wushu - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: wushu  (Letto 13455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
wushu
« il: 25 Aprile, 2006, 10:21:42 am »
chi conosce il wushu?
e chi l'ha fatto o lo pratica?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wushuange »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25 Aprile, 2006, 10:28:04 am »
io no, ma so ke è l'arte marziale per eccellenza.  Qlc sa spiegarmi perkè il wushu o kung fu(comunemente kiamato) nn è stato introdotto come disciplina nei giochi olimpici del 2008?  Invece abbiamo taekwoondo,karate, lotta greco romana, judo....    Secondo me è un ingiustizia per i cinesi e per gli appassionati di arte marziale :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25 Aprile, 2006, 10:39:34 am »
Citazione da: "aron"
Qlc sa spiegarmi perkè il wushu o kung fu(comunemente kiamato) nn è stato introdotto come disciplina nei giochi olimpici del 2008?  


non sei il solo che vorrebbe sapere perchè non è entrato visto che io al 100 per 100, se il wushu fosse diventato sport olimpico, avrei partecipato alle olimpiadi di pechino 2008!!!!!
i motivi che dano sono tanti, anzi troppi, ma io credo che:

prima il wushu era più tecnico, più simile ai kumite di karate quindi se avessero fatto entrare un'arte marzial di sicuro sarebbe stata il karate tra le due (è molto più conosciuta del wushu);
adesso invece con tutti i nandu e le cose che hanno cambiato, il wushu è molto più vicina alla ginnastica artistica che è già alle olimpiadi .. quindi  che fare? riproporre la ginnastica artistica in versione marziale?

altro motivo potrebbe essere: il wushu ha 1000 specialità quindi, quande medaglie avrebbe dovuto dare il comitato olimpico al wushu?
a questo punto si era parlato di mettere solo alcune specialità. ma quali? e poi sarebbe stato giusto? perchè alcuni atleti avrebbero partecipato e altri altrettanto bravi no?

un altro ancora: cofrontare il wushu asiatico e il resto del mondo è impossibile a aprtire dal fatto che in asia il wushu è un lavoro in cui si viene pagati mentre in occidente siamo noi a pagare per praticare. detto questo si pu? capire quanto differente sia il livello tra i due mondi e fare una rapida previsione sulle medaglie: i primi posti sarebbero andati tutti ai cinesi e poi a koreani malesiani ecc
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wushuange »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25 Aprile, 2006, 11:07:15 am »
Su alcune cose nn concordo.

1)  Sei sicuro ke il wushu è meno conosciuto del karate? Io ho i miei dubbi visto ke solo in Cina ci sono 1.3 miliardi di persone ke lo conoscono.

2)Poi sappiamo ke sono i cinesi ad inventare per primi l'arte marziale cioè il wushu e la storia del wushu risale almeno nel 2674 a.c grazie all'imperatore Huang Ti.

3) Il wushu è molto più spettacolare ed avvincente degli altri arti marziali. Infatti il wushu utilizza sia le gambe ke le braccia, ogni parte del corpo è utilizzato per lo scopo di vincere. Quindi ritengo ke sia molto più utile del taekwoondo o altro...

4) ma nn per ultimo, il wushu risulta l'arte marziale ke ha vinto + medaglie d'oro nelle competizioni contro gli altri arti marziali come il karate,boxe, thaiboxe...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25 Aprile, 2006, 11:10:04 am »
Nn credo ke sia una valida ragione, quello di escludere uno sport solo perkè i cinesi sono più bravi. A questo punto dobbiamo eliminare il badminton e il ping-pong per i cinesi o il karate visto ke solo giapponesi o quasi vincono. Infine se dovessimo far scegliere alla popolazione cinese, sceglierebbero il kung fu sul karate o altro, ma credo di nn sbilanciarmi se dico ke la popolazione mondiale preferirebbero vedere il wushu nelle olimpiadi.  

Escludere il wushu nei giochi è come dire ke il wushu è un arte marziale di categoria b rispetto al taekwoondo o karate :lol:   Questo lo ritengo come un insulto ai cinesi o ai praticanti di wushu.  é assurdo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25 Aprile, 2006, 11:19:58 am »
Citazione da: "aron"
1)  Sei sicuro ke il wushu è meno conosciuto del karate? Io ho i miei dubbi visto ke solo in Cina ci sono 1.3 miliardi di persone ke lo conoscono.


ma tu prova a camminare per strada e chiedere alla gente se conosce il karate e il wushu..
il karate lo conoscono il wushu no! io è 13 anni che quando mi chiedono che sport faccio devo spiegare tutto. alla parola wushu non si riesce a dare un'immagine nella pripria mente, alla parola karate si!
poi, 1.3 miliardi di cinesi che lo conoscono direi di no.. mi è già capitato di parlare con cinesi in cina che non sapevano cosa fosse
« Ultima modifica: 25 Aprile, 2006, 14:09:04 pm da wushuange »

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25 Aprile, 2006, 11:22:47 am »
e comunque l'esclusione del wushu e le motivazioni che ho dato, non sono state dettate da me visto.
Io faccio wushu da anni, amo il wushu,  sono campionessa europea e ho fatto diversi campionati del mondo, vuoi che volussi l'esclusione del wushu alle olimpiadi???

sono tutte ragioni che mi sono state riferite quando anche io avevo fatto la tua stessa domanda :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wushuange »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25 Aprile, 2006, 14:00:57 pm »
Citazione da: "aron"
Su alcune cose nn concordo.

1)  Sei sicuro ke il wushu è meno conosciuto del karate? Io ho i miei dubbi visto ke solo in Cina ci sono 1.3 miliardi di persone ke lo conoscono.

2)Poi sappiamo ke sono i cinesi ad inventare per primi l'arte marziale cioè il wushu e la storia del wushu risale almeno nel 2674 a.c grazie all'imperatore Huang Ti.

3) Il wushu è molto più spettacolare ed avvincente degli altri arti marziali. Infatti il wushu utilizza sia le gambe ke le braccia, ogni parte del corpo è utilizzato per lo scopo di vincere. Quindi ritengo ke sia molto più utile del taekwoondo o altro...

4) ma nn per ultimo, il wushu risulta l'arte marziale ke ha vinto + medaglie d'oro nelle competizioni contro gli altri arti marziali come il karate,boxe, thaiboxe...


Huangdi (che imperatore non è. L'impero nasce nel 221 a.C. Huangdi appartiene ai cinque Di 帝 assieme a, in ordine cronlogico, Zhuanxu 颛顼  Di Ku 帝喾 Yao 尧 e Shun 舜) è un personaggio leggendario, non storico, inoltre non ci sono prove attendibili (storiche, anche nei testi Jinwen e Jiaguwen) che il wushu risalga al 2674 a.C. La data che citi (a quel tempo non esisteva nemmeno la dinastia Xia [2070-1600 a.C], la prima dinastia della storia cinese, la cui esistenza non è mai stata dimostrata) è estremamente precisa; da dove l'hai attinta?

Tutte le arti marziali tradizionali (e intendo quelle che hanno come finalità il combattimento e la sopravvivenza, non la competizione) utilizzano tutte le parti del corpo.
« Ultima modifica: 26 Aprile, 2006, 19:27:55 pm da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Aprile, 2006, 19:44:53 pm »
non è vero.  Il taekwoondo utilizza solo le gambe e poi ha un suo stile.

Forse wushu nn lo conoscono, ma se diciamo kung fu tutti lo conoscono :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25 Aprile, 2006, 19:51:22 pm »
certo il kung fu lo conoscono ma con kungfu molti pensano a bruce lee che in realtà faceva jkd (jet kun do) non wushu :)  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wushuange »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Aprile, 2006, 19:55:36 pm »
io faccio wu shu tradizionale, se non sbaglio significa arti marziali in generale
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25 Aprile, 2006, 20:03:49 pm »
wushuange, benvenuta tra noi!
Aron spesso generalizza, quindi non te la prendere per le sue critiche.
In effetti anch'io, che ignorante, non conosco che cos'è il wushu. Mi hanno detto che è un sinonimo di kung fu, ma allora perchè due termini?

E poi, in effetti il problema delle 1000 specialità è un problema rilevante, qui toccherebbe alla comunità internazionale di wushu fare un po' di chiarezza sulla specialità prediletta, quella che potrebbe essere un punto di riferimento meritevole così di essere rappresentato anche alle olimpiadi!!
Per il discorso dell'analogia al karate o alla ginnastica artistica, bè, credo che non dovrebbe reggere visto che presubimilmente il wushu ha una sua lunga tradizione e sicuramente ha delle sue distinzioni importanti che tu sicuramente avrai presente.

Per chi vince, bè, che vinca il migliore!!!!

ps. emerge quanto io non conosco del mondo di wushu, quindi, se ti va, facci una piccola lezione teorica di questa arte!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25 Aprile, 2006, 20:14:24 pm »
mo' me lo faccio spiegare e poi ve lo dico, per caso in familia ho tre esperti di wu shu.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25 Aprile, 2006, 20:29:14 pm »
wushu 武术 vuol dire arte marziale
kungfu (che poi è gongfu 功夫) vuol dire abilità
il nome completo è quindi 武术功夫, abilità nell'arte marziale.

credo che abbia preso più piede il termine kungfu attraverso i film di bruce lee
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wushuange »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25 Aprile, 2006, 23:09:48 pm »
Riguardo alla terminologia anche io ho sempre pensato che gongfu fosse piu' generale. Si potrebbero considerare gongfu anche il qigong, taijiquan, ...
Io ho sempre stravisto lo shaolin come specialita' piu' "pura" e completa del gongfu, infatti lo preferisco di gran lunga alle altre forme di arti marziali.
Quindi anche shaolin dovrebbe considerarsi wushu.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)