Corsi estivi di mandarino in Cina - page 2 - Studiare la lingua cinese - 学中文 - Associna Forum

Autore Topic: Corsi estivi di mandarino in Cina  (Letto 67308 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 11 Maggio, 2007, 07:21:09 am »
Io volevo fare un corso intensivo o di business chinese, ma per ora a Shanghai ho trovato solo un corso alla Jiao Tong... nessuno che ne conosce altri?
Sinceramente la Fudan non mi ispira molto, non perché mi hanno detto che non è buona, ma conosco tanti ragazzi-ragazzini che ci sono stati e ho capito che più che studiare se la sono spassata di brutto! Quindi penso che possa andare per chi vuole un po' di studio rilassato, non per chi si vuole mettere sotto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Feichow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 258
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 11 Maggio, 2007, 12:11:10 pm »
Socio, è il contrario!  :-D

La Jiatong è in centro ed è l'università per gli stranieri che studiano cinese per antonomasia, quindi come la BLCU, ci si distrae ed è più rilassata.
La Fudan è la migliore università cinese per economia, è lontana dal centro(quindi meno distrazioni) e gli stranieri che ci vanno sono di meno e quelli che vanno studiano molto più intensamente. se poi devi fare economia, è il massimo.


Citazione da: "BlackPepper"
Io volevo fare un corso intensivo o di business chinese, ma per ora a Shanghai ho trovato solo un corso alla Jiao Tong... nessuno che ne conosce altri?
Sinceramente la Fudan non mi ispira molto, non perché mi hanno detto che non è buona, ma conosco tanti ragazzi-ragazzini che ci sono stati e ho capito che più che studiare se la sono spassata di brutto! Quindi penso che possa andare per chi vuole un po' di studio rilassato, non per chi si vuole mettere sotto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feichow »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 11 Maggio, 2007, 13:46:54 pm »
Tenendo in considerazione il fatto che ho valutato solo Shanghai e Hangzhou, ho pensato alla Jiaotong non perché la ritenga migliore della Fudan, ma perché sono andata ad esclusione! E comunque non ho idea di quale sia meglio, so solo che secondo la mia esperienza (veramente poca in questo senso) i corsi estivi per stranieri nelle scuole cinesi sono poco fruttuosi per principio!
Però la tua considerazione mi ha fatto pensare che forse per me sarebbe più adatto un corso di business chinese per cinesi e non per stranieri! I corsi per stranieri il più delle volte sono troppo "facili" e dopotutto io non sono una straniera e non ho bisogno del trattamento riservato agli stranieri, sono curiosa di assaggiare la notoria durezza delle scuole cinesi!  :D

PS: visto che hai un po' di esperienza in campo, non è che hai altre scelte da consigliarmi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Feichow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 258
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 11 Maggio, 2007, 14:11:29 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Tenendo in considerazione il fatto che ho valutato solo Shanghai e Hangzhou, ho pensato alla Jiaotong non perché la ritenga migliore della Fudan, ma perché sono andata ad esclusione! E comunque non ho idea di quale sia meglio, so solo che secondo la mia esperienza (veramente poca in questo senso) i corsi estivi per stranieri nelle scuole cinesi sono poco fruttuosi per principio!
Però la tua considerazione mi ha fatto pensare che forse per me sarebbe più adatto un corso di business chinese per cinesi e non per stranieri! I corsi per stranieri il più delle volte sono troppo "facili" e dopotutto io non sono una straniera e non ho bisogno del trattamento riservato agli stranieri, sono curiosa di assaggiare la notoria durezza delle scuole cinesi!  :D

PS: visto che hai un po' di esperienza in campo, non è che hai altre scelte
da consigliarmi?


Sai cosa, ci sono dei bei corsi di Business Chinese organizzati per gruppi, solo che vogliono un minimo di iscritti... a costi decisamente alti.

per corsi di business chinese in cinese per studenti locali, è abbastanza difficile poiché in estate nn fanno questi corsi. se ne fanno, basta che entri in classe ed ascolti...una volta l'ho fatto.

