1 Litre Of Tears 1リットルの&# - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: 1 Litre Of Tears 1リットルの&#  (Letto 3730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
1 Litre Of Tears 1リットルの&#
« il: 10 Ottobre, 2007, 17:07:21 pm »
1 Litre Of Tears (2006) - 1リットルの涙

Locandina Film



Cover Libro



Wikipedia
http://zh.wikipedia.org/wiki/%E4%B8%80%E5%...%9C%BC%E6%B7%9A


Storia
The plot is based on the true story of a Japanese girl named Aya Kito (July 29, 1963 - May 23, 1988), who had Spinocerebellar Degeneration when she was 15 years old, and was able to continue her life until her death at the age of 25 years old. She kept writing in her diary to remember her experiences until she could no longer hold a pen. Aya simply wished to live until the end of her life, and the purpose of writing in the diary was to remind herself to not give up. She shed tears many times, at the same time encompassed by the rich love and support from her family and friends. Her diary 1 Litre of Tears was published shortly before her death. It encouraged many people, healthy or diseased, because of its inspiring and courageous messages. As Aya wrote, "Just being alive is such a lovely and wonderful thing."

Recensione film

La storia di questo film è basata sulla vera storia di Aya Kito che visse fino all'età di 25 anni e poi si spense nel Maggio del 1988 per via della malattia, Spinocerebellar Degeneration (non sappiamo il nome in italiano), che cominci? a dare i primi sintomi quando la ragazza aveva appena 15 anni.
Tutto il film racconta come la ragazza vive in quei 10 anni della sua vita, circondata da amici,parenti ma anche da tanti dubbi, paure e timori... 10 anni scanditi dall'avanzare di questa terribile malattia che poco a poco gli mangiava via la vita, prima colpì le gambe, e poco a poco è arrivata a distruggere tutto.. ma il desiderio di Aya era comunque sempre lo stesso "Vivere" , qualunque sorte dio (nel film sembra molto credente) aveva in serbo per lei il suo più alto desiderio era riuscire a "Vivere".
Una storia toccante, che riesce ad immergere lo spettatore nel dolore che la ragazza stà passando e che cerca di sconfiggere con tutte le sue forze cercando di non piangere mai anche nelle situazioni più degradanti e sconfortanti ,e di fronte a tutte quelle situazioni a cui lei dovrà andare in contro.
Parlando dal punto di vista tecnico , per quanto ci riguarda il regista ha usato una bellissima fotografia cogliendo ogni momento in perfetta sintonia con la scene mostrate, ne è un esempio infatti la scena dove vediamo Aya sdraiata sul campo... bellissima.
Questo "1 Litre Of Tears" ha come attrice principale una bravissima Asae Oonishi che è riuscita, a parer nostro, ad esprimere le emozioni di quella povera ragazza, mimando ,sempre Ihmo, perfettamente tutto quello che una malattia del genere pu? comportare. La sua recitazione è stata perfetta, toccante e che non lascia indifferente...
Oltre il film tratto dai Diari della ragazza (quella vera), vi è anche una serie TV che da quanto abbiamo sentito è anch'essa molto fedele ai scritti che Aya scrisse nei suoi Diari durante i 10 anni della sua malattia e che sua madre ha deciso di raccogliere e di fare un libro...
Aggiungiamo a questo piccolo capolavoro del genere Dramma, una bellissima e toccante soundtrack con una canzone che chiude il film perfetta nella sua tristezza...

Una scena molto commovente



Una scena in cui il morale della ragazza stà cominciando a cadere verso il baratro... scena toccante



Ecco la scena di cui parlavamo poco fa..quella del campo... [anche se l'immagine è presa dall OST... +o- era così]



Un film che ogni amante (è brutto dirlo così...) del genere deve avere nella sua collection perchè questo "A litre of tears" riesce ad appassionare e a rendervi partecipi della vita e sofferenza di questa povera ragazza.... CONSIGLIATISSIMO
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10 Ottobre, 2007, 17:19:37 pm »
mai visto il film, ma ho visto il drama..e mi ha distrutto..per prima volta dopo tanto tempo ho pianto come un ragazzino :( e dopo questo ho iniziato a immergermi nel mondo dei dorama jappo e nn ne sono piu' uscito.

la malattia e' l'atassia spinocerebrale. malattia rara che colpisce e atrofizza il cerveletto e i nervi..con effetti disastrosi...

un'altro film che potrebbe essere collegato a questo (avendo anchela stessa attrice nel drama..la cara sawajiri) e' TAIYOU NO UTA :( altro telefilm/film tristissimo...con sempre la solita malattia inguaribile l'xp..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10 Ottobre, 2007, 17:30:04 pm »
Citazione da: "kenny"
mai visto il film, ma ho visto il drama..e mi ha distrutto..per prima volta dopo tanto tempo ho pianto come un ragazzino :( e dopo questo ho iniziato a immergermi nel mondo dei dorama jappo e nn ne sono piu' uscito.

la malattia e' l'atassia spinocerebrale. malattia rara che colpisce e atrofizza il cerveletto e i nervi..con effetti disastrosi...

un'altro film che potrebbe essere collegato a questo (avendo anchela stessa attrice nel drama..la cara sawajiri) e' TAIYOU NO UTA :( altro telefilm/film tristissimo...con sempre la solita malattia inguaribile l'xp..


per quanto riguarda la serie tv di 1litre of tears non l'abbiamo vista ma non crediamo di riuscire a reggerla, già con be with you (di cui abbiamo anche il film) sapendo come va afinire è di una tristezza immane ma cmq non pesante quanto 1LOT.

Per quanto invece riguarda l'altro tuo citato lo conosciamo sia come serie tv (non abbiamo preso il cofanetto ad HK...cristo che stupidi) sia come film.. molto probabilmete prenderemo il film in versione taiwanese del dvd che è ben curata (aka MIDNIGHT SUN) ..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 14 Ottobre, 2007, 15:46:28 pm »
:smt022  Tristissimo!!! Anche io ho visto il drama!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 14 Ottobre, 2007, 20:49:24 pm »
:cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

mai pianto tanto per un telefilm....
oddio nn ci posso pensare!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14 Ottobre, 2007, 21:11:59 pm »
è per quello che non guardiamo il tv-drama...11 puntate di dolore non le reggiamo..invece 90min son sufficienti a farti star parecchio male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14 Ottobre, 2007, 22:24:06 pm »
Citazione da: "fiol_brothers"
è per quello che non guardiamo il tv-drama...11 puntate di dolore non le reggiamo..invece 90min son sufficienti a farti star parecchio male.


conosco altre persone che la pensano così, io invece mi ci trastullo uguale.
Cmq una mia amica mi disse che non ha mai riso così tanto per un drama, che gli sembrava patetico, cioè inizialmente era triste anche lei, ma dopo tre puntate non vedeva l'ora che morisse aya, e ripensandoci c'ha proprio ragione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15 Ottobre, 2007, 02:33:46 am »
mi pare brutto parla cosi'..alla fine se tratta di una storia vera...cioe'..mica e' armageddon o l'omo che sussurava ai cavalli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15 Ottobre, 2007, 08:02:54 am »
Siam d'accordo con kenny...non è il massimo parla cosi di una persona che è vissuta veramente (tv series apparte)..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15 Ottobre, 2007, 10:41:33 am »
Qui si sta discorrendo del telefilm. Non è neanche bello fare un telefilm su una storia del genere o pubblicare il suo diario, ma tant'è.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15 Ottobre, 2007, 18:50:13 pm »
Veramente per noi è una buona cosa. Se uno non conosce il libro (inedito in occidente) o comunque il fatto in generale, il film è un buon mezzo per conoscerlo.
Certo ci sono tante storie simili nella vita quotidiana e proprio per questo non dovrebbe essere deriso (ke sia il film o il telefilm o il libro)...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »