palestra e volti asiatici - page 2 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: palestra e volti asiatici  (Letto 16879 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #15 il: 08 Agosto, 2012, 07:57:46 am »
Certo, un concetto di bellezza che però cambia nel tempo a causa della distanza dal lavoro nei campi.
I nonni dei miei amici di Hong Kong, cantonesi 100%, sono molto buffi quando si arrabbiano perché i loro nipoti non usano le cremine sbiancanti e corrono loro dietro con l'ombrello per incitarli a ripararsi dal sole.

Ma anche qua in Italia fu così: l'abbronzatura è un fenomeno che nasce negli anni '50 e '60 con le prime generazioni che non avevano conosciuto l'orrore della guerra e della miseria. I miei nonni ricordo che non stavano mai al sole.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #16 il: 08 Agosto, 2012, 08:07:17 am »
già oltre 15 anni fa nella tv cinese la mattina trasmettevano programmi di ginnastica per tenersi in forma, e adesso da anni  ci sono i reality ambientati in palestre...

la fatica rurale è lontanissima per chi vive in città senza scomodare l'italia degli anni 50\60 o la boxe....

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #17 il: 08 Agosto, 2012, 08:12:32 am »
Nella mia esperienza non è così: tutti quelli che conosco hanno i genitori che conoscono  tale fatica, come minimo.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #18 il: 08 Agosto, 2012, 08:19:36 am »

Tornando alle palestre in cina, anche in alcuni compound hanno la palestra con gli attrezzi da body building, visti a Pechino. A shanghai di gente con i muscoli, anche over 40 che si palestra quasi ogni giorno ne ho visti parecchi...ripeto, poi ognuno parla attraverso le proprie conoscenze, io non so dove vivi in cina quando ci vai, ma a leggere quello che scrivi o sei nella super moderna shenzhen in un quartiere con piscina e campo da golf o nei campi di Changchun con mongoli che ti torturano le orecchie e il palato.......tra un estremo e l altro è difficile farsi un idea obbiettiva, Sen... ;)
« Ultima modifica: 08 Agosto, 2012, 08:24:13 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #19 il: 08 Agosto, 2012, 08:33:30 am »
Nella mia esperienza non è così: tutti quelli che conosco hanno i genitori che conoscono  tale fatica, come minimo.

dai in "svizzera" conoscono la fatica??? poi i tuoi suoceri non erano professori? per il resto basta guardare la tv
« Ultima modifica: 08 Agosto, 2012, 08:34:13 am da vascoexinhong »

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #20 il: 08 Agosto, 2012, 08:55:28 am »
Prof venuti dalle campagne. È la generazione che vede il lavoro nei campi e decide di lasciare il paesino per studiare e fare un'altra vita. Gente che conosce bene il sapore della miseria. È arcinoto che ShenZhen è un paese di immigrati.

D'altronde la cosa è un po' buffa se la guardate dall'esterno: cavallo dice cose sbagliate perché non è stato in Cina, io invece perché starei nelle zone "sbagliate". :-) La Cina è un incontro di tante realtà diverse, non mi pare che esista la "vera Cina". Ognuno racconta la propria esperienza, non capisco perché minimizziate o cerchiate di svalutare le esperienze e le conoscenze di chi ha fonti diverse dalle vostre.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #21 il: 08 Agosto, 2012, 08:57:36 am »
non capisco perche dici voi. Poi mi sembra che tu sia stato il primo su questo tread ha dare per scontato che i cinesi non vanno in palestra. Io ti ho soltanto detto la mia esperienza e le mie impressioni su Pechino e Shanghai e sul perche a mio modo di vedere a HK se ne vedono di più...e cmq non e' che i tuoi suoceri siano un campione rappresentativo nemmeno per Shenzhen...
« Ultima modifica: 08 Agosto, 2012, 09:01:06 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #22 il: 08 Agosto, 2012, 09:20:18 am »
Nessuno si sogna di pensare di avere un campione significativo nelle esperienze, ci mancherebbe. Per ShenZhen invece sul fatto che abbiano quasi tutti visto da vicino la miseria è un fatto. Questa città infatti è costituita sostanzialmente solo da migrant workers. Ha 14 milioni di abitanti ed esattamente trentadue anni fa era costituita soltanto da una quarantina di casette di legno.

