Aree Tematiche > La mia vita in Cina

Insegnanti di inglese in cina

(1/3) > >>

enteromorfa:
come tutti sanno c'è una presenza massiccia di americani (per lo più) a "insegnare" inglese in Cina. In verità, come chi c'è stato avrà visto, nella maggior parte dei casi sono solo insegnanti di facciata, sono lì per fare vedere che la scuola ha personale internazionale. Le loro lezioni, dopo un inzio carico di buona volontà, in genere si perdono a far vedere filmini e poco più.. (del resto, il loro unico scopo, fare conversazione in inglese con gli studenti, diventa impossibile con classi di 40-50 alunni)..consci del fatto che gli studendi non li prestano nessuna attenzione e comunque non c'è verso che a un insegnante straniero sia concesso bocciare alunni. Quello che magari non è così ovvio è che tra le fila di questi insegnanti c'è una sconvolgente quantità di pazzi. Ho iniziato a grattare e sono venute fuori così assurde.. Non parlo di gente assurda, che viene con la famiglia (moglie e figlia di pochi anni), divorzia dicendo di volere fare il monaco e poi si trova una ragazza cinese.. o gente ubriaca da mattina a sera (lezioni comprese) .. c'è di peggio..si va da quello che, come aveva scritto MBC, s'è fatto mezze studentesse della scuola (prima di essere allontanto), altri che avendo fatto negli usa i paramedici, in cina dicono di essere stati direttori di scuole di medicina.. altri che hanno scritto libri che non possono essere pubblicati, sono braccati dalla CIA... non mancano gente che era direttore di importanti film hollywoodiani.. uno che diceva di essere un nobile inglese (ma di cittadinanza francese perchè era nobile da parte di madre ingelse), laureato ad harvard, che è venuto a insegnare per hobby..  Direte.. ma non controlla nessuno? Ma siamo matti? In Cina? Penso che una buona fetta dei "professori" non abbia neppure la millantata laurea, so con certezze di gente che guidava gli autobus quando era in usa, che adesso fa il professore in Cina. Non c'è nessuno controllo...o quasi.  Ho un amico professore che a fronte di contanti colleghi si chiede "forse sono pazzo anch'io, ma non me ne rendo conto..".

vasco reds:
hahahahahah e quella è la punta dell'iceberg....
ecco perchè conviene ancora studiare cinese ;-)

MBC:
il capofamiglia paga per il laowai bianco che insegnerà a suo figlio THEREALENGLISCH, qualsiasi cosa significhi. Poi in realtà Ente, che sia russo, spagnolo, greco o italiano anche a shanghai o pechino, al direttore della scuola importa ben poco.

cavallo:
Quello che magari non è così ovvio è che tra le fila di questi insegnanti c'è una sconvolgente quantità di pazzi. Ho iniziato a grattare e sono venute fuori così assurde.. Non parlo di gente assurda, che viene con la famiglia (moglie e figlia di pochi anni), divorzia dicendo di volere fare il monaco e poi si trova una ragazza cinese.. o gente ubriaca da mattina a sera (lezioni comprese) .. c'è di peggio..si va da quello che, come aveva scritto MBC, s'è fatto mezze studentesse della scuola (prima di essere allontanto), altri che avendo fatto negli usa i paramedici, in cina dicono di essere stati direttori di scuole di medicina.. altri che hanno scritto libri che non possono essere pubblicati, sono braccati dalla CIA... non mancano gente che era direttore di importanti film hollywoodiani.. uno che diceva di essere un nobile inglese (ma di cittadinanza francese perchè era nobile da parte di madre ingelse), laureato ad harvard, che è venuto a insegnare per hobby..  Direte.. ma non controlla nessuno? Ma siamo matti? In Cina? Penso che una buona fetta dei "professori" non abbia neppure la millantata laurea, so con certezze di gente che guidava gli autobus quando era in usa, che adesso fa il professore in Cina. Non c'è nessuno controllo...o quasi.  Ho un amico professore che a fronte di contanti colleghi si chiede "forse sono pazzo anch'io, ma non me ne rendo conto..".

e poi c'é ancora qualcuno che afferma che é "vivendo in Cina" che si capisce davvero quel Paese e che sono le testimonianze dei laowai a valere più dei testi, delle analisi, delle ricerche storiche......!

[spoiler]certamente le impressioni e le analisi di simili figuri laowai (e nessuno può garantire quali siano i laowai che si comportano così e quali no....) devono essere quindi  per costoro più credibili di quelle di chi studia i dati storici, economici, culturali della Cina...ahahah!
[/spoiler]
niente di nuovo, del resto: falsi preti, trafficanti di ogni genere, creatori di harem di "indigene", finti laureati, truffatori, poveri frustrati che si sentono superiori a chi possiede cultura, voltagabbana, nostalgici di onnipotenze perdute, orfani di stivali da lustrare in patria, erotomani,  ecc. hanno segnato la Storia (si legga in proposito quanto scrive Del Boca degli Italiani in Africa Orientale prima e durante ilm fascismo, documenti alla mano...) della presenza di tante delle centinaia di migliaia di occidentali, non in "viaggetti" ma in soggiorni e lavori  pluridecennali, in Africa, Asia, America latina: letteratura, documentazione, ecc. ne traboccano.

e pure chi non si comportava così era spesso intriso di stereotipi suprematisti, di tendenze ad anaklizzare culture diversisime sulla base solo delle proprie origini, di profonda ignoranza storica, ecc.

[spoiler]niente di nuovo sotto il sole: ma c'é ancora chi si ostina a sostenere il primato dello sguardo diretto da orbo grondante pregiudizi non sradicatio e non sradicabili rispetto allo studio umile e lungo di testi, dati, interconnessioni, che necessitano basi culturali del tutto mancanti a certi laowai.......

forse per certi laowai serve...il laogai....[/spoiler]

vasco reds:
 :smiley_grin: in effetti molti laowai non mettono più piede in cina da oltre 30 anni perchè sono sicuri che finirebbero nei laogai :smiley_grin: e preferiscono immaginarla la cina di oggi :smiley_lipsrsealed:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa