Sondaggio - età dei genitori cinesi - page 6 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Sondaggio - età dei genitori cinesi  (Letto 21987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Richard

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 303
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #75 il: 19 Maggio, 2007, 22:19:08 pm »
Io conosco una ragazza di 17 anni che ha già un figlio di 1 anno :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Richard »

mei

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #76 il: 20 Maggio, 2007, 00:10:12 am »
io sono riuscita.... nell campo lavorativo e familgliare ma... non mi accontento cerco sempre qualcosa di più... quando si raggiunge una cosa si cerca un'atro obbiettivo da raggiungere...cosi la vita ti riserva  sempre nuovo via a cui percorrere.... guarda ke io ora posso fare tutto anke studiare se voglio... i miei figli in cina e io sono libera di fare ci? non ho potuto fare prima..... cmq io a 50 sarò sempre in vacanza voglio viaggiare tanto visitare più nuovi posti possibili...il mio sogno...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mei »
mei

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #77 il: 20 Maggio, 2007, 01:30:19 am »
La questione della "correttezza" dello sposarsi (ed avere figli) ad una determinata età pu? essere affrontata in due modi:

1) Sotto un punto di vista emotivo/sentimentale/interiore

2) Sotto un punto di vista economico/finanziario

3) Sotto un punto di vista gestionale/scolastico

Da ora in poi parlerò per probabilità e non per certezze. Scusate l'assurdità, ma vi renderà chiaro il mio pensiero: un leone pu? venire dall'Africa in Italia da solo; ma, di fatto, è poco probabile.

Detto questo. Parto dal punto 1).

I fattori interni, come è già stato detto, variano da persona a persona. Di certo non si pu? sentenziare un'età minima ne massima per sposarsi ed avere figli.
Ci? che esiste è un'azione volontaria o involontaria, sottoposta all'amore e alla volontà che dimostra la coppia.
La mia esperienza è che l'amore, come inteso dalla filmografia americana, è nella maggior parte dei casi vuoto. Di certo stare con una persona che ci piace in modo particolare aiuta la convivenza (che essa includa il matrimonio o meno), ma se non ci si mette buona volontà a voler mantenere il rapporto, questo pian piano muore.
Alcuni possono percepire i figli come una responsabilizzazione forzata, altri come una scossa vitale.

Per quanto riguarda il punto 2).

Anche qui vedo una questione molto soggettiva. C'è qualcuno che dal fatto di sposarsi e avere figli ci guadagna un lavoro (nel caso di alcuni "lavori di famiglia"). Altri posso trovare la forza di "smuovere" la propia vita e darsi fa fare (certo, avere un bambino o + da badare è una gran prova da superare).
Al contrario, molti possono percepire il matrimonio e i bambini come limiti. Il fatto di dover spendere soldi per dei figli pu? limitare le "avventure" come viaggi, spese "pazze" o quant'altro che ricerchiamo per noi stessi o per la coppia.
Di fatto, tutto è ancora molto soggettivo dalla situazione.

Per quanto riguarda il punto 3).

Qui il fatto diventa un po' meno soggettivo. Mi spiego.
I punti 1) e 2) sono molto influenzati dal tipo di cultura e dal tipo di organizzazione famigliare in cui si vive. Quindi pu? variare tantissimo la "sensibilità" italiana da quella cinese e, probabilmente, da cinese a cinese.
Il fattore 3), invece, per quanti vivano in Italia, è comune a tutti. L'organizzazione scolastica è ben definita per tutti.
Di certo avere un figlio in età scolare è un po' un pasticcio. Non so bene le vostre università, ma io che faccio Fisica, se avessi un figlio sarei quasi spacciato. Ci vuole impegno, dedizione, ma soprattutto tempo!!!. C'è gente che lavora e studia, e già è un grande sacrificio. Pensate a lavorare, studiare e badare a dei figli!
Non dico impossibile, ma inaugurabile.
Di certo, questo fattore, il 3), è quello che, solitamente, in Italia regola i tempi per sposarsi e avere i figli. Ma non è imposto da qualcuno (tipo genitori). E' solo una questione cosiderata di "buon senso".
Quindi, grazie al punto 3), in Italia (per la gente che studia), non si pu? considerare con tranquillità il matrimonio e i figli prima di almeno 25 anni (circa l'età minima per finire l'università).
Alcuni italiani allungano l'età per i figli oltre i 30 anni, aspettando d'avere addirittura una situazione economica stabile ed essendosi tolti alcuni degli sfizi che solo una coppia senza figli pu? fare.

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #78 il: 20 Maggio, 2007, 01:56:15 am »
Un trattato per spiegare il senso di tutti i post precedenti.

Aggiungo per le ragazze: appunto se una studia e lavora come fà a pensare anche ai figli e a un maritino a cui devi far trovare tutto pronto?  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #79 il: 20 Maggio, 2007, 04:18:10 am »
infatti ti ha detto che ha i figli in cina, direi che non ha la responsabilità genitoriale in questo momento per cui puo' dedicarsi anche allo studio se vuole, ma scusa chi li tiene in Cina i tuoi figli?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

mei

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #80 il: 22 Maggio, 2007, 23:02:01 pm »
i suoceri è ovvio, più la tata... e poi imparanno anke il cinese....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mei »
mei

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #81 il: 22 Maggio, 2007, 23:19:52 pm »
Citazione da: "mei"
i suoceri è ovvio, più la tata... e poi imparanno anke il cinese....


sai com'è.... la gente che ha i soldi.... :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #82 il: 23 Maggio, 2007, 00:55:12 am »
Io se avessi i figli non riuscirei mai a stare lontani da loro. Mi sentirei egoista farli e poi farli crescere agli altri. Sono stata con i nonni fino ai 4 anni e per quei anni ho sempre pensato di essere la bambina più sfortunata del mondo perchè non avevo la mamma e il papà vicini, ogni giorno mi chiedevo perchè mi avessero abbandonata, anche se la nonna mi rassicurava sempre, ero perennemente triste e piangevo di nascosto!

