Ciao a tutti - page 1 - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 4825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
« il: 14 Dicembre, 2011, 14:26:17 pm »
Ciao !

Mi chiamo Stefano, sposato con una ragazza cinese di 2nda generazione, romano.

Spero di dare il mio contributo  :smiley_grin:
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #1 il: 14 Dicembre, 2011, 14:39:37 pm »
ciao stefano benvenuto

山水

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • 中欧桥
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #2 il: 14 Dicembre, 2011, 15:32:08 pm »
Benvenuto!
不為五斗米折腰!

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #3 il: 14 Dicembre, 2011, 18:48:17 pm »
Benvenuto!!!  :))

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #4 il: 14 Dicembre, 2011, 18:50:43 pm »
benvenuto, anch'io sono di Roma.

puoi dirci qualcosa delle tue occupazioni, interessi, ecc.?
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #5 il: 16 Dicembre, 2011, 19:55:38 pm »
Produttore di abbigliamento da 2 generazioni. Pronipote dei primi "pionieri" cinesi arrivati a Roma, che producevano borse. Da parte di moglie si intende  :))

Interessi...beh, naturalmente la Cina, sulla quale ho divorato parecchi libri. Sto ultimamente vedendo anche alcuni film, nonchè qualche serie televisiva.

Ultimamente ho letto "Miracolo Cinese" di Wu Xiaobo e lo consiglio. Ne riscontro moltissimo in quello che scrive e soprattutto rompe gli argini su molti stereotipi legati all'evoluzione del sistema lavorativo cinese nonchè sui sui produttivi abitanti.

Medicina cinese. E' affascinante il modo di diagnosticare problemi/malattie secondo la tradizione cinese. E poi sono sempre convinto che la maggior parte dei rimedi sono da trovarsi in natura piuttosto che solo ed esclusivamente nelle medicine. Certo è vero, e l'ho scoperto assieme ad alcuni amici in Cina, che non è detto che le erbe funzionino con tutti perchè il tutto è legato allo stile di vita, all'alimentazione ecc... ecc...ma il discorso è troppo complesso per essere affrontato in poche righe. Ho anche consigliato ad un mio amico di trasferirsi un annetto in Cina, ad imparare sia la lingua che la medicina tradizionale cinese (e l'agopuntura), dato che è un dottore. Ti apre la mente. Speriamo segua il mio consiglio  8)

Viaggiare. Anche se il tempo è sempre meno per via del lavoro adoro spostarmi da una parte all'altra.

Per ora mi fermo qua  :)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #6 il: 16 Dicembre, 2011, 20:43:31 pm »
grazie delle info.

anche a me interessano molto gli elementi della cultura materiale (ricchissimi di grandi valenze immateriali) cinese, oltre che quelli storici e strategici.

sulla medicina cinese, sapevi che esistono gravi discriminazioni in Italia verso le erboristerie cinesi (chiedi ad Hua Tuo ad Esquilino, se vuoi conferma)?

vengono spesso ingiustamente multate sostenendo che non devono vendere medicinali (non sono farmacie...) né té, tisane, ecc. (non sono negozi alimentari), cosa che non viene ovviamente mai contestata alle erboristerie italiane...

l'erboristeria Hua Tuo ha avuto anni fa 2 multe da oltre 500 Euro per tale motivo ed é dovuto intervenire il Municipio I per evitare che i Vigili continuassero a fare simili abusi (2 vigili sono stati trasferiti...)

poi ci sono le strumentalizzazioni politiche di chi, come Scilipoti, usa l'agopunturismo come..base elettorale, ma questo é un altro discorso.....e già quello sulla medicina tradizionale, come dici tu, é assai complesso e difficilmente si può affrontare su un forum, dove per di più qualcuno si irrita degli interventi troppo lunghi e li chiama "lenzuolate"....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #7 il: 16 Dicembre, 2011, 21:23:47 pm »
Conosco la storia e non sai quanto mi fa arrabbiare !!!

Premessa: non so le varie regole europee e ognuno ha le sue regole per carità, però è un vero peccato il non permettere ad una medicina tradizionale, peraltro importante come quella cinese, la possibilità di essere praticata.

Se la scusa è "ma poi portano erbe illegali o cose che fanno male alla salute" beh, dico io, si fanno i controlli e dove sta il problema? E' anche vero che abbiamo tante restrizioni (un esempio su tutti e i cavallucci marini)...Il discorso è anche qui complesso.

Non puoi immaginare tutte le volte che sono in Cina come si rimane affascinati da questa disciplina. E devi vedere quante cose ci sono...

Eppure ho una gran fiducia nei rimedi naturali. Non cureranno tutto, è vero, ma possono aiutare in molti casi. Sarà che non si vuole che si diffondano per compiacere le cause farmaceutiche? Non per paranoia ma il pensiero ogni tanto mi ci va...


In Occidente, in lingua inglese, posso consigliarti di leggere "Chinese Herbal Secrets" di Stefan Chmelik. E' un libro del 1999 e affronta temi sull'approccio dei metodi Occidentale-Orientale nella diagnosi delle malattie. E' molto interessante.

