Aree Tematiche > La mia vita in Cina

Etnie cinesi.

<< < (3/3)

Pickeroll:

--- Citazione da: enteromorfa - 16 Febbraio, 2013, 17:07:39 pm ---mi sa che non è molto chiaro cosa vuoi. intanto parli cinese? lo studi? con l'hsk3 possiamo, con tutto il rispetto, dire che non lo parli quasi.. se vai in cina pensa anche a questo, cerca di andare dove parlano inglese..

--- Termina citazione ---

Hai perfettamente ragione, ho fatto forse un po' un miscuglio su delle cose che avrebbero meritato due topic distinti.
Non parlo cinese, lo studio per circa 6 ore alla settimana, attività di ascolto, composizione di frasi, lettura ecc. ecc. Ma se andiamo a vedere le attività di dialogo ne ho fatte veramente poche.

La mia intenzione principale non sarebbe quella di andare là con l'unico scopo di imparare la lingua, sarei più alla ricerca di un master breve (non 2 anni) o uno stage, se poi insieme a ciò riuscissi ad incastrarci un miglioramento del mio cinese, male non sarebbe.

Mi sono messo come deadline l'estate 2015, se nel frattempo riuscissi a rompere un po' il mio parlato e riuscissi ad avere una idea meno vaga della Cina (qui ci ricolleghiamo all'altro argomento del topic), schifo non mi farebbe  :smiley_grin:

enteromorfa:
non credo che con l'istituto confucio si possa veramente imparare. Il libro della Hoepli è semplice forse troppo e il problema maggiore è che con l'istituto confucio mi pare si faccia poco poco per il parlato. Potrei sbagliarmi e spero sia così..  Se vuoi imparare un po' a parlare secondo me un viaggio in cina lo devi mettere in conto, tra l'altro non mi pare di aver mai conosciuto nessuno che lo parla (anche in maniera approssimata) e non sia stato in cina minimo un anno.. (ma minimo). Per i master, non so cosa studi, ma non credo sia difficile trovare la possibilità magari con borsa di studio.. gli studenti stranieri in cina (eccetto forse alle univ. più importanti) sono africani, indiani, ecc. gli pare il vero di avere un europeo, ho visto gente prendere la borsa di studio anche se hanno preso la laurea triennale in 6-7 anni, gente che in italia non avrebbe mai visto neppure da lontano la borsa..  che poi un master preso in cina serva e a cosa è un altro paio di maniche.. Datti da fare e cerca sui siti delle univ (hanno tutte la sezione inglese), se frequenti l'istituto confucio di sicuro vengono tutti da una università (quale?), se fai le cose con loro (magari conosci qualche insegnante che aiuta) le cose diventerebbero più facili. Uno stage boh..non ho idea davvero, non credo sia difficile..ma non ho idee..

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa