la cultura islamica ponte fra Cina e Occidente - page 2 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: la cultura islamica ponte fra Cina e Occidente  (Letto 8668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 01 Settembre, 2007, 08:40:40 am »
bene, ora che finalmente (pare..: non si sa mai...!) i seguaci fanatici del sito "faithfreedom" (proprietà di un presunto apostata iraniano dall'Islam, americano, che si nasconde dietro lo pseudonimo Ali Sina) hanno detto addio a questo topic, mi piacerebbe che tornassimo agli scopi di Associna anche relativamente alle questioni che riguardano l'Islam, ossia ad approfondire assieme, nel dialogo (se ci interessa):
a) quali elementi della Storia del ruolo delle culture islamiche come ponte fra quella cinese e quelle mediterranee possono servire oggi per favorire il ialogo fra culture e comunità diverse?
b) in rapporto con questo specifico, come si possono porre gli Associni, nel loro pecorso di studi, nei loro interessi, nella loro quotidianeità, nella loro vita in città italiane dove pure i Musulmani sono ormai spesso significativamente presenti (migranti ma anche G 2).

Un esempio di come tale questione riguardi diettamente anche questo Forum é dato a quel che é successo ad Esquilino (Roma), riportato già in altro topic (non aperto da me). In questo rioone ormai noto per essere quello di massima concentrazione di negozi cinesi di Roma, in realtà operano (nel piccolo commercio, al mercato, ecc.) e vivono anche molti Pakistani e soprattutto Bangladeshi (spesso di condizione sociale assai più bassa dei Cinesi ed in condizioni abitative talora abominevoli, evidenziate anche dal rogo di un appartamento in cui si é avuta una vittima), ossia Musulmani del subcontinente indiano.

Le proteste di Comitati legati alle forze razziste (già attivi contro i Cinesi) e di tali forze (Storace ma anche Forza Nuova) hanno finora negato a tali persone il diritto i trasformare un locale commerciale regolarmente affitato in una  sala di preghiera, mentre invece oltre un anno fa si é potuto aprire nel quartiere un locale di preghiera buddhista e già esiste da tempo una struttura (che comprende un asilo, sale di lettura) evangelica cinese.

Il fatto che quelle foze islamofobe siano LE STESSE che protestano contro i festeggiamenti del Capodanno Cinese, che fanno scritte per cacciare TUTTI GLI STRANIERI, che esaltano la falsa romanità (e i gladiatori...) in conrapposizione coi migranti di ogni tipo, che usano ogni occasione per auspicare la chiusura dei negozi cinesi (ma anche che insorgono contro il Gay Pridee fanno iniziative neonaziste, antisemite, di ricordo di autori nazisti, ecc.!) dovrebbe bastare per capire che l'avversario é comune a Cinesi, Musulmani, Italiani non fascisti, omosessuali, ecc..

Dato che (a differenza di "faithfreedom") il Forum di Associna non é lo strumento di una campagna internazionale, questo non significa che Associna debba trasformarsi in movimento politico per agire contro un razzismo che pure ritengo dovere di ogni spirito libero e razionale combattere con le armi della cultura, dell'informazione e se occorre della legge (che lo ritiene reato; ricordo en passant che il Consiglio d'Europa ha equiparato come crimine l'islamofobia all'antiemitismo, cosa "denunciata" come "scandalosa" proprio nel suddetto sito "faithfreedom"!!).

Penso però che sarebbe interessante se grazie a questo Forum tutti gli interessati  potessero approfondire le valenze IN POSITIVO (ossia per il dialogo) del rapporto fra cultura cinese, culture islamiche e culture europee (ed italiane in specie).

Perché se ne potrebbero trarre tanti spunti di micro-azione, individuale (ad esempio percorsi di ricerca a scuola o al'università o nel tempo libero, un po' alla babo, diciamo...), ma anche conretamente radicati nell'agire dei Cinesi in Italia (ad Esquilino ed altrove), ove vivono appunto spesso a contatto con persone di origine culturale musulmana.

Penso a tutta una serie di elementi culturali ma anche di prodotti che ne sono il riflesso (e che hanno interesse anche commeciale: ossia potenzialmente anche per i genitori di tanti Associni, pure per attuare gradualmente la auspicata DIVERSIFICAZIONE commerciale...) che sono presenti in Italia e che sono frutto proprio del ruolo storico delle culure islamiche come ponte fra Estremo Oriente e Mediterraneo.
Ad esempio i comunissimi agrumi, ovvero certi tipi di ceramiche/porcellane bianche-blu (anche quelle inglesi ed olandesi hanno la stessa origine storica), oppure i fuochi artificiali, o ancora certi tipi di tappeti, o il té, ecc. .

Pensiamo quante cose si possono fare in rapporto con tali prodotti (impariamo dai "maghi del marketing"!!!) che avrebbero una valenza anche sul piano del miglioramento del dialogo, dei rapporti umani e sociali fra gente di diversa origine culturale: iniziative nei mercati rionali e nei negozi alimentari, mostre di oggetti con panelli didascalici, "settimane promozionali", cicli di films, degustazioni di té o di altro, ecc. .

Io trovo appassionante fare cose simili (che si chiamano "promozione dei valori immateriali dei prodotti"), come elemento di promozione culturale (e specificamente INTERCULTURALE, per capire meglio quanta "alterità" sia contenuta nel nostro "quotidiano") ma anhe socioeconomico (i soldini non sono poi da disprezzare, no?) e cerco di realizzarle sia nella mia professione di  antropologo (in Italia ed in progetti al'estero, di Cooperazione allo Sviluppo), sia fuori di essa.

Scommetto che ci sono altri, in questo Forum, a cui la Storia interessa, a cui gli elementi culturali di valore storico intrigano, che pensano di poter coniugare dialogo e promozione economica, culura e commercio.

Il tema di questo topic io l'ho pensato per dialogare costruttivamente e propositivamente su QUESTI aspetti. Se qualcuno é interessato possiamo continuare. Altrimenti ho sbagliato e non c'é problema a registrare tale fatto, dato che ci sono cento altre cose di cui dialogare assieme (come abbiamo fatto già, ad esempio, su elementi della Storia cinese, sui cognomi, ecc.) quando gli spammatori e diffusori di menzogne fanatiche lasciano libero il campo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

hanabi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 01 Settembre, 2007, 09:03:00 am »
eheh..e no..se spargi menzogne ancora io rispondo.Se qualcuno vuole sapere cos e faithfreedom deve andare sul sito non certo sentire la spiegazione tua..e attento cavallo stai diffamando ali sina..a meno che non l abbia conosciuto...ma nn penso proprio.aAfaith freedom international partecipano persone da ogni parte del mondo e anche personaggi importanti..tutte le tue diffamazioni non servono a niente.Paragonare poi una critica all islam al razzismo di forza nuova eccecc e una cosa stupidissima ke non merita risposta.nessuno a mai parlato di tutto cio come al solito sei tu che alzi i polveroni..poi passi al razzismo contro i cinesi...ma tu stai fuso proprio...stai confondendo  critica e razzismo....se lo vuoi sapere io amo la cultura cinese.accomuni due cose che non hanno niente in comune...ma se sei contento di pensarla cosi fai pure :lol: .ancora a dire spammatore e diffusore di menzogne fanatiche...hahah..ok ormai la prendo a ridere..mi sono gia spiegato piu volte e non ne vale la pena a farlo di nuovo.A lavare la testa all asino si perde solo tempo.Come diceva goebbels a furia di dire menzogne prima o poi la gente ci credera..ormai cavallo gia ci crede alle stupidaggini che dice..penso che la maggior parte delle persone di questo forum non siano tanto ingenue da credere alla presentazione che dai di me che palesemente contrasta con quanto ho affermato all infinito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hanabi »
yo no naka wa yume ka utsutsu ka utsutsu tomo yume tomo shirazu arite nakereba...

hanabi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 01 Settembre, 2007, 09:11:48 am »
joseph goebbles:
½ Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità ?
ecco quello che sta facendo instancabilmente cavallo...la sua litania e:odio,razzismo,diffusione di menzogne fanatiche..litania da recitare sempre e comunque indipendentemente da quanto uno dice e fa.bravo vedo che hai imparato bene la lezione complimenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hanabi »
yo no naka wa yume ka utsutsu ka utsutsu tomo yume tomo shirazu arite nakereba...

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 01 Settembre, 2007, 10:03:12 am »
sapevo che anche l'"addio" di hanabi era falso! Non riesce proprio a capire che su questo Forunm si ha il dirito di dialogare senza di lui! Del resto da uno che cita come riferimento (oltre che i peggiori relitti del Wahabbismo e dell'integralismo) il ministro della propaganda nazista (Goebbels) che ci si pu? aspettare.
Forse non ti é bastato che ti abbiano chiuso un topic e te ne abbiano cancellato un altro: che vuoi di più per capire quanto sei gradito qui?
Resto naturalmente in attesa di continuare, senza inquinamenti nazi-islamofobi, con gli alri il dialogo sul tema di questo topic che con tali deliri non ha nulla a che vedere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

hanabi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 01 Settembre, 2007, 10:29:24 am »
sai cavallo se tu continui a dire le stesse cose all infinito le cose te le chiami.goebbels l ho citato perche e molto simile a te :-D a dire menzogne siete dei maestri..forse per capire le cose hai bisogno dei disegnini...il discorso sul wahabbismo non lo riprendo neanche perche se non l hai capito non ci posso fare niente...come ho gia detto a lavare la testa all asino si perde solo tempo.per quanto riguarda il topic cancellato(che poi era solo in post dove mi spiegavo essendo stato frainteso da alcuni,ma in questo forum devo notare che non sei il solo a volermi presentare in una certa luce negandomi il diritto di replica)ho gia protestato,e poi chi sei tu per dire chi e gradito e chi no..ho notato che pure su indymedia ti sei fatto conoscere per la tua arroganza...divertentissimo il tuo chiamarmi naziislamofobo..hahahahahahahahahahah...si vede che non conosci il significato delle due parole.
Ciao goebbles ti lascio ai tuoi discorsi
p.s.
non pensare che sei gradito da tutti anzi..molti ti assecondano..
adieu goebbles
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hanabi »
yo no naka wa yume ka utsutsu ka utsutsu tomo yume tomo shirazu arite nakereba...

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 01 Settembre, 2007, 15:45:38 pm »
per hanabi (che tanto lo so che non ce la fai ad essere sincero neppure nei tuoi penosi "adieu"...); premesso  che Goebbels si scrive così e non Goebbls, che tu possa ricostruire cosa ho fatto io su Indymedia o é un altro dei tuoi palesi falsi (io non ho MAI usato il nick "cavallo" su Indymedia) o...sei della DIGOS, perché solo loro (oltre che la polizia postale e naturalmente i detentori dei veri indirizzi e-mail di Indymedia e di Associna) possono rintracciare il nick che usavo in Indymedia.
Fa pena il fatto che chi viene cancellato e a cui hanno già chiuso  un topic su questo Forum da un lato protesta (perché non sa leggere il Regolamento), dall'altro afferma che chi non trova gli altri sgraditi é un poveretto che asseconda (forse sei abituato così su "Faithfreedom" e dintorni?) e infine mi accusa di voler decidere io chi é sgradito e chi no. Si da il caso che io non sia il moderatore e non abbia il potere di chiudere topics o cancellarli (altrimenti il puzzo di razzismo non lo avrei sopportato a lungo, perché io, come la Costituzione italiana, quella europea e le leggi italiane ed europee, mi spiace, NON RICONOSCO DIRITTI DI INQUINAMENTO DEI CERVELLI  a razzisti, antisemiti - e ti ribadisco he l'islamofobia é equiparata al'antisemitismo dalle autorità europee e che in Italia esiste una legge contro l'incitamento all'odo razziale che si applica anche all'odio religioso -, nazisti, omofobi e simili), per cui se te li hanno cancellati/chiusi non é grazie a me: anche in questo menti come sempre e sbagli volutamente obiettivo (hai visto quanti degli oltre 1.000 Associni hanno sottoscritto la tua povera protesta? rifletti su questo se ci riesci!), confondendo me con Leviatano. Che pena!

In ogni caso, se continui ad imporre che lo spazio dei topics sia pieno solo dello scontro con me, ti comporti in modo da far chiudere altri topics. Fa niente: io dialogo su Associna in vari topics, con altri con cui si pu?, pur avendo idee diverse (esempio: babo) e voglio vedere se continui a inquinare ovunque o capisci la lezione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Nass_hui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 110
    • Mostra profilo
    • http://www.islam.forumup.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 01 Settembre, 2007, 18:32:24 pm »
Sta diventando noiosa la storia gente....scommetto che su associna si son rotti tutti.

Chiedo gentilmente ad hanabi se in futuro in nome della pace che difende, potesse intervenire dicendo cose che lui definisce politicaly correct....se mai lo invito a starne fuori e starsene in disparte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nass_hui »
\"All you need is a dream\" [Sifu Wang Zi Ping]

hanabi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 01 Settembre, 2007, 18:33:14 pm »
cavallo non ti preoccupare che lo so il tuo nick su indymedia.non parlarmi tu di sincerita che non ne sei in grado.non sai la differenza tra odio e critica e molte ltre cose quindi ti lascio parlare...non mi meraviglio del fatto che tu non abbia capito la mia protesta e sinceramente non me ne frega niente anzi.non confondo affatto te con leviatano..ti ho citato solo perche sei stato tu a parlare di cose che non ho mai messi in mezzo..caro mentitore..perche lo sei e della peggior specie.veramente sei tu che riempi i topcs di scontri sparando menzogne a piu non posso anche quando ne apri di nuovi.comunque non ti preoccuopare nei tuoi topics non ci vado mai e qst e un eccezione rara...non ho tempo da perdere in genere.il fatto che gli associni sottoscrivano o no non conta non era questo il motivo del topic..la mia protesta e rivolta piu che altro a leviatano.
p.s
piu associni hanno condiviso quello che ho detto..e ti assicuro che da molti sei ampiamente assecondato..come si fa con i pazzi.
e con questo ho davvero chiuso con te non guardero neanche piu cosa scrivi su questo topic.ho avuto troppe conferme ormai sulla tua poverta intelletuale.Ti lascio alla tua megalomania.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hanabi »
yo no naka wa yume ka utsutsu ka utsutsu tomo yume tomo shirazu arite nakereba...

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 01 Settembre, 2007, 18:46:49 pm »
Chiedo gentilmente ad hanabi se in futuro in nome della pace che difende, potesse intervenire dicendo cose che lui definisce politicaly correct....se mai lo invito a starne fuori e starsene in disparte

concordo pienamente nassim
 :)  :)  :)

hanabi dai...e...dai... fa un piccolo sforzo di pacificazione...
sii meno invasato...
la militanza anche per le cause che tu ritieni essenziali non pu? scadere
nella noiosità...
sorridi alla vita qualche volta...
 :)  :)  :)   :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

hanabi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 01 Settembre, 2007, 19:12:31 pm »
si nass mi sono rotto anche io.ho risposto solo a cavallo..come ho ripetuto almeno qui il discorso e kiuso.la pietra e stata lanciata ed e uno stimolo per riflettere.caro nassim...a me piace la chiarezza anche se contrasta col politically correct..in qualsiasi circostanza e situazione.questo non significa ovviamente andare contro la pace.
x dorian:piu che di invasamento parlerei  divoler far chiarezza e cio a volte richiede molta perseveranza.la noiosita si e avuta perche a causa di alcune persone ho dovuto ripetere le stesse cose milioni di volte..comunque l essere ferrati su qualche argomento non significa non sorridere alla vita :D
buona continuazione del topic
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hanabi »
yo no naka wa yume ka utsutsu ka utsutsu tomo yume tomo shirazu arite nakereba...

Nass_hui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 110
    • Mostra profilo
    • http://www.islam.forumup.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 01 Settembre, 2007, 19:17:43 pm »
per Dorian:

Ahah il bello è che continua a dire che lascia perdere ma poi ritorna sempre....mah
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nass_hui »
\"All you need is a dream\" [Sifu Wang Zi Ping]

Nass_hui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 110
    • Mostra profilo
    • http://www.islam.forumup.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 01 Settembre, 2007, 19:22:31 pm »
avete visto il film braveheartò

Alla fine William Wallace urla LIBERT?AAAAAAAAAAAAAAAA
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nass_hui »
\"All you need is a dream\" [Sifu Wang Zi Ping]

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 01 Settembre, 2007, 19:56:45 pm »
Citazione da: "hanabi"
la noiosita si e avuta perche a causa di alcune persone ho dovuto ripetere le stesse cose milioni di volte

E così sono diventate verità?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

Nass_hui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 110
    • Mostra profilo
    • http://www.islam.forumup.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 01 Settembre, 2007, 20:04:38 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "hanabi"
la noiosita si e avuta perche a causa di alcune persone ho dovuto ripetere le stesse cose milioni di volte
E così sono diventate verità?


AhaHAHAHAHAH :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nass_hui »
\"All you need is a dream\" [Sifu Wang Zi Ping]

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 10 Settembre, 2007, 12:39:48 pm »
Citazione da: "hanabi"
aspetta un momento glaus..di coaa stai parlando?io mi riferivo alle discussioni precedenti..cavallo non e stato in grado fare un discorso serio ed ha anche deciso in modo alquanto arrogante di non continuare la discussione dopo aver sentenziato cose smentite sistematicamente.Per quanto riguarda i musulmani in cina ci sarebbero da dire un po di cose..poi non dimentichiamo i pacifici musulmani mongoli...vabbe..comunque non voglio piu riprendere questo argomento perche gia so dove si arrivera in questo sito..non credere che non abbia niente da dire perche non e affatto cosi ..ormai ho capito che questo sito non e adatto a certe discussioni.Comunque ho risposto solo alle allusioni di cavallo..ancora una volta a parlare di odio eccecc..ormai la canzone l ha imparata bene..
quello che dovevo dire sull argomento l ho detto anche il topic e stato interrotto deliberatamente...se questo fa sentire meglio alcuni di voi buon per voi che dire..penso che chi vuole riflettere in modo un po piu serio adesso lo possa fare..per quanto ne possano dire i vari accusatori di questo forum

Ti riferivi alle discussioni precedenti? Non avevo dubbi, ma io mi riferivo a questo topic. E Cavallo qui ha ragione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »