Aree Tematiche > La mia vita in Cina

bagni in cina

(1/1)

enteromorfa:
Ecco un topic un po' clichè. I bagni in cina, questa oscura frontiera che evoca immagini da brivido. Stavo pensando di fare una guida lonley planet dei bagni in cina, perchè, a dispetto di chi pensa che il bagno in cina sia per forza una esperienza sconvolgente, ci sono notevoli diversità.
Noto subito una certa differenza di bagni tra la costa e l'interno, sulla costa le tazze sono diffuse, non solo nelle case, ma a volte pure nei bar, ho trovato bar dove andare al bagno era come farla a casa, tanto era pulito e piacevole. Nell'interno invece (diciamo Sichuan), il bagno è "alla turca", sempre, anche in casa.. un bel buco che serve anche per scarico della doccia...(la doccia è il bagno stesso, nulla le separa).. per me qui è dura, se devo farla in casa, nudo prima di fare la doccia è ok, ma altrimenti è un problema :smiley_cry:. Eppure il più bel bagno della cina (anzi al momento del mondo), l'ho trovato qui, in un bar dal quale sto scrivendo adesso, bagno sfarzoso, pultio, poltrona, incenso ovunque, portacenere sopra gli orinatoi, quadri alle pareti, petali di fiore nella tazza (con un cesto per mettercene altri una volta tirata l'acqua), luci soffuse :smiley_kiss:...e premetto che il tutto in una città senza praticamente stranieri (l'unica volta che ne ho trovato uno, al supermercato, ci siamo quasi abbracciati) in un locale che è ok, ma non c'erto d'alta classe (ammesso che in questa città, non troppo ricca, esistano).

avete anche voi qualche curiosa esperienza riguardo ai bagni (non necessariamente negativa)

vasco reds:
 :smiley_grin:  durante un viaggio nello yunnan mio padre si è preso la briga di fotografare tutti quelli che usava... posso fornirti il materiale per il tuo libro  :smiley_grin:

calcola comunque che anche in città moderne anche della costa est in alcuni quartieri non ci sono le fognature per le "acque nere" quidi la prassi è come una volta..... si fa e si raccoglie portandola o ad un'accesso fognario oppure al raccoglitore che una volta la rivendeva al contadino per fertilizzare il terreno

Fxyz4ever:
Anche sulla costa, come a Pechino o a Wenzhou, la maggioranza dei bagni pubblici sono alla turca.
Di solito i bagni con la tazza li ho trovati appunto in bar, locali e ristoranti frequentati da stranieri, hotel di lusso, ecc.
E per ovvi motivi, negli ospedali.

Dopo un po' ci si abitua ai bagni pubblici alla turca, e non è quello il problema. Il problema è invece la carta che non c'è mai.
Se sei fortunato e c'è un negozietto vicino, compri i fazzoletti. Ma non sempre.
Varie volte ho dovuto trattenerla e andare in bagno quando tornavo a casa, per mancanza di carta...
Da allora, quando sto in Cina, non esco mai senza un pacchetto di fazzoletti in tasca.

Invece a Qingtian, in cui non ho parenti ma in genere mi reco per viaggi veloci in giornata, trovare un bagno pubblico è un impresa!
Mi sono messo a vagare per tutta la cittadina... e nessun negozio, locale, ristorante, bar aveva il bagno!
Sono arrivato perfino in un hotel senza bagno pubblico, e gli ho chiesto di aprirmi una camera per andare in bagno, ma hanno rifiutato...
Poi finalmente sono arrivato in un grande ristorante di lusso multipiano, e lì finalmente ho trovato il bagno...

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa