complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri  (Letto 10252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ricolikh

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« il: 11 Aprile, 2012, 23:11:32 pm »
Ciao a tutti non lo so quanto nuova (non credo molto poichè risalente al governo precedente) sia questa legge ma io ne sono venuto a conoscenza da poco che per gli stranieri che vogliono prendersi la patente in italia devono sostenere l'esame esclusivamente in italiano, mentre fino a qualche tempo fa lo si poteva fare con la lingua del paese di origine, per i cinesi ad esempio cerano gli appositi libri in caratteri cinesi ora invece porca pu..... :smiley_angry: non è più possibile al di là del danno causatomi da vicino (in quanto mia moglie con patente cinese da anni ora voleva prendere quella italiana), trovo che l' italia paese fortemente inserito nella comunità europea dovrebbe almeno dare la possibilità di utilizzare l'inglese invece neanche questo è possibile. mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione e sapere se per caso questa legge è stata presa in considerazione per future modifiche o altro.     

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re:complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« Risposta #1 il: 12 Aprile, 2012, 12:54:24 pm »
Devi sapere che prima con gli esami tradotti nelle lingue straniere, c'erano ogni tanto degli errori clamorosi, dovuti alla scarsa attenzione nel controllo di queste traduzione.
Ti basti pensare che in alcune domande dei quiz veniva tradotto male destra/sinistra o l'ordine per la precedenza ai semafori, oltre ad alcuni segnali di divieto erroneamente sbagliati (errori che con una verifica più attenta si potevano evitare).
Queste annotazioni risalgono al 2006, anno in cui mi sono patentato :P
Inoltre prima di allora mia sorella (penso 1996-97) è stata una delle prime a gestire la segreteria di un'autoscuola con istruttori e corsi anche per cinesi in italiano e cinese. Da allora quell'autoscuola ha sfornato e perso diversi istruttori e personale che è viaggiato per Bologna, Prato e Rovigo che io sappia.
E anche grazie a loro si sono fatti passi in avanti per avere gli esami in lingua straniera, e sempre loro si sono arrabbiati per tutto il lavoro fatto male al Ministero dei Trasporti (segnalavano sempre, chiedevano agli stessi studenti di prendere nota delle incongruenze sui libri di testo e segnalarle all'istruttore)

La legge risale allo scorso Governo Berlusconi. La proposta era della Lega
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21293
Cmq un bravo istruttore in scuola guida se era bravo a insegnare ai propri alunni in lingua straniera, lo diventa anche facendogli imparare il lessico italiano ;)

L'assenza dell'inglese è una cosa un po' insulsa, sono d'accordo: hanno cercato di mettere dei paletti a chi proveniva dalle zone di India-Pakistan-Bangladesh ma non hanno pensato che un Inglese potesse volere fare una patente A o B senza dover per forza rifare la scuola guida, per giunta in Italiano.

Con la scusa che le traduzioni fatte dal Ministero dei Trasporti facevano veramente pena (fonte: gli istruttori di scuola guida della Bolognina), hanno fatto di tutta un'erba un fascio.
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

ricolikh

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« Risposta #2 il: 12 Aprile, 2012, 21:32:27 pm »
grazie thun88 delle delucidazioni che mi hai dato spero solo che un futuro governo si renda conto che essendo l'italia un paese appartenente alla comunità europea introduca almeno l'uso della lingua inglese con traduzioni effettuate da gente competente in modo da evitare ai soliti...... appigli che permettano di soddisfare i loro pregiudizi sugli stranieri, cmq questa storia permetterà a mia moglie di approfondire meglio  l' italiano sicuramente anche se per patentarsi ci vorrà più tempo, pensa che pure per noi italiani alcune volte il lessico e i trabocchetti dei test ci mettono in difficoltà  :smiley_smiley: 

amelia

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« Risposta #3 il: 18 Aprile, 2012, 01:00:21 am »
io credo k questa legge non serve assolutamente niente , anzi rovinano  sia le scuole guide k le vite di tanti stranieri onesti che hanno tanto bisogno di un patente per andare a lavorare a mantenere la famiglia , poi se guardiamo in giro quanti cinesi o equadoregni o a altri starnieri  hanno commesso incidenti stradari, se ci sono tanti pirati della strada è perche le leggi italiane non sono dure, togliere la possibilita di fare un esame in lingua propria e assolutamente una cagata, scusatemi per il termine .....se superano l esame in lingua di origine comunque vuol dire che hanno capito il significato dei segnali e precedenze , se tanti stranieri (rumeni ,marrochini ch siano commentono reati sulle strade ,sono solo loro i deliquenti e e non ce niente a che fare con la   patente e togliere la possibilita agli altri.....poi come ditte voi l italia fa parte dell UE come mai negli altri paesi non ce sta cosa e qui si, in piu commentono meno incidenti stradali.

jie

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 290
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
Re:complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« Risposta #4 il: 18 Aprile, 2012, 21:48:27 pm »
e poi l'ue auspica che gli stati aderenti possano facilitare gli stranieri in queste cose. negli altri paesi lo fanno molto bene, per esempio in olanda e germania per l'esame di teoria c'è l'interprete. anzi la germania prevede che uno possa fare l'esame in qualunque lingua(a patto che l'ente che fa l'esame trovi l'interprete di quella lingua)

davis

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 165
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • David Prato web site
Re:complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« Risposta #5 il: 13 Maggio, 2012, 10:22:35 am »
L'italia inserita nell'europa? Siamo più simili ad un paese dell'africa che dell'europa..  ..
C'è più Zen in un filo d'erba che in un libro di filosofia -

Cavallo: basta scrivere stronzate

qiaodan

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« Risposta #6 il: 13 Luglio, 2012, 15:26:50 pm »
La mia fidanzata Cinese con livello di italiano inferiore al b1, aveva i tuoi stessi risentimenti frequantando la scuola ma soprattutto mettendosi d'impegno e traducendosi il libro e svolgendo 2 mesi di quiz intensi con web patente programma gratuito, è riuscita a passare l'esame di teoria subito a differenza di molti italiani madrelingua e stranieri. Ora conosce moltissimi termini e conosce veramente le regole della strada meglio di me che le ho soltanto memorizzate lei ha le ha tradotte e quindi assimilate meglio.
Il programma per i quiz gratuito è qui http://www.rmastri.it/webpatente/index.html

Anche io ero contrario a questa legge ma ora ho cambiato idea in Italia bisogna parlare Italiano, come in Cina l'esame si fa in Cinese, se una persona vuole vivere si deve integrare imparando la lingua.
Per andare a vivere in Australia è richiesto di superare un test d'Inglese internazionale con buon punteggio IELTS prima di mettere il piede nella terra dei canguri.
Gli stranieri che vengono qui senza studiare l'italiano prima nel loro paese avranno una vita piena di ostacoli e fregature soprattutto se non si è protetti dai connazionali (che può essere un arma a doppio taglio in quanto si è legati e si è alla dipendenza del capobranco).
« Ultima modifica: 13 Luglio, 2012, 15:30:42 pm da qiaodan »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:complimenti per nuova legge acquisizione patente stranieri
« Risposta #7 il: 13 Luglio, 2012, 23:07:04 pm »
si