per Caocao - Moderazione - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: per Caocao - Moderazione  (Letto 9847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
per Caocao - Moderazione
« il: 15 Dicembre, 2011, 12:59:20 pm »
Perdonami Caocao,

ma sento la necessità di aprire questo thread.


Anche se sono iscritto da poco seguo il forum da molto. Sono molto contento che il forum si sia rinnovato (avrei anche un paio di suggerimenti ma ne parleremo poi) e con questo che molti vecchi utenti magari abbiano ritrovato un rinnovato interesse per questi.


Permettimi però di farti notare una cosa veramente banale.

Molti vecchi utenti si sono allontanati dal forum per ovvie cause. Rinnovare il sito, farli tornare e mostrargli che la situazione non è cambiata ha il solo effetto deleterio dell'aver fatto un "lavoro per nulla".

Chiudere i thread dove ci sono polemiche e invitare all'automoderazione non ha molto senso. Il tuo esperimento mi ha fatto notare che tanto la musica non cambia. Laddove non c'è certezza della pena il reato viene facilmetne commesso.

Credo sia molto più utile intervenire sui soggetti che destabilizzano il forum. Il Ban è uno strumento molto utile. Si possono usare i cartellini (giallo avvertimento, Rosso Ban per 72 ore). Se si è recidivi il ban aumenta di durata. Alla 3 occasione, se sei di coccio, ti escludo dal forum.


Se non si prendono provvedimenti utili a far si che il forum sia interessante e privo di casini questi nel giro di 2 settimane cadrà nuovamente nel dimenticatoio.

E' anche vero che non si può intervenire ad ogni minima polemica. Non sempre tutto è rose e fiori e a volte qualche scapocciata ci sta sempre che sia nei limiti.

Credo che anche altri la pensino così.


Grazie mille per l'attenzione  ;)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

caocao

  • Administrator
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *****
  • Post: 299
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #1 il: 15 Dicembre, 2011, 14:38:49 pm »
grazie del suggerimento.
Ci sono dei motivi che ci hanno condotto a questo genere di moderazione.
Quello precedente (avviso, ban, ecc.) non aveva portato a miglioramenti dell'atmosfera del forum, a fronte però di stress nei volontari che moderavano il forum e che infatti hanno abbandonato.
Sappiamo che il sistema attuale non è perfetto, ma è semplice, non impone un grande lavoro di consultazione tra i moderatori in quanto la soluzione è unica e permette uno stile uniforme tra le diverse persone che si alternano al lavoro.
Tutto il sito si regge sul lavoro gratuito di tante persone, l'invito alla automoderazione è un modo per ricordare che ogni polemica, ogni intervento dei moderatori aggiunge uno sforzo ulteriore.
Sotto un unico cielo

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #2 il: 15 Dicembre, 2011, 14:52:36 pm »
Scusa Caocao,

io non voglio importi il mio pensiero ma vorrei dirti che ho una certa esperienza.

Credo che i mod, dato che lo fanno pure gratis, hanno voce totale in capitolo. Che alcuni utenti vi contattino in privato e vi stressino come all'asilo non dovrebbe nemmeno esistere.

Il mod legge, valuta, decide. E' super partes. A chi non sta bene aria.

Nella maniera che stai portando avanti, abbine la certezza, si va incontro alla distruzione. Non ho notato miglioramenti. Spesso si chiudono discussione che sarebbero interessanti da portare avanti.

Io so perchè fai/fate così (cretino non sono) ma vi dico che non è giusto nei confronti di decine e decine di persone. Ed è autolesionista.

Buona Giornata  :(
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #3 il: 15 Dicembre, 2011, 16:37:53 pm »
Sono di fretta, rispondo velocemente solo per la questione informatica:
le possibilità di Ban a Tempo e Pubblicazione Post previa autorizzazione sono nel sistema di Forum, e lo potete leggere nella documentazione di Simple Machine Forum versione 2
http://wiki.simplemachines.org/smf/Features#Moderation_Tools

Esiste anche una graduatoria interna per vedere statistiche nell'arco temporale e vedere l'andamento della moderazione.
Avete un tasto in basso a destra: Segnala al moderatore
A voi non costa nulla, a noi ci facilita la vita.

Non ho ancora avuto modo o tempo di parlare con tutti i moderatori (io non farò mai questo lavoro - è già pesante correggere i codici Php del sito web!).
Non ho ancora letto bene tutta la documentazione, però le novità ci sono e possono essere attuate a inizio 2012.
Quindi abbiate pazienza. è volontariato. Vi abbiamo dato la possibilità di entrare nel nuovo forum in corso d'opera. Le migliorie sono tante, è working in progress. e ci potete aiutare.
Per chi conosce l'inglese, si guardi anche "mod for smf 2" e cerchi "moderation mod": sono tutti funzionalità per avere un quadre maggiore di azioni da parte dei moderatori.

Direi che è una buon proposito "non chiudere" i topic. Ora che abbiamo più strumenti, si può fare!
Il vecchio programma, un PhpBB2 era troppo vecchio e obsoleto, non aveva i Ban a scadenza o tutte questi altri dettagli.
Io metto le opzioni, ma ci vuole la mano umana per attuarli. Di più non so che dire, vi ho detto tutto quello che sò. Almeno ora avete coscienza del lavoro che c'è dietro le quinte!
Nessuno vi vuole nascondere nulla, ma siamo semplicemente pieni di cose da fare, nella vita reale e su internet. Questo è veramente volontariato... c'è uno scopo sociale che non si scorda tanto facilmente, ora come non mai.
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

ZhouEnlai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #4 il: 18 Dicembre, 2011, 15:41:10 pm »
grazie del suggerimento.
Ci sono dei motivi che ci hanno condotto a questo genere di moderazione.
Quello precedente (avviso, ban, ecc.) non aveva portato a miglioramenti dell'atmosfera del forum, a fronte però di stress nei volontari che moderavano il forum e che infatti hanno abbandonato.
Sappiamo che il sistema attuale non è perfetto, ma è semplice, non impone un grande lavoro di consultazione tra i moderatori in quanto la soluzione è unica e permette uno stile uniforme tra le diverse persone che si alternano al lavoro.
Tutto il sito si regge sul lavoro gratuito di tante persone, l'invito alla automoderazione è un modo per ricordare che ogni polemica, ogni intervento dei moderatori aggiunge uno sforzo ulteriore.

visto che e' cosi' un peso basterebbe lasciare la gente libera di discutere.

e' il millesimo forum che vedo rovinato da eccesso di moderazione.

addio.

ZhouEnlai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #5 il: 18 Dicembre, 2011, 15:43:16 pm »
@Thun88 : ma che stai a di' ? il forum gira su phpBB 3.0


MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #6 il: 18 Dicembre, 2011, 17:23:53 pm »
tra l altro vedo che i punti che un utente può dare ad un altro vengono MODERATI, ma stiamo scheryando????

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #7 il: 18 Dicembre, 2011, 17:39:29 pm »
Io toglierei i punti. Mi sa di stronzata perchè presuppone che non ci siano trucchi.

Sai, quando si fanno i gruppetti si fa presto a dare punti in continuazione ad uno o all'altro e a distruggere la reputazione di chi ci sta sulle balle.

Di comportamenti infantili, nell'umanità, ce ne sono a bizzeffe.

Fermo restando che st'accrocco non ho capito come funziona  :))

C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #8 il: 18 Dicembre, 2011, 18:25:33 pm »
 :smiley_grin:

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #9 il: 18 Dicembre, 2011, 19:33:25 pm »
O troppo o troppo poco, certo è che il mestiere del moderatore è proprio un mestieraccio, soprattutto quando alcuni utenti si dimostrano meno maturi della loro età anagrafica.

Per esempio, abbiamo ricevuto email di utenti bannati che, ricevendo la comunicazione di Associna sul rinnovo del sito, hanno ben pensato di togliersi qualche sassolino dalle scarpe rispondendo a tono, questo solo perchè, per qualche ragione, sono stati a suo tempo bannati.

Con chi è di origine cinese è facile, o si parla di incuria, favoritismi, poteri dall'alto o, più semplicemente, di regime. A volte, penso che il problema di questo o altri forum sia, invece, da una parte, la troppa fiducia confidata sulla maturità degli utenti, e dall'altra, la troppa correttezza con la quale gestiamo questo forum.


vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #10 il: 18 Dicembre, 2011, 19:42:47 pm »
O troppo o troppo poco, certo è che il mestiere del moderatore è proprio un mestieraccio, soprattutto quando alcuni utenti si dimostrano meno maturi della loro età anagrafica.

Per esempio, abbiamo ricevuto email di utenti bannati che, ricevendo la comunicazione di Associna sul rinnovo del sito, hanno ben pensato di togliersi qualche sassolino dalle scarpe rispondendo a tono, questo solo perchè, per qualche ragione, sono stati a suo tempo bannati.

Con chi è di origine cinese è facile, o si parla di incuria, favoritismi, poteri dall'alto o, più semplicemente, di regime. A volte, penso che il problema di questo o altri forum sia, invece, da una parte, la troppa fiducia confidata sulla maturità degli utenti, e dall'altra, la troppa correttezza con la quale gestiamo questo forum.

bannate immediatamente chi ha criticato solo perchè di origini cinesi!!!!! non ha popio capito un H
come pure chi agisce all'opposto e gioca sulla presunta origine...

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #11 il: 21 Dicembre, 2011, 17:30:37 pm »
Scusate, ora i moderatori Caocao, Leviatano e Tylalan hanno i poteri totali su questo forum.
Gli incaricati sono stati informati, e adesso speriamo che abbiano la possibilità di fare i provvedimenti opportuni.
Scusate ancora, ho peccato di ignoranza sulle impostazioni di questo forum.
Non invidio chi modera questo forum... forse è meglio la mia posizione di programmatore, almeno si prova ad innovare.

Pensate che sia utile un registro di moderazione dove si elencano tutti i provvedimenti (escludendo i bot-spam, di cui mi sto occupando io dei filtri)? Ovvero il famoso registro scolastico, con note e azioni.
Pensateci e fateci sapere. Basta che vi calmiate.  :onionhead034:
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #12 il: 21 Dicembre, 2011, 20:26:41 pm »
il problema non e´vedere o meno i provvedimenti ma che si prendano ;)

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #13 il: 21 Dicembre, 2011, 20:44:51 pm »
il problema non e´vedere o meno i provvedimenti ma che si prendano ;)
Preferisco anch'io che ci sia un po' di privacy per i malcapitati.
Non ho ancora avuto tempo di spiegare bene le nuove funzioni del nuovo forum agli altri. Purtroppo devo finire l'università al più presto. Ricordo che ci ho messo 7-10 giorni buoni per la conversione, a causa anche delle lettere accentate che andavano e veniva (ora invece ci sono gli apostrofi sbarrati).
Abbiate per favore pazienza.

Noi comunque il registro interno ce l'abbiamo (come il registro di segnalazione, che è pieno. I moderatori si devono tenere un briciolo di riserva, e in più non sanno perfettamente tutti i nuovi strumenti. Voi quanti ne avete provato?)

Semplicemente mi sembra troppo renderlo pubblico... qua non c'è nessun regime. Siamo persone che adoperano il tempo libero per qualcosa in cui credono (il volontariato civico)
Cerchiamo di applicare le regole comuni di altri forum. E sto cercando di condividere le scelte che posso portare a livello software.

PS. Il voto di reputazione ricordo che è collegato ai singoli post, come se fosse un commento su Facebook con relativo mi piace/non mi piace. Penso ci sia un lasso di tempo da rispettare prima di ripetere il voto allo stesso utente. Io ho lasciato le impostazioni standard. Qua nessuno complotta, stiamo sperimentando e voi siete ahime le cavie  ;D
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:per Caocao - Moderazione
« Risposta #14 il: 21 Dicembre, 2011, 20:59:35 pm »
xie xie :yoyocici092: