Forum > Foto & Video
"Tre mesi in Cina" - Il mio documentario in alta definizione
Senbee:
Grazie Vasco! ^_^
Ehi quando passi per Ferrara dimmelo eh che si fa un incontro come si era detto!
Poi, metto le mani avanti: quello che dico nel documentario è ovviamente una grande, grandissima semplificazione di quello che sappiamo e che si sviscera alla grande nelle pagine di questo forum, ma è diretto a un pubblico che non sa nulla di Cina e quindi ho dovuto mio malgrado omettere particolari (alcuni che descrivono i problemi di certe cose che sembrano idilliache, altre volte che rendono bellissimi alcuni luoghi che a prima vista sembrano inferni) spesso anche piuttosto rilevanti. Perdonatemi, ma l'obiettivo è quello di intrattenere e di dare un'infarinatura di una Cina che non si conosce, da una parte rassicurando con qualche luogo comune non dissimile dalla realtà, dall'altra incuriosendo con aspetti che il pubblico medio non si aspetta assolutamente dalla Cina. L'obiettivo insomma è quello di far venire voglia almeno di visitarla, la Cina, senza mai dire cose false però ma neanche comportandomi come una guida turistica o come la Voce della Propaganda :-)
Un consiglio: ho passato ore e ore per avere la qualità maggiore che ho potuto, quindi il modo migliore per guardarselo è avere un PC abbastanza potente, uno schermo 1920x1080 e scaricare la versione 1080p, guardarsela con un buon player (VLC su Windows, Totem o mplayer su Linux), magari in cuffia. Ci sono molte scene con tantissimi dettagli e altre con paesaggi pazzeschi, che sarebbe un peccato non vedere in alta definizione.
Nel frattempo, sto trascrivendo e sincronizzando i sottotitoli in italiano, che poi butto su YouTube così chi vuole può tradurli nella lingua che preferisce.
vasco reds:
bhè ne ho visti soli 5 minuti al momento (poco tempo in questo periodo sing) e mi sembra un gran bel lavoro (giudizio da profano) perchè non lo mandi anche alle falde del kilimangiaro dalla colò?
Senbee:
Potrei ma non credo proprio che la cosa si sposi con le licenze Creative Commons di tipo "NC" (non commerciale), a meno che non mi stravolgano tutto e lo rimontino con un'altra colonna sonora e altri testi di cui hanno i diritti (e questo mi starebbe altamente sui santissimi, anche perché se noti quasi tutto il video è sincronizzato alla musica). I filmati di viaggio di quel programma infatti in realtà sono montati in RAI. I concorrenti portano solo materiale grezzo.
vasco reds:
Vedi quanto sono ignorante :smiley_wink:
Senbee:
Comunque ho visto le regole: devi mandargli un DVD (che non verrà restituito) di massimo 60 minuti. Che parte taglio? :D
In effetti creare un bel cavallo di Troia di Creative Commons nel mondo chiuso SIAE della RAI sarebbe un'esperienza interessante...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa