotta tra gli ex colonialisti e il sud del mondo.

4) esiste una possibilità di mantenere quell'espansione continua dei consumi che tutti gli economisti filocapitalisti hanno sempre dimostrato essere condizione indispensabile per la sopravvivenza del capitalismo e del modello occidentale, alla luce delle risposte ai punti precedenti?

NO.Ma la risposta non credo che arriverà dalla Cina. A differenza tua, io la cina la vedo con i miei di occhi, crescere e pensare e non vedo questa terza via.
...

il resto, ti risposi già a suo tempo, rileggi rileggi
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 12:26:34 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #25 il: 18 Marzo, 2012, 12:52:20 pm »
ottimo, ho perso la scommessa....

1) esiste una ragione per cui Cinesi, Brasiliani, ecc. hanno il diritto di  consumare solo un decimo degli Statunitensi, dei Francesi, degli Italiani?

no non esiste. Non esiste nessuna ragione per cui un cinese, un brasiliano o un indiano non possa consumare esattamente come un italiano. tuttavia sarei curioso di sapere perche metti europei e americani nello stesso calderone. Forse non sai delle enormi differenze che esistono nel modo di consumare, di vivere.
Soltanto per fare un esempio la raccolta differenziata  e il riciclaggio che sono la base per uno sviluppo sostenibile PER TUTTI. Che gli americani consumino più del resto del mondo e'una cosa di cui tutti qui dentro sono consci. Ma come ho già ripetuto, e rimaniamo in buona fede, accumunare europei e americani mi sembra un errore, se non una menzogna.


non mi attribuire ignoranze che non appartengono  a me : so bene la differenza fra i consumi USA e medi europei, ma essa resta minore di quella dell'intero Occidente rispetto al resto del Mondo ed anche solo dei BRIC: basta ricordare i consumi energetici, la diffusione degli elettrodomestici e delle auto....; sono le differenze macro quel che contano ed il modello é comune USA-Europa....


2) esistono risoprse sul Pianeta per garantire a tutti i suoi abitanti il livello di consumi attualmente garantito agli Occidentali?
NO.
e ripeto qui, che il tuo concetto di occidentale (il che incluse pure i giapponesi subito dopo Fukushima. di cui tu non rispondesti a nessuna delle mia domande) e alquanto intriso di ideologie da muro di berlino, o cortina di ferro.

premesso che il concetto di "Occidente" é assai più antico della cortina di ferro e perfino della nascita di marx (lo ignori?) si tratta del modello nato con la Riv.Industriale e l'affermazione del capitalismo (hai presente?) di cui negarne l'esistenza significa mostrare di essere fuorio dall'intera evoluzione del pensiero economico (e della realtà) degli ultimi 2 secoli; comunque quel che conta é il tuo NO....

3) esistono strumenti per imporre a Cinesi, Brasiliani, ecc. di continuare a consumare un decimo di quel che consumano gli Occidentali?

NON credo non solo che nessuno ne sia in grado, ma che nessuno voglia farlo. Il ripensamento del modello che tu chiami occidentale da parte dell occidente e acquisito in gran parte dalla dirigenza cinese (tanto che ora si parla da alcuni anni di economia circolare, riciclaggio, ecc ecc) e'globale.
Insistere che gli USA ma anche la Cina, la russia e tutti i paesi in via di sviluppo adottino Kioto, riciclino mi sembra una richiesta per il bene dell umanità, e non una lotta tra gli ex colonialisti e il sud del mondo.

che nessuno voglia farlo....beh controlla le dichiarazioni dei candidati repubblicani USA e ne riparliamo....
che si possa fare, mi fa piacere che tu ammetta che ora é impossibile (fino a pochi decenni fa era possibilissimo ed é stato fatto da quell'Occidente che non ami sia evocato....); il ripensamento a cui fai riferimento (riciclo, protocollo di Kyoto, ecc.) non ha affatto a che vedere con la risposta che hai già dato alle prime 2 domande: non é giusto che i Cinesi consumino 1/10 degli Occidentali e non esistono risorse per dare loro i 9/10 che mancano (é una banale questione matematica, sai?): la green economy può limitare i danni ecologici, non moltiplicare risorse che non esistono e qundi resta il problema della RIPARTIZIONE INTERNAZIONALE che evidentemente eludi....e che tradotto in parole povere significa che per far consumare un pochino di più Cinesi, Indiani, ecc. (diciamo 2/10?) deve crollare drammaticamente il consumo statunitense e radicalmente quello europeo (altrimenti da dove li prendi quei 2/10...?), piaccia o non piaccia agli Occidentali....
 
4) esiste una possibilità di mantenere quell'espansione continua dei consumi che tutti gli economisti filocapitalisti hanno sempre dimostrato essere condizione indispensabile per la sopravvivenza del capitalismo e del modello occidentale, alla luce delle risposte ai punti precedenti?

NO.Ma la risposta non credo che arriverà dalla Cina. A differenza tua, io la cina la vedo con i miei di occhi, crescere e pensare e non vedo questa terza via.


dividiamo quel che scrivi in 2 parti; innanzi tutto il tuo NO.

bene, se la risposta é NO a tutte e 4 le domande, la conseguenza é una sola: il modello capitalista occidentale non sopravviverà (vedi domanda 4) come non sono sopravvissuti quello schiavista classico romano, quello feudale, quello neoschiavista ottocentesco della triangolazione transatlantica, ecc.; piaccia o non piaccia questo significa la fine di quel modello e dato che il 100% degli economisti (di destra e di sinistra, filocapitalisti e non) degli ultimi 2 secoli hanno ribadito che quel modello sopravvive solo se può espandersi all'infinito e che quell'espansione é imposibile (lo riconosci anche tu....) la conseguenza é evidente anche a chi ama definire gli altri come "terzomondisti"

la seconda parte dice: "la risposta non credo che arriverà dalla Cina. A differenza tua, io la cina la vedo con i miei di occhi, crescere e pensare e non vedo questa terza via."

sul "vedere coi propri occhi" ti rimando a quella questione [spoiler]su cui glissi da mesi [/spoiler]circa la titale incapacità del 99,9% degli espatriati occidemntali nei Paesi non-occidentali negli ultimi 200 anni di capire anche solo l'ABC dei luoghi in cui vivevano ed operavano e quamnto al ruolo della Cina, la risposta va distinta in 2:
- già ora la Cina e gli altri BRICS sono fattore DETERMINANTE per rendere definitivamente insostenibile il modello occidentale per i motivi delle domande 1-4, quindi hanno un ruolo decisivo;
- ogni modello, nella storia, é figlio dell'intreccio fra elementi autoctoni della cultura in cui nasce e di apporti di altri modelli e culture; l'Occidente ha prodotto (inventato) il modello capitalista e non può essere protagonista della invenzione di altri modelli (anche il modello marxista é figlio dell'Occidente, delle sue filosofie, della sua Storia e rientra nellem logiche di espansione illimitata possibili solo finché si rapina il resto del Mondo e non a caso Marx esprime concetti razzisti contro Indiani e Cinesi....: cambia solo la proprietà dei mezzi di produzione, non l'aspirazione all'illimitatezza della crescita che è la base del modello occidentale) perché servono approcci derivati da Storie e concezioni DIFFERENTI; la Cina sta usando pezzi del modello occidentale, ma ha una Storia, una cultura, concezioni filosofiche radicalmente differenti da quelle occidentali e questo può consentire che essa contribuisca )non da sola) ad elaborare modelli diversi e nuovi che si sostituiranno a quello moribondo occidentale;
- chi conosce anche solo un pochino di Storia sa che ciò é già avvenuto nei millenni e non esiste alcun motivo perché non avvenga ancora.......; chi non trae le conseguenze di questo fatto contribuisce involontariamente...ad accelerare e rendere più duro il crash dell'Occidente (che non si attrezza neppure per lasciare dietro di sè qualche elemento positivo della sua multiforme esperienze, per puro senso nostalgico-suprematista!), assai più di me....!

cosa sarà quel modello?

non se ne può avere idea come nessun Romano poteva sapere cosa sarebbe venuto dopo il crollo dell'Impero d'Occidente [spoiler](ooops....guarda a quando risale il concetto di Occidente! altro che guerra fredda....!ahahahah)[/spoiler], e non é neppure detto che il crollo di un modello veda seguire subito una fioritura radiosa (come credevano gli utopisti socialisti ottocenteschi, che non facevano i conti con la limityatezza delle risorse)....

dopo Romolo Augustolo ci possono essere la deurbanizzazione, gli Ostrogoti, l'analfabetizzazione, e tanto altro, in ogni epoca....

ma senza quel crollo e senza quei "barbari" non si sarebbe arrivati a Dante, ai Comuni, a Giotto, alle Repubbliche marinare, ecc., senza la Riv.Francese col suo terrore non si sarebbe arrivati alle Costituzioni ed alle Repubbliche moderne, senza la terribile fase maoista la Cina non sarebbe ai livelli a cui é, ecc.

ogni crisi é dura, ma senza crolli di modelli che fanno da tappo alla Storia e che sono diventati insostenibili, l'Umanità non progredisce...

piaccia o non piaccia a chi ha tutto da perdere dal crollo (senza bisogno di essere fra gli straricchi) e perderà ancora di più se si ostina a non capirne ineluttabilità e portata storica......

« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 14:28:27 pm da caocao »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #26 il: 18 Marzo, 2012, 15:28:21 pm »
[spoiler]
mio caro, io non ti accuso affatto; sei tu che non puoi rispondere a 4 semplici domande:

1) esiste una ragione per cui Cinesi, Brasiliani, ecc. hanno il diritto di  consumare solo un decimo degli Statunitensi, dei Francesi, degli Italiani?

SI.... NO  .... se sì quale che non sia esplicitamente razzista?...............................

2) esistono risorse sul Pianeta per garantire a tutti i suoi abitanti il livello di consumi attualmente garantito agli Occidentali?

SI....  NO.....

3) esistono strumenti per imporre a Cinesi, Brasiliani, ecc. di continuare a consumare un decimo di quel che consumano gli Occidentali?

SI.... NO....

4) esiste una possibilità di mantenere quell'espansione continua dei consumi che tutti gli economisti filocapitalisti hanno sempre dimostrato essere condizione indispensabile per la sopravvivenza del capitalismo e del modello occidentale, alla luce delle risposte ai punti precedenti?

SI.... NO.....


e per tornare all'argomento su cui glissi da mesi:

* se negli ultimi 200 anni centinaia di migliaia di Occidentali hanno vissuto e lavorato (onestamente o meno) in Paesi non-occidentali per decenni (talora per l'intera vita) senza capirne assolutamente nulla (tanto da essere travolti dalle "novità" di quei Paesi), come si può sostenere che starci qualche anno consenta di capirne di più che studiarne seriamente la Storia, la cultura, l'economia, ecc.?

invece di denigrare a vuoto e straparlare di diffamazioni fantasiosamente, prova ad avere il coraggio di rispondere a queste domande.......

scommetto che non avverrà, ma sono disposto a perdere la scommessa.....

le 4 domande di repubblica??? ti sei messo al soldo di quell'evasore con residenza in svizzera autore dello sfascio (tanto criticato da te delle aziende italiane) di olivetti leader mondiale dei calcolatori di de benedetti..... hai cancellato la parola coerenza dal tuo vocabolario?[/spoiler]
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2012, 13:32:12 pm da caocao »

zorba

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 149
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #27 il: 19 Marzo, 2012, 07:15:32 am »
[spoiler]Domande strane .Chi produce non  ha  il  tempo di  rispondere .   Ma  certi hanno  scelto di consumare e di non produrre .

Questo modo di vivere si chiama  parassitismo .

È evidente che così non si và  avanti . La  classe dei parassiti si fà ogni giorno più arrogante , rumorosa e numerosa . [/spoiler]
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2012, 13:32:38 pm da caocao »

caocao

  • Administrator
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *****
  • Post: 299
    • Mostra profilo
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #28 il: 19 Marzo, 2012, 13:39:54 pm »
avviso agli utenti:

MBC - si prega di evitare richiami polemici personali (es. rinfacciare a cavallo di non avere viaggiato recentemente in Cina), non aggiunge valore alla discussione e porta facilmente alla polemica.

cavallo - si prega di evitare richiami polemici personali (es. rinfacciare che il numero di viaggi o di permanenza in Cina che non è garanzia di conoscenza come dimostrano ecc. ecc.), non aggiunge valore alla discussione e porta facilmente alla polemica.

vascoexinhong - si prega di evitare riferimenti OT che hanno il solo scopo di fare polemica (muro di Berlino, giudizi su Repubblica).

zorba - si prega di intervenire sul forum per qualcosa di costruttivo e non solo per trolleggiare

Il thread sarebbe interessante e tra le solite polemiche qualche spunto di discussione è emerso, per cui rimane aperto confidando sulla responsabilità degli utenti citati, a parte uno che viene bannato.
Sotto un unico cielo

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Cibo avariato nei McDonalds di Pechino
« Risposta #29 il: 19 Marzo, 2012, 13:43:55 pm »
chi viene bannato?
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.