comunicazione per cilex: hanabi e' italiano, forzaitalia e' italiano (la Calabria non e' una repubblica a parte, finora) e italialibera, per sua stessa ammissione e' sempre forzaitalia che ha molto "correttamente" cambiato nickname perche' lo avevano bannato (d'altronde, pensa la fantasia: "italialibera" e' il nome di un sito informativo del partito "forzaitalia"...).
Quindi mi sa che io a metterli tutti assieme non commetto un grande errore, dato che sono tutti italiani.
Ma questo conta poco: ci sono razzisti USA, francesi, italiani, tedeschi (e quando dico razzisti non parlo di semplici intolleranti, ma di chi aderisce ad ideologie suprematiste contro Cinesi, Ebrei, Musulmani, Neri, Rom, ecc. e cerca di diffonderle) e per me la bandiera ed il passaporto contano assai meno dell'adesione o meno a certe concezioni.
Io sono Italiano, ma mi sento vicino solo a chi non e' razzista e non mi interessa dove e' nato. Quanto alla "terronia", tutto e' relativo, perche' i Veneti per i Bavaresi sono "sudici' ed i Bavaresi, per i Berlinesi sono "quei sottosviluppati quasi africani del Sud"