Poi nn è vero che non si impari tanto, ci sono diversi livelli, al livello più alto trovo un sacco di difficoltà nel leggere e scrivere.
Consiglio di iscriversi ai corsi di cinese ma al livello più alto, impari sicuramente. ovvio che bisogna studiare... 50-100 caratteri nuovi al giorno
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feichow »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 11 Maggio, 2007, 16:22:50 pm »
Ma imparare 50-100 nuovi ideogrammi al giorno non significa imparare tanto! Trovo che sia più difficile imparare a parlare e scrivere correttamente che memorizzare nuovi ideogrammi (a volte è come un gioco, quando si è più persone in una classe è divertente fare a gara per vedere chi ne impara di più!  :-D
Comunque non intendevo corsi di cinese per cinesi in generale, per quelli non ho speranza aimè  :!:  Vabbeh, mi sa che sono stata troppo frettolosa nel dare giudizi, visto anche che sono passati 4 lunghi anni dall'ultima volta che ho fatto un corso (e si sa che ai tempi d'oggi 4 anni valgono 6 degli anni che usavano una volta!), sono rimasta nella preistoria quando i laowai che imparavano il cinese erano veramente pochi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 11 Maggio, 2007, 16:55:33 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
ma conosco tanti ragazzi-ragazzini che ci sono stati e ho capito che più che studiare se la sono spassata di brutto! Quindi penso che possa andare per chi vuole un po' di studio rilassato, non per chi si vuole mettere sotto!


ghghghghg. pensa che rate se fosse una scuola di secchioni studiosi. bleah ashaah
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 11 Maggio, 2007, 17:08:36 pm »
scusate per l'OT
ma dentro la fudan si trova un caffe o una cappucino decente? (no starbucks)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

Sheila

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 225
    • Mostra profilo
    • http://sheilasupergal.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 11 Maggio, 2007, 18:02:52 pm »
io andrò a zhejiang university! hehe nn vedo l'ora!!  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sheila »
Una leggera freschezza pungente, unica, minima sensazione di contatto in un vuoto immenso. Un\'altra goccia di profumo dietro le orecchie e finalmente, fuggevole istante, ecco un filo di fragranza di gardenia.

wayne

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 11 Maggio, 2007, 18:12:36 pm »
Citazione da: "kenny"
scusate per l'OT
ma dentro la fudan si trova un caffe o una cappucino decente? (no starbucks)


kenny mi sa proprio di no... ^^'
Comunque è vero dicono che si "cazzeggia" molto perchè sono più stranieri che cinesi...

Comunque li vicino al Fudan c'è un negozio di Cd stupendo!*____*
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wayne »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 12 Maggio, 2007, 10:08:42 am »
Citazione da: "Giorgio"
Idra sai se la BeiWai organizza qualcosa ad Agosto?

Niente???  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 12 Maggio, 2007, 21:35:25 pm »
Citazione da: "wayne"
Citazione da: "kenny"
scusate per l'OT
ma dentro la fudan si trova un caffe o una cappucino decente? (no starbucks)

kenny mi sa proprio di no... ^^'
Comunque è vero dicono che si "cazzeggia" molto perchè sono più stranieri che cinesi...

Comunque li vicino al Fudan c'è un negozio di Cd stupendo!*____*


PREGO LASCIARE INDIRIZZO E NOME che appena arrivo li lo svaligio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 13 Maggio, 2007, 00:03:22 am »
Citazione da: "Sheila"
io andrò a zhejiang university! hehe nn vedo l'ora!!  :-D

浙江工商大学? ci vorrei andare pur'io!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

wayne

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 13 Maggio, 2007, 00:45:32 am »
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "wayne"
Citazione da: "kenny"
scusate per l'OT
ma dentro la fudan si trova un caffe o una cappucino decente? (no starbucks)

kenny mi sa proprio di no... ^^'
Comunque è vero dicono che si "cazzeggia" molto perchè sono più stranieri che cinesi...

Comunque li vicino al Fudan c'è un negozio di Cd stupendo!*____*

PREGO LASCIARE INDIRIZZO E NOME che appena arrivo li lo svaligio.


per giunta è un negozio di cd Rock! *____* ho trovato un sacco di cd che non ho trovato qui e pure un DVD che puoi solo trovarlo ai concerto o su internet... tornerei solo per quello.
E' vicino all'uscita dell'Università verso i dormitori. ovviamente non mi ricordo come si chiama... XD
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wayne »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13 Maggio, 2007, 06:29:48 am »
Citazione da: "lichunhaug"
Citazione da: "Sheila"
io andrò a zhejiang university! hehe nn vedo l'ora!!  :-D
浙江工商大学? ci vorrei andare pur'io!!!

Ma li non mi sembra di aver visto corsi estivi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

superluigi85

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 16 Maggio, 2007, 15:11:55 pm »
Citazione da: "Sheila"
io andrò a zhejiang university! hehe nn vedo l'ora!!  :-D


ciao.. visto che vai allo zhejiang da xue a hangzhou no?? posso chiederti quali sono i periodi del summer couse per favore?? ti sei già iscritta?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da superluigi85 »