La protesta dei lavoratori cinesi a Trinidad - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: La protesta dei lavoratori cinesi a Trinidad  (Letto 1146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
La protesta dei lavoratori cinesi a Trinidad
« il: 26 Ottobre, 2009, 20:12:29 pm »
Centocinquanta operai edili cinesi hanno bloccato per protesta un'autostrada. Non si tratta di uno tra le migliaia di ôincidenti di massaö che ogni anni disturbano ôl'armonia socialeö tanto cara a Pechino. Teatro delle manifestazioni è infatti il piccolo stato insulare caraibico di Trinidad e Tobago. Arrivati diciotto mesi fa sull'isola, i lavorato cinesi sono impegnati nella costruzione di due scuole, parte di un progetto multi-milionario, noto come Five Rivers, finanziato dal governo trinidadiano Ormai da due mesi però gli operai aspettano i propri salari dalla ditta che ha in gestione l'appalto milionario, la Beijing Liujan Construction Corporation, un'azienda cinese di proprietà statale. E ai mancati pagamenti si aggiungono le condizioni di vita e lavorative ai limiti della schiavitù; con gli operai costretti a vivere stipati in tuguri malsani dove l'igiene e le sicurezza sono l'ultima delle priorità.

La rabbia degli operai cinesi si è così riversata per strada e la mattina del 13 ottobre hanno dato vita al blocco dell'autostrada. All'arrivo della polizia i manifestanti hanno raccontato agli agenti in quali condizioni sono costretti a vivere e lavorare e hanno accusato la ditta di impedire loro il ritorno in Cina. La risposta della Beijing Liujan Construction Corporation non si è fatta attendere. L'azienda ha ritirato i permessi di lavoro agli operai e informato le autorità che alcuni tra i lavoratori erano entrati nel paese irregolarmente, un'accusa rivelatasi falsa dopo i controlli del Dipartimento per l'immigrazione.

I lavoratori cinesi non sono però soli. Solidarizzano con loro la National Union of Government and Federated Workers (NUGFW) e la Communication Workers Union (CWU), le due maggiori confederazioni sindacali trinidadiane. Anche la Chiesa, attraverso la Commissione cattolica per la giustizia sociale, si schiera dalla parte dei centocinquanta cinesi denunciando quelle che definisce forme di ½schiavitù moderna? e la ½mercificazione? dei lavoratori.

http://urlodichen.blogspot.com/2009/10/ ... inesi.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
scioperi
« Risposta #1 il: 26 Ottobre, 2009, 20:26:50 pm »
Bisogna protestare sempre per la giustizia! Quel che è giusto è giusto... più persone protestano per io diritti umani meglio è. I comportamenti sbagliati ci sono dappertutto, però almeno le proteste vengono sentite anche dalla Chiesa...

A tal proposito senza sembrare irriverente aprirei un blog sull'omofobia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: scioperi
« Risposta #2 il: 26 Ottobre, 2009, 20:30:26 pm »
Citazione da: "kinzika"
Bisogna protestare sempre per la giustizia! Quel che è giusto è giusto... più persone protestano per io diritti umani meglio è. I comportamenti sbagliati ci sono dappertutto, però almeno le proteste vengono sentite anche dalla Chiesa...

A tal proposito senza sembrare irriverente aprirei un blog sull'omofobia.

io ho aperto un blog sulla cultura govanile in cina...,che parla tra le altre cose anche di omofobia in cina,razzismo ecc ecc...se vuoi darci un occhiata....:p
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: scioperi
« Risposta #3 il: 26 Ottobre, 2009, 20:34:47 pm »
Citazione da: "MBC"
Citazione da: "kinzika"
Bisogna protestare sempre per la giustizia! Quel che è giusto è giusto... più persone protestano per io diritti umani meglio è. I comportamenti sbagliati ci sono dappertutto, però almeno le proteste vengono sentite anche dalla Chiesa...

A tal proposito senza sembrare irriverente aprirei un blog sull'omofobia.
io ho aperto un blog sulla cultura govanile in cina...,che parla tra le altre cose anche di omofobia in cina,razzismo ecc ecc...se vuoi darci un occhiata....:p


dimmi come si chiama ci vado. La Cina sta facendo grandi passi avanti a livello di diritti umani, io credo che non ci sia Paese più preoccupato di fare le cose giuste... Sai, quando inizia ad esserci la buona intenzione è già un gran  passo avanti, e poi comunque mi sembra che ci siano anche i fatti. Comunque nel tuo blog ci saranno le testimonianze.

Interessante. :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)