Certamente è anche verissimo il fattore casa piccola / casa grande: molti qui mi dicono che chi va in palestra è perché non vive in un quartiere con piscina e campetto. Quindi qui andare in palestra è di per sé un simbolo di non completa ricchezza. Mentre a HK è un simbolo di occidentalizzazione, per molti.
Altro motivo che mi segnalano: l'igiene. Qui a molti fa schifo l'idea di usare strumenti ginnici toccati da mille altre persone.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #23 il: 08 Agosto, 2012, 09:25:33 am »
i migrant workers, inclusi quelli di HK dalla cina mai andranno in palestra, ovviamente. Quelli che hanno costruito shenzhen, scusa quanti anni hanno adesso? minimo 50 anni...quanti 50enni vedi nelle palestre nostrane?...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #24 il: 08 Agosto, 2012, 09:33:36 am »
Quelli che hanno costruito ShenZhensono principalmente tornati a casa. Adesso sono ancora quasi tutti migrant workers perché ShenZhen è ancora in costruzione. Solo quest'anno stanno costruendo 8 nuovi quartieri, non so quante autostrade, 6 linee della metro e un grattacielo che dovrebbe entrare nel guinness dei primati come velocità di costruzione rispetto al numero di piani.
Chi è stabile qui è chi ha trovato nel terziario, sempre come immigrato, come i genitori della mia ragazza. Che nel frattempo hanno portato tutti: parenti, parenti di parenti, tutti in qualche modo incastrati da qualche parte con lavori vari, tutti non manuali. C'è una polemica continua tra chi sostiene che occorre contare come residenti anche i migrant e chi no, e c'è polemica continua su come determinare la cittadinanza shenzhenese (necessaria per ottenere i privilegi del regime economico speciale). Se leggi la pagina di Wiki inglese su ShenZhen c'è ben accennato tutto, con relativi link a fonti ben documentate.

ma infatti qui le palestre sono vuote, o comunque pochissime, o solo frequentate da occidentali.

Lo stesso per ChangChun dove sto da un mesetto: zero palestre e tutti con l'ombrellino anti-sole. Forse sono altri motivi (la situazione di ShenZhen è molto peculiare) ma l'effetto è il medesimo. Ed è difficile trovare gente che non abbia i genitori in campagna.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #25 il: 08 Agosto, 2012, 10:06:09 am »
non dico che dici cose sbagliate, tu stesso hai detto che ShenZhen è una cosa a parte come la svizzera in europa, quindi fare l'esempio per tutta la cina di ShenZhen non è correttissimo, te lo hanno fatto notare anche i cinesi che sono itervenuti per la coppia che vuole venire a partorire in cina e per altri motivi
non te la prendere, non fare cavallate  ;) non mi sembri il tipo ^-^

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #26 il: 08 Agosto, 2012, 10:14:01 am »
Ma io adesso sto da un mese a ChangChun e ho girato per la Mongolia Interna e per Jilin in lungo e in largo, eh. In palestra, nessuno.
Dico, a Shanghai è evidentemente diverso, ma qui no. E quello che i genitori del nostro interlocutore iniziale pensavano conferma che la palestra è culturalmente estranea a molti cinesi mainland. Tra i motivi che ho sentito c'è anche quello che ho detto all'inizio, punto. Non è che ogni volta che uno porta un'esperienza diversa debba per forza essere nel giusto o nell'errore, o non essere la "vera Cina", come se esistesse una Cina vera e una finta.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #27 il: 08 Agosto, 2012, 10:54:27 am »
non mi ero distratto , ero confuso, ai detto" mi rivolgo ai maschi, siamo meno dotati"
piuttosto di dove sei? se sei di bologna posso raccogliere il tuo invito :smiley_grin:

Milano...comunque ieri in palestra ho visto 2 ragazzi cinesi, anche piuttosto muscolosi, che bello!  :smiley_smiley:

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #28 il: 08 Agosto, 2012, 11:25:29 am »
non solo lavoro nei campi, credo sia anche un concetto di bellezza. Più hai la pelle bianca e più sei gnocco...chiedi ai tuoi amici cinesi mainland...;=)

Cmq per la palestra, poi le cinesi la vedono solo una scelta per dimagrire, ho l impressione, e visto che sono sottili ma non magre, e la differenza non la capiscono...

anche le italiane se per questo. pero' devo dire che puoi essere sottile e magra ma floscia, non e' bello lo stesso...la palestra fa tenere il tono muscolare che e' importantissimo per un bel fisico.

la differenza tra fare palestra e andare a fare giretti in bici o fare lunghe camminate e' proprio questo: le seconde fanno molto bene alla salute, ma non e' detto che siano efficaci per avere un fisico scolpito

bisogna unire tutti e due...

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:palestra e volti asiatici
« Risposta #29 il: 08 Agosto, 2012, 11:52:47 am »
comunque mi fa piacere che questo topic ha generato tutti questi pensieri sulle origini contadine dei cinesi di Shenzhen, ma mi stavo solo domandando sul perche dei cinesi di seconda generazione che vivono in Italia non facciano qualche sport...

in realta' so il perche, noto che molti di noi, nonostante siamo ormai molto integrati nel tessuto sociale italiano, non vogliamo ancora uscire dalla nostra "comfort zone", abbiamo in sintesi paura di affrontare qualcosa di nuovo...
la palestra indubbiamente e' nuovo per noi cinesi di seconda generazione, non abbiamo genitori/amici/parenti che hanno esperienza in questo campo e quindi siamo timorosi (a livello inconscio)...mentre ragazzi italiani/europei (o bianchi come li chiamo io  :smiley_wink:) conoscono questo concetto da persone vicine che possono portargli esperienza diretta, ecco perche' ci vanno...per loro e' qualcosa di molto piu' naturale

quindi volevo incitare tutti i lettori di forum associna, perche' facciano prima da testimonial, per creare effetto palla di neve e portare sempre piu persone di nostra conoscenza a fare sport...

that's all folks!  O0