Stranezze da mangiare - page 1 - La mia vita in Cina - Associna Forum

Autore Topic: Stranezze da mangiare  (Letto 46393 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Stranezze da mangiare
« il: 22 Dicembre, 2011, 03:30:57 am »
Era un peccato lasciare questa zona del forum desolatamente vuota. Eccomi quindi con quello che forse è un topic un po' abusato.
Chiunque sia stato in Cina avrà notato che in genere la cucina non somiglia molto a quella dei ristoranti cinesi in Italia, certo, in Cina ci sono enormi differenze da provincia a provincia, ma trovare l'involtino primavera resta dura un po' ovunque..
Nei supermercati nel reparto carne ci sono cose ben diverse da quel che si vede in Italia, ho notato che ancora una volta cambia da zona a zona, la costa è molto più simile a noi che l'interno.. Se ad esempio qui a Nantong vedo papere essiccate appese ai ganci, zampe di maiale, le onnipresenti zampe di gallina in tutte le maniere, grugni di maiale, interiora assortite, pesci tartarughe rane nelle vasche.. beh è sempre relativamente normale..  A Chongqing invece, anche in un supermercato come Careful nel reparto carne era un girone dantesco, con pezzi di carne buttati lì sul tavolo e la gente che li tocca, li osserva, li mantrugia e poi li rimette a posto (e qualche mosca in quà e là)..tipo come si vede a volte con le verdure.
Ma non era di questo che volevo parlare. Nell'esperienza  Cinese a chiunque sarà capitato di trovare qualcosa di strano da mangiare, non dico strano ma pur sempre presente anche da noi, tipo rane o lumache (tra l'altro buone).. intendo qualcosa di poco comune. Ho notato che si va da cose per noi assurde (tipo le meduse) me in Cina non così difficili da trovare a cose che anche in Cina solo poche persone mangiano, tipo serpenti.. Per finire con cose che ormai sono rimasti solo come attrazione per turisti, tipo gli scorpioni e altri insetti fritti... Io personalmente ho assaggiato un po' di tutto, il serpente è abbastanza buono, gli scorpioni fritti a Pechino erano piccoli, a Chengdu uno era più grosso della mia mano.. Non ho  mai mangiato carne di cane sopratutto perchè non mi pare sia così facile trovare il ristorante. Spero comunque che mi possiate dare qualche consiglio per allargare questa mia esperienza. Adesso sto a Nantong nello Jiangsu.. per il capodanno dovrei andare nel Sichuan.
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2011, 03:33:16 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #1 il: 22 Dicembre, 2011, 11:04:29 am »
tra le cose particolari senz'altro il maotai con la bile di tartaruga, che dicono essere afrodisiaco. Questo non lo posso confermare, so solo che la combinazione è molto cara.

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #2 il: 22 Dicembre, 2011, 11:42:52 am »
tra le cose particolari senz'altro il maotai con la bile di tartaruga, che dicono essere afrodisiaco. Questo non lo posso confermare, so solo che la combinazione è molto cara.


si trova in tutta la cina o solo alcune province?
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #3 il: 22 Dicembre, 2011, 12:10:20 pm »
tra le cose particolari senz'altro il maotai con la bile di tartaruga, che dicono essere afrodisiaco. Questo non lo posso confermare, so solo che la combinazione è molto cara.


si trova in tutta la cina o solo alcune province?

variazioni si possono trovare ovunque, so che a Taipei c'era la snake alley, vicino al quartiere a luci rosse, dove servivano la bile di serpente ritenuto anch'esso un afrodisiaco.

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #4 il: 22 Dicembre, 2011, 16:35:10 pm »
tra le cose particolari senz'altro il maotai con la bile di tartaruga, che dicono essere afrodisiaco. Questo non lo posso confermare, so solo che la combinazione è molto cara.


si trova in tutta la cina o solo alcune province?

variazioni si possono trovare ovunque, so che a Taipei c'era la snake alley, vicino al quartiere a luci rosse, dove servivano la bile di serpente ritenuto anch'esso un afrodisiaco.

Taipei mi sa che non ci posso andare, pecunia che manca e visto con una sola entata :(
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #5 il: 26 Dicembre, 2011, 07:20:45 am »
Voi occidentali in Cina siete più propensi a provare nuove cose, io che vivo qui mischiata alla popolazione locale non mangio mai stranezze, anzi tra me e le mie colleghe abbiamo cominciato a mangiare vegetariano!

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #6 il: 26 Dicembre, 2011, 12:37:58 pm »
credo che ci siano persone curiose e altre meno. Sapessi quanti occidentali ho conosciuto che vanno avanti piuttosto a yogurt e biscotti perchè non mangiano nulla neppure di vagamente cinese. Chiaro che un cinese che magari le stranezze le ha già mangiate poi non le mangia più sono cose che fai una volta e stop, anche io non ci torno certo a mangiare scorpioni....Altri magari non sono curiosi. Io personalmente ho cercato di mangiare le cose più singolari in ogni paese, anche zebra e coccodrillo (chiaramente non in cina). Vegetariani in cina ne ho conosciuti, alcuni convinti che non mangiare carne gli aiutasse a dimagrire o altri convinti che fosse più salutare (soprautto per la pelle a sentire le ragazze).. Come in occidente più o meno.

Per le feste mi sono mancati i piatti tradizionali italiani :( :'(..... per rimediare ora vado a farmi una carbonara.. ^-^

« Ultima modifica: 26 Dicembre, 2011, 12:41:02 pm da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #7 il: 27 Dicembre, 2011, 06:57:32 am »
Ho preso un Pandoro a 95 rmb, pur di assaporare un pò di aria di Natale... E' triste, ma ti capisco perfettamente, sento molto la mancanza di genitori, di albero di Natale, di regali, di sorrisi, di abbracci, di brindisi, di tutto l'affetto che ho lasciato in Italia...

Io mangio vegetariano perchè ho scoperto che il sapore della carne in Cina non mi piace, in Italia mangiavo chili di carne, ma qui non mi va più!!! Mangio carne solo quando non trovo nulla di vegetale...

Appena arrivata in Cina ho messo 8 chili ..... ora ho perso 5 chili da quando mangio più sano ... (mangio sano: tanta verdura e frutta, evitare di mangiare fuori, non bere latte cinese, se è possibile non mangiare il pane iperlievitato in Cina, usare solo olio di oliva, evitare il glutamato di soia,...)

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #8 il: 27 Dicembre, 2011, 07:25:22 am »
Ho preso un Pandoro a 95 rmb, pur di assaporare un pò di aria di Natale... E' triste, ma ti capisco perfettamente, sento molto la mancanza di genitori, di albero di Natale, di regali, di sorrisi, di abbracci, di brindisi, di tutto l'affetto che ho lasciato in Italia...

Io mangio vegetariano perchè ho scoperto che il sapore della carne in Cina non mi piace, in Italia mangiavo chili di carne, ma qui non mi va più!!! Mangio carne solo quando non trovo nulla di vegetale...

Appena arrivata in Cina ho messo 8 chili ..... ora ho perso 5 chili da quando mangio più sano ... (mangio sano: tanta verdura e frutta, evitare di mangiare fuori, non bere latte cinese, se è possibile non mangiare il pane iperlievitato in Cina, usare solo olio di oliva, evitare il glutamato di soia,...)

io nei primi 2 mesi ho perso 5kg in cina..ora sono più o meno stabile  :( :(  In Italia ero abiutato mangiare kg di carne, qui in Cina è difficile, la carne è a pezzettini, spesso con grasso, calli, ossa.. insomma non molto buona..e anche un piatto intero spesso ne contine meno di un etto. Ho iniziato a mangiare meno e peggio (più carboidrati).. purtroppo i 5 kg persi dubito siano principalemente di grasso (sono un fanatico del sollevamento pesi, ma per motivi alimentari in Cina me la vedo dura >:(  ).
Ehmm... mi spaventi, come mai non bere latte cinese? :smiley_undecided: è pericoloso? Io lo bevo ogni mattina.. e anche il pane.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #9 il: 27 Dicembre, 2011, 07:55:52 am »
Il latte in Cina, lo mettono in dubbio pure i cinesi!!! Se proprio ti piace, prendi quello importato che sicuramente è più affidabile. Il pane in Cina non è lievitato, ma iper-lievitato! A me gonfia da morire!!!

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #10 il: 27 Dicembre, 2011, 08:04:51 am »
ah beh, dopo lo scandalo alimentare del latte alla melanina forse.. Vediamo se trovo latte importato.. thx per l'avviso  :smiley_grin:
Per il pane, è tutto iperdolce, sembra di mangiare sempre brioches, non è pane dai! Sono pezzi dolci. L'unico pane pane che ho trovato erano le baguette al Carefur e il pane tedesco alla Metro!Questo mi ha fatto rinunciare anche a voler comprare il panettone, non credo se l'avessi proposto ai cinesi l'avrebbero apprezzato, troppo simile al loro pane (a parte i canditi e l'uvetta forse)
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2011, 08:06:38 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #11 il: 27 Dicembre, 2011, 08:43:19 am »
Oltre al pane iper-dolce, anche le fette di pizza ci mettono una salsa a metà tra la maionese e la salsa rosa terribile!!!

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #12 il: 27 Dicembre, 2011, 10:54:06 am »
francamente un po' tutte le pizze cinesi (cioè, non pizze cinesi che esistono ma sono un'altra cosa, ma pizze "wester style" fatte dai cinesi), che ho provato erano dolci (dolci loro, ma amara la sorpresa :smiley_cry:).. alcune coi red beans dolci sopra.. (io pensavo
mah.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

山水

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • 中欧桥
    • Mostra profilo
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #13 il: 10 Gennaio, 2012, 12:45:34 pm »
Le "stranezze" alimentari cinesi a cui proprio non riuscirò mai ad abituarmi sono gli insetti. Ho notato che il loro consumo non è raro nelle province del Sud-ovest. Lo so, è un luogo comune, e non metto in dubbio che cucinati a dovere siano anche molto gustosi, ma la sola vista di cavallette, libellule e larve varie mi fa passare di colpo l'appettito.
不為五斗米折腰!

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Stranezze da mangiare
« Risposta #14 il: 10 Gennaio, 2012, 12:50:37 pm »
parlando di piatti cinesi...stranezze mmmm....forse il tofu puzzolente, e quello cosa oleosa che mangiano a colazione alcuni: youtiao....-_-真恶心
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.