"Mulan" da Occidente a Oriente - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: "Mulan" da Occidente a Oriente  (Letto 1529 volte)

fra-fra

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
"Mulan" da Occidente a Oriente
« il: 11 Maggio, 2006, 18:47:59 pm »
:D Salve sono nuovo,
come da titolo sto sviluppando un progetto sulle differenze tra la mulan Disney e la Hua Mulan della leggenda cinese. La leggenda è stata complicatissima da trovare, la ha solo una biblioteca, però il mio grande problema è agganciare il cartone disney al periodo storico della leggenda, inoltre (scusate la mia ignoranza) è possibile che Mulan Dysneiana sia iniziata per diventare Geisha?? qualcuno pu? illuminarmi?

Ps: Ma la "Mezzana" esisteva davvero in Cina o è solo un personaggio comico?

Grazie milla Ciao :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fra-fra »

ken

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Maggio, 2006, 23:54:37 pm »
penso che dovresti invertire... mulan da oriente a occidente... xche' e' la che ha origine..

non so chi sia geisha e neanche mezzana.... pero' so chi era mulan.. era uno di quei grandi personaggi che la storia umana non dimentica.. e' uno di quei personaggi che ti fa emozionare quando guardi la sua biografia.. un'eroe che vive nel tempo con il suo gesto..

nella storia cinese di personaggi eccezionali come lei era piena.. mi ha fatto piacere che disney l abbia tirato fuori anche se ha commercializzato parecchio la versione dopo tutto va bene l apprezzamento ma anche il bilancio deve tornare.. cmq e' un bel inizio.. spero che ne ripescano delle altre belle storie..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ken »
life is short, do more

fra-fra

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Maggio, 2006, 14:24:07 pm »
no no, da occidente a oriente, nel senso da come viene vista oggi a come veniva vista ieri... comunque grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fra-fra »

ireneadler

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Re: "Mulan" da Occidente a Oriente
« Risposta #3 il: 02 Giugno, 2006, 16:01:32 pm »
Geisha sono intrattenitrici giapponesi, non c'entra niente con la cina.
La mezzana, è quella che ti allaccia il matrimonio? Se intendi questo, allora a voglia che esiste in cina.
Mi fa tanto piacere che la disney educhi la nuova generazione con le fiabe e le leggende, ma almeno non dovrebbe modificare il testo originale.
Mu Lan viene ricordata in Cina tra le donne più coraggiose. Il periodo va tra dal 420 al 589 d. C.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。