Chi Siamo





"La convivenza è la rosa della società umana, bisogna sempre ricordarsi di tagliare le spine dell'egoismo e della paura del diverso"


La presentazione:

Associna è la prima e principale associazione delle nuove generazioni italo-cinesi nati o cresciuti in Italia.

Nata spontaneamente sul web nel 2005, essa è divenuta nel tempo un’associazione di respiro nazionale. Oggi l’Associazione è operativa nelle principali città italiane dove sono presenti cittadini di origine cinese: Milano, Prato, Roma, Padova, Genova, Torino, Bologna, Firenze.

Ad Associna va attribuito l’apertura e la diffusione del dibattito sulle Seconde Generazioni di origine cinese fra le istituzioni, le organizzazioni italiane e le associazione cinesi.
Oggi l’Associazione rappresenta un punto di riferimento non solo per le seconde generazioni italo-cinesi, ma per tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino la cultura cinese e la multiculturalità di ragazzi cresciuti in Italia, dall’aspetto orientale.


“Siamo ragazzi nati o cresciuti in Italia che, stufi di essere giudicati e classificati per il proprio involucro esteriore, cercano di sfatare i luoghi comuni come la generale chiusura della comunità cinese in Italia; chiusura che effettivamente c’è, ma limitata principalmente alla prima generazione, giustificabile dalle problematiche linguistiche -il cinese basato sugli ideogrammi è totalmente diverso dalla lingua alfabetica italiana- e dalle difficili condizioni economiche che non lasciano tempo per pensare ad altro se non al lavoro.
Noi siamo i loro figli, nati o cresciuti in Italia, che hanno frequentato scuole italiane, con uno stile di vita italiano, che parlano l'italiano come madrelingua, con nuove esigenze e prospettive di vita. Non abbiamo necessità di integrarci quanto non ne ha qualsiasi persona nata o cresciuta in Italia, noi seconde generazioni non siamo degli immigrati: nel Bel Paese ci siamo sempre stati.”

“Riteniamo che la società nella quale viviamo debba rimuovere i seguenti ostacoli alla convivenza: la diffidenza verso chi ha semplicemente un aspetto diverso; i pregiudizi e le troppe generalizzazioni mediatiche; la burocrazia dei permessi di soggiorno che continua a considerarci stranieri anche dopo una vita vissuta in Italia; le leggi in materia, non più al passo con la realtà sociale delle seconde generazioni. “

(Mission) Per questo, Associna si attiva tramite le proprie iniziative nel creare momenti di condivisione e incontro, valorizzando le differenze come ricchezza culturale. Associna opera nel dare voce e rappresentanza alle seconde generazioni italo-cinesi, perch? le loro caratteristiche interculturali possano essere valorizzate e messe a disposizione per lo sviluppo di sinergie positive fra la società italiana e quella cinese.







I nostri contatti

Contatto generale: infoassocina.com
Coordinatore Nord: linassocina.com
Coordinatore Centro: baiassocina.com
Coordinatore Nord-Est: hucileassocina.com
Coordinatore Centro-sud: marcowongassocina.com

Sezione News: newsassocina.com
Pubblicità sul sito: marketingassocina.com
Webmaster: webmasterassocina.com










Copyright © by Associna All Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-09-15 (41722 letture)

Indietro
Content ©