Io ai miei figli non auguro quello che ho passato io.

Per questo se non ho possibilità di crescerli con me, preferisco non farli mai!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #83 il: 23 Maggio, 2007, 07:35:56 am »
drastica soluzione shaoyan
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #84 il: 23 Maggio, 2007, 13:38:22 pm »
Concordo con Shaoyan. L'amore materno non consiste nel mettere al mondo un figlio e basta, vederlo crescere, vederlo fare il primo passo, sentirgli pronunciare papà e mamma, è la gioia più grande per un genitore; anche se guadagni milioni di euro e il figlio va nella scuola più prestigiosa, ma la sua infanzia rimarrà sempre senza ricordi dei genitori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #85 il: 23 Maggio, 2007, 17:31:28 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Aggiungo per le ragazze: appunto se una studia e lavora come fà a pensare anche ai figli e a un maritino a cui devi far trovare tutto pronto?  :evil:


quello non é un marito, é una palla al piede  :-D
quanto ai figli, qualcuno dovrà ben fare il lavoro sporco? Voglio dire, le donne ci stanno per questo, no?  :smt082
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #86 il: 02 Giugno, 2007, 12:34:13 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Io se avessi i figli non riuscirei mai a stare lontani da loro. Mi sentirei egoista farli e poi farli crescere agli altri. Sono stata con i nonni fino ai 4 anni e per quei anni ho sempre pensato di essere la bambina più sfortunata del mondo perchè non avevo la mamma e il papà vicini, ogni giorno mi chiedevo perchè mi avessero abbandonata, anche se la nonna mi rassicurava sempre, ero perennemente triste e piangevo di nascosto!

Io ai miei figli non auguro quello che ho passato io.

Per questo se non ho possibilità di crescerli con me, preferisco non farli mai!


Quella ormai è frequentissima tra i cinesi in Italia, addirittura un italiano mi chiedeva se fosse una tradizione cinese far crescere i figli ai nonni. Beh, non è proprio tradizione cinese, ma credo che stia diventando una tradizione "sino-italiana".
Io ad esempio ho sofferto di meno dato che i miei genitori mi hanno "spedito" in Cina quando avevo solo 2 mesi e sono rimasto coi nonni fino a 6 anni. Si pu? dire che in quei momenti non avendo conosciuto i miei genitori ne ignoravo completamente l'esistenza, per me i nonni è come se fossero stati i miei genitori, e direi anche ottimi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

mei

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #87 il: 02 Giugno, 2007, 21:55:09 pm »
cos'è il bene e il male x i figli??? cosa ne sapete ora... aspettate di farne uno e poi ditte quello ke  avete fatto  e  quello ke farette...  ogni famiglia ha i suoi problemmi.... ??? avete mai sentito:io conosco una coppia ke hanno una figlia non hanno ne soldi x portarla in cina.. e la tiene i genitori..ma sai dove vive la bimba?in fabbrica con i genitori??nel caos.. non è meglio ke stiano in cina?con i nonni almeno li c'è un bel clima... i genitori devono lavorare!!se non lavoranno come fanno a mentenere i figli..??io dico se devono vivere con i genitori in una pessima condizione...meglio in cina.. non ci sarà l'affetto dei genitori,ma almeno hanno quello dei nonni e crescono più sani ke in una fabbrica......!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mei »
mei

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #88 il: 02 Giugno, 2007, 22:41:15 pm »
... dai Mei, non essere cosi cattiva; siamo tutti cresciuti così, e vorremmo magari che i nostri figli fossero meglio, avessero qualcosa in più rispetto a noi. se è possibile naturalmente... comunque è difficile bilanciare tra l'amore materno, e la buona vita, i nonni viziano troppo i nipoti, per la maggioranza..... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #89 il: 03 Giugno, 2007, 00:20:01 am »
Citazione da: "mei"
cos'è il bene e il male x i figli??? cosa ne sapete ora... aspettate di farne uno e poi ditte quello ke  avete fatto  e  quello ke farette...  ogni famiglia ha i suoi problemmi.... ??? avete mai sentito:io conosco una coppia ke hanno una figlia non hanno ne soldi x portarla in cina.. e la tiene i genitori..ma sai dove vive la bimba?in fabbrica con i genitori??nel caos.. non è meglio ke stiano in cina?con i nonni almeno li c'è un bel clima... i genitori devono lavorare!!se non lavoranno come fanno a mentenere i figli..??io dico se devono vivere con i genitori in una pessima condizione...meglio in cina.. non ci sarà l'affetto dei genitori,ma almeno hanno quello dei nonni e crescono più sani ke in una fabbrica......!!!


Sinceramente preferisco crescere in fabbrica con i miei genitori che in Cina con i nonni. La mamma e il papà sono due figure indispensabili per lo sviluppo psicologico del bambino.

La povertà non nuoce al bambino, anzi insegna! I bambini a cui non manca niente di solito sono viziati e prepotenti.

Però mei non arrabbiarti con me, ho solo espresso il mio punto di vista visto che ho vissuto sia in Cina con i nonni che in fabbrica con i genitori! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »