Aree Tematiche > La mia vita in Cina

The flowers of war

(1/3) > >>

enteromorfa:
Approfitto ancora di questa sezione sotto utilizzata del forum, che, continuando così potremmo anche intitolare "il blog di enteromorfa" O0..

Sono andato ieri sera a vedere il film in oggetto. No, non sono diventato tutto d'un botto bravissimo col cinese, il film è in larghissima parte in inglese e ha pure i sottotitoli..
Il film è tratto da un romanzo che descrive un episodio del massacro di Nanchino, è un romanzo, ma senz'altro verosimile, anzi, non verosimile, perchè finisce non troppo male.
In effetti il finale è un po' telefonato, si capisce quasi subito cosa succederà, non c'è mai anche il minimo accenno a qualche colpo di scena.Questa, secondo me, che non sono certo un critico cinematografico, è la forza e la debolezza del film. La forza perchè un film del genere dà una chiara percezione dei terribili momenti, della loro inevitabilità e dell'impotenza dei personaggi di fare alcun che...e proprio il fatto di sapere cosa succederà dopo senza aver alcuna maniera per evitarlo amplifica la sensazione di impotenza e di terrore che provano i personaggi del film. Una debolezza perchè appunto, facendo finire il film "non troppo male", l'unico colpo di scena e talmente telefonato e artificioso che francamente non è un colpo di scena. 
Si potrebbe dire che il film serve per tirare le fila del nazionalismo cinese, dipingendo un invasore giapponese bestiale. Si potrebbe dire anche che però storicamente è andata davvero così.
In conclusione io gli darei un bel 7-7.5.

Fxyz4ever:
Ottimo film, molto realistico storicamente, ma molto, troppo triste.
Mi ha ha fatto rimanere triste per tutta la serata quando l'ho visto.
Però mi sembra che abbia vinto qualche premio e qualche Oscar.

kay_asuma:
Io ho preferito naking naking , quasi eccessivo la violenza mostrato da parte di zhang yi mou .

MBC:
non mi piace e non lo andro a vedere. Zhang Yimou ha cercato secondo me di fare un film che vendesse in cina visto che la maggior parte dei suoi film in cina non vanno un grancche...

cavallo:
non mi piace e non lo andro a vedere

bello dire "non mi piace" di un film che non si é visto e non si andrà a vedere!........

per formarti un giudizio autonomo ti basi sui trailers o su quel che dicono certi taxisti, certi barman, certi critici cinematografici, certi amici a tavola?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa