I gatti arrosto nei risto cinesi, aidaa colpisce ancora - page 3 - Disinformazione e luoghi comuni - Associna Forum

Autore Topic: I gatti arrosto nei risto cinesi, aidaa colpisce ancora  (Letto 15618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 05 Settembre, 2008, 11:06:11 am »
Citazione da: "cilex"
allora dobbiamo scrivere una lettera anche a loro, per la diffamazione che ci stanno facendo questi dell'AIDA..... un giorno di questi.... non mi dire che sono anche quelli che gestiscono i donatori di organi... altrimenti adfesso si che gli faccio cattiva pubblicità... se dicono queste cose cosi stupide ed false..... :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:


cilex questa è l'AIDAA, quella dei donatori di organi è l'AIDO.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 05 Settembre, 2008, 11:38:35 am »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "cilex"
allora dobbiamo scrivere una lettera anche a loro, per la diffamazione che ci stanno facendo questi dell'AIDA..... un giorno di questi.... non mi dire che sono anche quelli che gestiscono i donatori di organi... altrimenti adfesso si che gli faccio cattiva pubblicità... se dicono queste cose cosi stupide ed false..... :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

cilex questa è l'AIDAA, quella dei donatori di organi è l'AIDO.


sono due cose separate o hanno intrallazzi simili??? :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 05 Settembre, 2008, 12:10:26 pm »
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "marcowong"
cilex questa è l'AIDAA, quella dei donatori di organi è l'AIDO.

sono due cose separate o hanno intrallazzi simili??? :?  :?  :?


Cilex sono due cose ben distinte.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

brightness

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Luoghi comuni
« Risposta #33 il: 31 Luglio, 2009, 12:22:11 pm »
Da italiano posso dire questo: quando vado all'estero sento battute su di noi... ITALIA = PIZZA , MAFIA, MANDOLINO .... ITALIANI LATIN LOVER ... e potremmo proseguire! ma passiamo ai FRANCESI ... MANGIARANE li chiamano in Inghilterra.... gli INGLESI? tutti ubriaconi bevitori di birra... e i tedeschi? MANGIACRAUTI ... I cinesi? cucinano i gatti!  :lol:
 
Ogni popolo ha delle "etichette" che gli vengono appiccicate... personalmente mi sono iscritto a questo sito (sono in attesa della email per accedere) proprio perchè voglio andare oltre certi luoghi comuni e cercare di conoscere i cinesi o i cinitaliani o magari per farla semplice conoscere delle PERSONE .... se fossi nato in INDIA non mangerei mai una mucca! se fossi nato in medioriente non mangerei il maiale! (non è sacro ma la sua carne è considerata inpura, te lo servono anche se lo chiedi ma buttano dopo che hai mangiato PIATTO e POSATE in quanto CONTAMINATI) ... in FRANCIA ho mangiato le LUMACHE... e le ZAMPRE DI RANA... se fossi nato in un luogo dove il cane ( e ne ho 2) fosse considerato NON animale di compagnia ma semplciemente ANIMALE potrei affezionarmi al mio cane come al mio maialino o al mio coniglio!
In Italia semplicemente col passare del tempo CANI e GATTI sono assurti al titolo di PERSONE... chi come me ha un cane non lo vede come 1 animale ma come 1 parente... come una persona, un membro della famiglia... di riflesso ogni volta che vedo un cane penso al MIO CANE e se lo vedessi mentre lo cucinano immaginerei il MIO CANEAMICOFRATELLO e potrei svenire... ma è tutto un problema di formazione, di idee... non credo sia un problema di CINA e CINESI...

CHE CI SIANO PERSONE che hanno paura dei cinesi e della cina è ovvio... siete numerosi, intraprendenti, attivi... parlate una lingua totalemte diversa per suono e accenti... avete una simbologia totalmente differente... e la cina sta diventando una grande potenza mondiale economica e politica... magari tra 50 anni ci sarà chi vi odia come oggi alcuni odiano gli USA proprio perchè assurgerete al ruolo di superpotenza... e tutto finirà in un grande calderone!!!

il vostro paese è destinato ad assumere via via col tempo grande prestigio, sempre crescente! dovrà affrontare prove e sfide sempre maggiori e più diventerà importante e più gli occhi saranno punttati sulla cine e i cinesi... se OBAMA oggi starnutische tutti si chiedono QUALI FAZZOLETII useraà! per mesi ci si è chiesti QUALE CANE avrebbe portato alla CASA BIANCA! voi sapete che cane ha e se lo ha Hu????

Magari tra 50 anni il mondo si preoccuperà anche del cane del primo ministro cinese!

L'unica cosa che posso dire è che non sono mai riuscito a parlare con un cinese... e questo mi dispiace! Li vedo per strada camminare di fretta, lavorare come macchine, sempre sorridenti... ma li vedo pochissimo nei bar, a prendere un gelato, una pizza, al cinema... mi piacerebbe un giorno riuscire a prendere un caffè con un cinese!

dove vivo (Ostia - Roma) ci sono diversi ristoranti cinesi e ora sta aprendo qualche negozio... eppure non si vedono cinesi e quei pochi che incontri passano e filano via... questo mi dispiace molto!

2 anni fa sono andato a una mostra al vittoriano sulla cina, la sua storia e la sua arte... e con quel patrimonio che avete vi preoccupate di chi si concentra su cosa cucinate e come???? bha!

siate superiori!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da brightness »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 31 Luglio, 2009, 23:23:34 pm »
Interessante la tua riflessione brightness.
Sè quei giornalisti che ogni tanto scrivono questi articoli conditi con amore e cura avessero avuto la metà della tua riflessione , a qust'ora si poteve risparmiare parecchie pregiudizi e stereotipi.  :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

taotie

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 118
    • Mostra profilo
Re: Luoghi comuni
« Risposta #35 il: 31 Luglio, 2009, 23:50:50 pm »
Citazione da: "brightness"
... in FRANCIA ho mangiato le LUMACHE... e le ZAMPRE DI RANA... se fossi nato in un luogo dove il cane ( e ne ho 2) fosse considerato NON animale di compagnia ma semplciemente ANIMALE potrei affezionarmi al mio cane come al mio maialino o al mio coniglio!
In Italia semplicemente col passare del tempo CANI e GATTI sono assurti al titolo di PERSONE... chi come me ha un cane non lo vede come 1 animale ma come 1 parente... come una persona, un membro della famiglia... di riflesso ogni volta che vedo un cane penso al MIO CANE e se lo vedessi mentre lo cucinano immaginerei il MIO CANEAMICOFRATELLO e potrei svenire... ma è tutto un problema di formazione, di idee... non credo sia un problema di CINA e CINESI...


Giusto per amor della verità, sebbene io non abbia nessun pregiudizio contro chi si nutre di un gatto, la stragrande maggioranza di cinesi un gatto non lo ha mai mangiato, stesso dicasi per i cani.
La cosa aberrante principalmente è questa, che in Italia molta gente pensa che in Cina cani e gatti si mangino come qui da noi maiali e mucche...assurdo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da taotie »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Luoghi comuni
« Risposta #36 il: 01 Agosto, 2009, 00:21:53 am »
Citazione da: "brightness"
dove vivo (Ostia - Roma) ci sono diversi ristoranti cinesi e ora sta aprendo qualche negozio... eppure non si vedono cinesi e quei pochi che incontri passano e filano via... questo mi dispiace molto!


se ti va un caffèbatti un colpo visto che anche io vivo ad Ostia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

libero

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.400
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 27 Settembre, 2009, 18:37:07 pm »
Aidaa colpisce ancora,
Animalisti denunciano: cani macellati in casa a Milano

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore ... io/3723269
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 27 Settembre, 2009, 19:52:37 pm »
Citazione da: "libero"
Aidaa colpisce ancora,
Animalisti denunciano: cani macellati in casa a Milano

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore ... io/3723269


Atti abominevoli? Ammesso che queste voci siano fondate...da quando è abominevole uccidere un animale per mangiarlo? Dove sta scritto che uccidere a scopi alimentari una gallina è più civile che uccidere un cane, per il medesimo fine?
Io ho avuto un coniglietto nano, e da allora non ho davvero più il coraggio di mangiare carne di coniglio. Mi suscita un senso di nausea e orrore solo l'idea, ma comprendo che la mia reazione è dovuta alla mia esperienza personale, non ad una mia pretesa superiorità morale.
Certa gente dovrebbe imparare il significato dell'espressione "relativismo culturale"...
E sia chiaro, io non sono mica favorevole al maltrattamento degli animali, ci mancherebbe, e reputo anche sbagliato il modo in cui, a tutte le latitudini, bestiole delle specie più disparate vengono sottoposte ad incredibilmente cruente metodologie di macellazione per soddisfare i nostri palati...Il punto è che trovo assurde certe discriminazioni che si basano sulle diverse abitudini alimentari dei popoli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

vins

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 20 Ottobre, 2009, 10:09:33 am »
tutti questi discorsi nascono dalla diversita', ogni popolo ha la sua cultura.
Un mio amico ricercatore era andato in australia dagli aborigeni, che mangiavano i serpenti. Lui ha chiesto a uno di loro: ma perche' mangiate i serpenti? e lui ha risposto: perche' non dovrei?

probabilmente i cibi piu' saporiti sono quelli che non abbiamo il coraggio di provare.

e poi ognuno ha i suoi tabu' culturali: indu' e vacche, musulmani e maiali, e cosi' via. nessun inglese o spagnolo mangerebbe un cavallo, nessun italiano mangerebbe un cane, e cosi' via.

e' colpa della walt disney, che ha cominciato a far parlare gli animali!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vins »
***you play with matches, you get burned***

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: Luoghi comuni
« Risposta #40 il: 22 Ottobre, 2009, 21:25:32 pm »
Citazione da: "taotie"
Citazione da: "brightness"
... in FRANCIA ho mangiato le LUMACHE... e le ZAMPRE DI RANA... se fossi nato in un luogo dove il cane ( e ne ho 2) fosse considerato NON animale di compagnia ma semplciemente ANIMALE potrei affezionarmi al mio cane come al mio maialino o al mio coniglio!
In Italia semplicemente col passare del tempo CANI e GATTI sono assurti al titolo di PERSONE... chi come me ha un cane non lo vede come 1 animale ma come 1 parente... come una persona, un membro della famiglia... di riflesso ogni volta che vedo un cane penso al MIO CANE e se lo vedessi mentre lo cucinano immaginerei il MIO CANEAMICOFRATELLO e potrei svenire... ma è tutto un problema di formazione, di idee... non credo sia un problema di CINA e CINESI...

Giusto per amor della verità, sebbene io non abbia nessun pregiudizio contro chi si nutre di un gatto, la stragrande maggioranza di cinesi un gatto non lo ha mai mangiato, stesso dicasi per i cani.
La cosa aberrante principalmente è questa, che in Italia molta gente pensa che in Cina cani e gatti si mangino come qui da noi maiali e mucche...assurdo.

ognuno ha i suoi pregiudizi, in Cina pensano che tutti i bianchi si nutrino di carne di manzo e pane.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 23 Ottobre, 2009, 00:33:31 am »
Citazione da: "vins"
tutti questi discorsi nascono dalla diversita', ogni popolo ha la sua cultura.
Un mio amico ricercatore era andato in australia dagli aborigeni, che mangiavano i serpenti. Lui ha chiesto a uno di loro: ma perche' mangiate i serpenti? e lui ha risposto: perche' non dovrei?

probabilmente i cibi piu' saporiti sono quelli che non abbiamo il coraggio di provare.

e poi ognuno ha i suoi tabu' culturali: indu' e vacche, musulmani e maiali, e cosi' via. nessun inglese o spagnolo mangerebbe un cavallo, nessun italiano mangerebbe un cane, e cosi' via.

e' colpa della walt disney, che ha cominciato a far parlare gli animali!


i serpenti nopn li mangiano solo gli aborigeni :wink:
e non è vero che un italiano non mangerebbe mai carne di cane :wink:  :-D
per il resto sono daccordo...
in questi giorni in tv hanno fatto vedere la mattanza dei delfini in giappone e quella dei conigli ad uso riscaldamento in svezia o norvegia....non ricordo bene 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Zoee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 23 Ottobre, 2009, 10:53:53 am »
Citazione
Il secondo é il contenuto, che presenta il mangiare gatto come qualcosa del tutto estraneo alle radizioni gastronomiche italiane, mentre non lo é affatto e non solo nei periofi fi game o guerra o carestia del passato.

 Scusa Cavallo posso sapere da quale fonte hai preso questa notizia ???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zoee »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 23 Ottobre, 2009, 11:32:38 am »
prova a guardare la traduzione in Italiano dal dialetto genovese del disco, del 1984 "CREUZA DE MA" di Fabrizio De André, in particolare della canzone che dà il titolo all'album, che contiene una lista di piatti della CUCINA TRADIZIONALE LIGURE , fra cui c'é la "levre de copp" (!"lepre di tetto"), che non é altro che il...gatto.

inoltre:

http://www.coquinaria.it/archivio/stori ... olo37.html
Per i gatti abbiamo già detto che erano comunemente mangiati, con tanto di iscrizione nel menù, nel medio evo.
Abbiamo visto che pochi secoli fa (o pochi decenni?) mangiavamo gatti

http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_vicentina
Oggi il gatto è illegale da cucinare e da servire, ma ancora in tempo di guerra era pietanza ambita, consumata specialmente nei mesi invernali.


http://www.giallozafferano.it/Guide-e-C ... che-Veneto
Tipica ricetta del Vicentino, sempre a base di carne, è il ôgatto alla Vicentinaö, molto in voga nei periodi di miseria e povertà che in passato hanno colpito la regione.

lo stesso avveniva in Piemonte, in Friuli, nel SudTirolo (a Vienna il gatto era nei menu regolari...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Zoee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 23 Ottobre, 2009, 11:59:12 am »
Ah ecco, nel medioevo  e  durante e  dopo la guerra in Italia,
mentre tu hai scritto erroneamente: "non solo nel passato e periodo di guerra".
I miei nonni durante e dopo la guerra hanno sofferto la fame e in quel periodo hanno mangiato di tutto per sopravvivere, come ha scritto qualcuno " tutto quello che camminava, abbaiava e volava".
Quindi trovo giustificabile che anche oggi, in alcuni paesi ci si nutra con quel che c'e' di commestibile per l'uomo per sopravivvere.
Vi posso assicurare che oggi  se chiedete a mia nonna se preferisce mangiare un gatto o un pollo, vi risponde pollo  :-D
Poi i gusti son gusti...

Riguardo a quelli del'AIDAA, quoto marcowong
Citazione
questi dell'Aiidaa sono sempre a caccia di pubblicità, o li si ignora completamente per non dargliene altra, o si va più sul pesante e li si querela per diffamazione. Peccato che non ci sia una camera di commercio o qualcosa del genere per difendere le categorie dei commercianti cinesi, sarebbe da pensarci.

E poi e' una semplice associazione in difesa degli animali e dell'ambiente. Non trovo la notizia sul link per sapere che indagini hanno fatto per affermare certe cose e comunque
 i controlli nei locali pubblici li fa l'ASl e l'ufficio d' igiene con i loro ispettori  che a seguito di controlli ed esami possono prendere provvedimenti a riguardo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zoee »