Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina - page 1 - La mia vita in Cina - Associna Forum

Autore Topic: Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina  (Letto 32243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« il: 26 Dicembre, 2011, 07:36:34 am »
Inauguro questa sezione con alcune mie riflessioni del periodo in cui ero appena atterrata in Cina, ovviamente ora su molti punti ci ho studiato e approfondito e accettato, ma molti sono ancora i punti che io non riesco ancora a condividere e penso non debbano essere parte della mia vita ideale.

1.  persone, persone e persone da per tutto
2.  non curanza della distanza tra le persone, tutti che si spintonano e si appicciccano per arrivare prima a una fila, o entrare in un posto
3.  materialismo sfrenato
4.  parole dentro le parole
5.  non curanza dell'igiene pubblico
6.  le macchine non rispettano il pedone, nelle curve hanno sempre la precedenza le macchine
7.  la gente mangia da per tutto e in ogni ora del giorno
8.  uomini che portano la borsetta della ragazza
9.  tutto deve essere enorme e maestoso, per cui strade enormi, grattacieli, stadi, palazzi, monumenti devono riflettere la potenza della Cina
10. Enorme differenza tra il povero, il benestante e il ricco.

« Ultima modifica: 26 Dicembre, 2011, 07:37:17 am da ShaoYan »

verbena

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #1 il: 26 Dicembre, 2011, 14:28:12 pm »
Gli uomini che portano la borsetta della ragazza non è poi così male... pensa a quanto è pesante la borsa delle donne!!! :))

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #2 il: 26 Dicembre, 2011, 15:05:21 pm »
Inauguri la sezione? i miei topic sono invisibili :'(..?

Per le brose magari è la moda metrosexual. Ho visto anche ragazzi con stivali che solo pochissimi anni fa erano esclusivamente femminili, ma appunto, siccome si cominciano a vedere anche in Italia, non credo vedere la cosa diventata normale a Shanghai sia indice di una cosa cinese.

A me all'inizio faceva dannare l'acqua calda, chiedi l'acqua e te la danno calda, vuoi una bottiglietta fedda e spesso non ce l'hanno...


Altra cosa che mi ha impressionato riguarda gli expa e tante storie che girano in questo circlo (che a Nantong è relativamente piccolo).Robe assurde secondo me.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cri8ss

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 60
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #3 il: 26 Dicembre, 2011, 18:40:43 pm »
mi chiedo se mai riuscirò ad andarci in cina... mah, nel frattempo mi interessa molto leggere le impressioni di chi ci arriva per la prima volta.
forse la grandezza di strade, palazzi e via dicendo, è dovuta al grande spazio disponibile, tantissimo territorio
mi chiedo, inoltre, se l'impressione di superconcetrazione di persone valga per le città e se, magari, le campagne sembrino quasi deserte
ma ci sono città balneari di vacanze  su qualche costa marina?

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #4 il: 27 Dicembre, 2011, 06:49:36 am »
Perdonatemi, inauguro perchè IO apro per la prima volta qui!

La cosa che mi ha fatto strano vedere uomini che portano borsette è che lo fanno come segno di essere in copia, tra le mie colleghe ormai da quello che ho capito è che se un uomo non ti porta la borsa, non è molto coinvolto!!!  :o

Per la grande concentrazione di popolazione, sono sicura che in campania c'è meno gente e sono quasi tutti anziani, dalla mia esperienza anche le piccole città di seconda e terza linea sono popolosissime!

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #5 il: 27 Dicembre, 2011, 07:15:51 am »
si è vero, ho notato che portano la borsetta della loro ragazza. ancora più assurdo quando la copia lui e lei vanno a giro vestiti uguali! :o.. a volte in cina non hanno il senso del buongusto (almeno quello inteso dagli occidentali), seppure questa abitudine mi han detto è criticata anche da tanti cinesi.

Altra cosa. I negozi, o comunque i servizi. Tante volte c'è una svogliatezza che rasenta la trasandaggine. Entri nel negozio, palestra,ristoranti, ecc. e... mangiano, dormono, non ti considerano, ecc. Il cinese tipo tante volte non si fa problemi, urla  la sua presenza per ottenere attenzione, tutto normale....(in certi ristornati se non urli puoi venire ignorato per tutta la sera). L'occidentale, abituato a un servizio diverso, ci resta un po' male, aspetta.. forse qualcuno viene.. forse. Insomma, mi pare ci sia poca attenzione al cliente. Ho notato anche in palestra, abbastanza costosa per gli standard cinesi, quindi una palestra che comunque non è per poveretti.. Non ti salutano quasi, non solo con me  che, vabbè sono laowai, quindi non è che mi possa aspettare chissà che.. ma ho notato lo stesso anche con clienti cinesi. In Italia entri e sono sorrisoni, frasi di circostanza, anche magari forzando un po' per creare un contatto col cliente, ma in Cina invece non ti caga veramente nessuno..

@cri8ss
di balneare c'è qualcosa sapevo, ma in linea generale non mi paiono posti paragonabili al mediterraneo, magari Hainan, ma il resto non saprei. Dove sono io c'è il mare a 3 passi ma nessuno penserebbe mai a farci il bagno, in effetti fa schifo..  Ma appunto, a parte i mari tropicali, un mare bello come il meditterraneo non è molto facile da trovare..
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2011, 07:29:25 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #6 il: 27 Dicembre, 2011, 07:39:23 am »
I servizi sono molto scadenti, ma bisogna imparare a diffendersi!  8) Io ormai sono un'esperta! Cmq a Shanghai è un pò meglio.

Stavo pensando all'acqua calda, lo posso anche sopportare, ma la birra calda no!!!!!!!!!!!!!! Per favore!!!!!!!!!!

A Shanghai tra gli expats, si sono creati dei circoli, ci sono quelli che si occupano di archittettura, quelli che fanno consulenza, gli avvocati, oppure per nazionalità, tutti italiani o tutti tedeschi o tutti inglesi...

Questi circoli fanno tutto insieme, viaggi, serate, drinks, cene, feste, ecc...

Una volta, per sbaglio sono capitata nel circolo vizioso di quelli che organizzano gli pervert party pensando fosse una festa di compleanno, sono scappata a gambe levate!!!

 :smiley_undecided:

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #7 il: 27 Dicembre, 2011, 08:19:56 am »
wow questa dei pervert party non pensavo nemmeno esistessero, a volte sono un po' ingenuo  O:-)

Per la birra calda speravo almeno a Shanghai avessero al fine capito che la birra è più buona se la metti in frigo.. Ora d'inverno non cambia molto, ma d'estate è imbevibile.  Tra l'altro c'ero proprio a Natale a SH, 2h e mezzo di pulman circa dalla "ridente" Nantong.. bevuto birrina coreana che faceva allegramente schifo per il pranzo di natale. Purtroppo in Cina mi paiono monocorde in fatto di birra, sostanzialmente ne hanno un solo tipo, manca la varietà che si trova in europa (non a caso in Cina mi pare la birra l'hanno copiata dagli americani, altri che notoriamente non c'hanno capito nulla  >:( ).
Gli expats a Nantong sono quelli che lavorano nei cantieri navali e gli insegnanti (qualche manager industriale), pochi..  Ora se ci concentriamo sugli insegnanti, quasi tutti americani perchè in cina l'inglese va imparato con accento americano, come mai vengono in Cina? lavoro e... beh, diciamo che qualcuno invece del turismo sessuale viene a fare l'insegnamento sessuale..  mah :-X
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #8 il: 27 Dicembre, 2011, 08:34:59 am »
Hahahah hai proprio ragione! Ma se vengono in Cina è perchè ci sono le ragazze che ci stanno! Dico sempre che le colpe sono sempre al 50%

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #9 il: 27 Dicembre, 2011, 11:20:43 am »
questi personaggi (chiaramente non tutti gli insegnanti e voglio sperare neppure la maggior parte), sono non giovani, non belli.. magari divorziati. Insomma nei loro paesi le ragazze così le vedono da lontano. Francamente non ho capito queste ragazze che stanno con questi signori che hanno spesso il doppio degli anni..ma non sono neppure ricchi(cosa che renderebbe la situazione più comprensibile)... Chiaramente non lo dicono ai genitori di questa realzione.Alcune pensano che se si sposano potranno finalinente andare a vivere all'estero. Ma la cosa bella è che non sono necessarimanete quelle che più o meno frequentano i bar degli stranieri e sappiamo cosa fanno.. Ma anche ragazze magari per bene ( o almeno così mi sembravano, non faccio fatica ad ammettere che non ci capisco nulla).. Boh, ci deve essere proprio tanta voglia di andare via.. Tra l'altro parlando con alcune persone, mi pare di capire che la maggiornanza dei cinesi non è mai stata all'estero, forse per questo tendono un po' a idealizzarlo, a pensare una vita migliore che nei fatti non eh..
Per dire, magari siamo un po' OT, ma parlavo con la ragazzina che mi da ripetizioni, 22 anni, esce con un ragazzo da 2 mesi e già accennano a un matrimonio..boh :o.. insomma, ragazza tradizionalissima, pure troppo, ma anche lei vorrebbe andare all'estero.. Io ho cercato di spiegarle che non è detto che sia migliore la qualità della vita, che se va in america beh, tutti hanno la macchina, ma ti sentiresti povero comunque perchè magari la tua è più vecchia, piccola, ecc. E poi se vai con uno straniero e ti sposi quando vai laggiù non hai amici, contatti, nessuno..Se anche solo litighi, chi ti starà ad ascoltare? Abitudini, alimenti diversi.. Non è proprio una bella cosa..Da fare se ne vale la pensa, se c'è davvero qualcosa, ma non certo da cercare intenzionalmente.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

verbena

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #10 il: 27 Dicembre, 2011, 12:40:55 pm »
In ogni modo è un mondo affascinante credo proprio perchè lontano dalla nostra cultura e dalle nostri usi e costumi tipicamente occidentali.

Fatemi capire, come mai voi siete in Cina?

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #11 il: 27 Dicembre, 2011, 13:17:44 pm »
Io sono qui perchè dopo la laurea non ho trovato altro che stage e per fare un pò di esperienza ho preso valigie e sono qui ormai da 2 anni. Mi manca molto l'italia, per cui penso di tornare presto!

Cmq qui voglio andare all'estero perchè sono principalmente curiosi di quello che c'è fuori dalla Cina. Forse perchè ti trovi a Nantong, a Shanghai e Beijing è già più difficile che trovi gente che vuole uscire dalla Cina.

verbena

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #12 il: 27 Dicembre, 2011, 13:45:45 pm »
in cosa sei laureata?

Sono curiosa ... io ho sempre adorato il mondo orientale ...e in particolare la Cina!
Il mio sogno è poterla visitare un giorno...prima o poi...

Raccontami qualcosa della vita in Cina, se vuoi!

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #13 il: 27 Dicembre, 2011, 14:02:28 pm »
verbana credo che a volte sia più affascinante quando lo vedi da fuori. A volte invece in Cina con queste differenze ti ci scontri, e capita di sentirsi poco adeguati o non molto ben voluti.
Io ho preso un periodo di aspettativa di 1 anno dal lavoro per venire qui a studiare Cinese, un anno non basta certo per impararlo comunque..ma di più non ho.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

verbena

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #14 il: 27 Dicembre, 2011, 14:15:24 pm »
credo che in fondo questa è stata sempre la mia paura ... sogno di andare in Cina da tanto tempo..  ma quello di cui ho avuto sempre paura è stato appunto il fatto di rimanere delusa una volta arrivata.. forse perchè in fondo mi sono fatta un idea tutta mia di come è la Cina e i cinesi ... !

Che lavoro fai?