Ah scusa, ho aperto un topic in Disinformazione e Luoghi Comuni...non so se è la sezione esatta (magari qualcuno lo può spostare?) ma comunque mi farebbe piacere, se hai tempo e se ne sai qualcosa, di darmi delle info (ti autorizzo alla lenzuolata  ;) ).

Grazie
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #8 il: 16 Dicembre, 2011, 22:21:29 pm »
io lo trovo perfetto qui, perchè sulla medicina tradizionale cinese ci sono, appunto, disinformazioni, luoghi comuni e discriminazioni (le regole sono tali se applicate a tutti e non solo alle tisane o ai té cinesi e non a quelli tedeschi o italiani, venduti nelle erboristerie, o peggio ai té cinesi solo se venduti nelle erboristerie cinesi e non in quelle italiane.......)

considero impossibile, però, discutere di cose complesse e serie come la medicina cinese (che probabilmente tu conosci meglio di me) in un Forum in cui prevale spesso l'avversione verso gli approfondimenti: diventerebbe un dialogo a 2 o peggio una occasione per incursioni antilenzuolate... o per certe affermazioni sinofobe contro la medicina tradizionale cinese e contro il crescente ruolo che ha anche negli ospedali italiani e nelle istituzioni (che le dedicano corsi ed altre iniziative, da me documentate) che taluni hanno scritto perfino su ASSOCINA in passato e che non mi stupirei di veder riapparire (dato che io sono il produttore di "pensieri cattivi"...)....

se vuoi ne parliamo direttamente e lasciamo in vita il thread solo per quel che riguarda appunto la caratterizzazione "disinformazione e luoghi comuni" (basi delle discriminazioni...), sempre che non compaiano schizzi di fango sinofobo. (a conferma della diffusione degli stereotipi anticinesi...)...
« Ultima modifica: 16 Dicembre, 2011, 22:23:51 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #9 il: 17 Dicembre, 2011, 15:09:54 pm »
allora ti va di continuare qua il discorso che facevi in altro 3d ma che ritenevi ot

dove produci?

.......

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #10 il: 17 Dicembre, 2011, 15:31:06 pm »
Maggiormente produco nello Zhejiang e nel Guangdong. Profondamente differenti. Anche se spesso molti dimenticano che la Cina è immensa e le differenze possono essere abissali.

Paragonandola all'Italia (grossa pressappoco come lo Zhejiang), immensamente più piccola, ci sono differenze tra Nord e Sud (e si parla spesso di problema del mezzogiorno). E se vogliamo essere più precisi ci sono enormi differenze anche in una singola regione come il Lazio, tra Roma e Viterbo e provincia.

Quindi immaginiamo quante differenze possono esserci in Cina, che è grande perlopiù come l'Europa !

Girando di fabbrica in fabbrica o trovato quelle che fanno per me e con le quali collaboro da un bel pò. Potrei dire che siamo cresciuti insieme, sia nel design che nella qualità dei prodotti. Poi sai benissimo che quando in Cina instauri un rapporto di lavoro duraturo è molto bello e si forma una fiducia/stima reciproca eccezionale. Di certo non ti fanno mancare niente.

La è diverso. Perlomeno, il modo in cui si presentano ti mette più a tuo agio, un pò il "tranquillo, ci siamo qua noi".

E' proprio il mondo che è diverso ed è bello per questo. Una cosa banalissima: andare a cena fuori.

Ne ridevo una volta con una parente (cinese) proprio ad una cena fuori a Rui'an, pensa. Da noi per andare a cena fuori ti fai bello, tutto acchittato...poichè il mangiar fuori non fa parte della nostra cultura giornaliera.

In Cina invece si va quasi sempre a mangiare fuori quando si è in compagnia ed è importante condiviere il cibo con gli altri. E ci vai come stai, in qualsiasi momento, con qualsiasi vestito addosso.

Figo  :)

Bello.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #11 il: 17 Dicembre, 2011, 15:35:11 pm »
in effetti ridiamo ancora ricordando ad una cena in albergo a 5 stelle ambiente fighissimo con cucina occidentale..... al tavolo un tizio in canotta pantaloncinio e ciabatte altamente riverito:smiley_grin:

a me con lo stesso abbigliamento mi hanno sbattuto fuori dal casinò di montecarlo :smiley_grin:


Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #12 il: 17 Dicembre, 2011, 15:56:58 pm »
Al casinò di Bucarest siamo dovuti tornare due volte perchè un mio amico aveva le scarpe da ginnastica bianche.

In Spagna con le scarpe da ginnastica non ti fanno entrare in discoteca (dipende sempre dove però).

Ognuno ha le sue regole, o fissazioni, o realtà. Sta a noi adattarci.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #13 il: 17 Dicembre, 2011, 17:42:53 pm »
non era un discorso riferito alle regole...

come giustamente ai detto la ricchezza è arrivata troppo in fretta.... :smiley_grin:

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Ciao a tutti
« Risposta #14 il: 17 Dicembre, 2011, 18:06:40 pm »
da quanto tempo segui associna?