e' morto il papa - Generale - Associna Forum

Autore Topic: e' morto il papa  (Letto 4970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

filippo1975

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • http://www.miskatonic.34sp.com
e' morto il papa
« il: 01 Aprile, 2005, 23:38:04 pm »
il Papa e' morto. Un grave lutto per il mondo cristiano, e molti interrogativi sul futuro della Chiesa, non ultimo la "politica" che la Chiesa e il nuovo Papa dovranno seguire per continuare il discorso di ammodernamento intrapreso da Jo Paul 2.
Cronaca di una morte annunciata, dove sicuramente i mass media e l'opinione pubblica ci speculera' sopra per lungo tempo. Il Concilio ecumenico non ha ancora deciso sull'eventuale successore, si vocifera che sara' il Cardinale Ratzinger, ma ancora e' tutto da stabilire. La sida che la Chiesa dovra' affrontare in questo nuovo millennio non e' piccola, il mondo si e' trasformato in maniera irriconoscibile, e i valori etici e morali che potevano essere generalmente validi fino a 10/20 anni fa ora stanno venendo messi in discussione. Il nuovo Papa dovra' risolvere o comunque fronteggiare problemi irrisolti e difficili quali la procreazione assistita, la genetica, la contraccezione, le nuove problematiche etico/sociali create dalla globalizzazione e dal post capitalismo. Dovra' quindi affrontare problemi sociali giganteschi dove la fede cristiana forse non si trova ancora preparata, o i cui valori non sono in grado di dare una risposta o una soluzione soddisfacente. La chiesa d'ora innanzi sara' forse meno "religiosa" e contemplativa, per diventare piu' uno strumento sociale sempre piu' connesso con la politica e l'economia. Insomma, si puo' dire che la Chiesa, volente o nolente, si trasformera' piu' in un'azienda o in un'organo civile internazionale, per adattare i principi cristiani (creati 2000 anni fa, in un'altro contesto socio/politico/economico totalmente diverso) alla nuova realta' dei fatti.
Jo Paul 2 ha avuto indubbi meriti nel lanciare la nuova politica sociale della Chiesa, anche se ovviamente ci sono stati molti contrasti, soprattutto dalle frangie piu' conservatrici del clero. Il papa appena defunto forse e' stato anche incapace di risolvere alcune questioni fondamentali, ma indubbiamente li ha affrontati e in qualche modo valutati, levandogli quella patina di "proibito" e tabu' che li hanno sempre contraddistinti. Rimane anora molto da fare, in questo mondo che cambia troppo in fretta e che produce e distrugge valori come se fossero beni di consumo di un centro commerciale globale.
La Cina, nel processo di ammodernamento della sua politica, ha espresso parole di cordoglio per la morte del papa, dimostrando come il processo di tolleranza religiosa e apertura democratica verso culti religiosi "tollerati ma non graditi" sta avendo il suo sviluppo.

Quello che mi fa tremare un po' i polsi e' che l'Apocalisse di San Giovanni dice chiaramente che dopo il "papa straniero" (o "il papa venuto dall'est" secondo alcune traduzioni) ci sara' l'avvento dell'Armageddom e dell'Anticristo.... mah... speriamo bene... Se il nuovo papa si dovesse chiamare "in arte" Pietro Romano o Pietro II, io incomincero' a grattarmi un po' i testicoli e a fare gli scongiuri...  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da filippo1975 »
\"quanto tempo ci vuole?\"
\"ci vuole... il tempo che ci vuole\"
(Joe The Piper, 1981)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01 Aprile, 2005, 23:55:36 pm »
Scusa Filippo, non ho letto tutto cio- che hai scritto perche -sono incazzato nero!!!!!
Caxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo, dovevano costringerlo a fare il papa fino alla sua morte?
Caxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo, doveva fare tutti quei caxxi di viaggi per ritrovarsi esausto e distrutto dal suo dolore fisicoooooooo!
Caxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Forse qualcuno dira che e- morto mentre faceva del bene, magari era felice di morire cosi'!!!!!!!
Ma che caxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo e'!!!
Era una persona prima che Papa di UN religione!!!!! Caxxxxxxxxxxxxxxooooooooooooooooooooooooo, lasciatelo vivere! E- anche se era lui a insistere di continuare le suo opere....................mi fa incazzzzzzzzzzzzzzzare lo stessoooooooooooooooooo, caxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxooooooooooooooooooooooooooo!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

filippo1975

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • http://www.miskatonic.34sp.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Aprile, 2005, 00:52:42 am »
non male, abbiamo copiato e incollato i nostri stessi messaggi sul forum della "concorrenza"....  :P  evidentemente ci fa fatica scrivere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da filippo1975 »
\"quanto tempo ci vuole?\"
\"ci vuole... il tempo che ci vuole\"
(Joe The Piper, 1981)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Aprile, 2005, 13:36:51 pm »
era un momento di sfogo e forse ho sbagliato a copiarlo in qqitaly, i bimbi sono piu' pratici!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Anonymous

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 0
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Aprile, 2005, 14:14:21 pm »
Credevo fosse vivo. :?:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02 Aprile, 2005, 14:43:45 pm »
Ci sono voci che dicono che ha lampi di coscenza di se, ma non so quanto siano affidabili. In questi momenti delicati, fanno uscire le informazioni che vogliono loro, reali o no!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Feichow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 258
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Aprile, 2005, 00:24:48 am »
Ma lasciatelo riposare in pace!
Ha vissuto da grande, viaggiava sempre, aveva tutte le comodità, non aveva problemi finanziari, era simpatico, ha chiesto scusa per i reati della Chiesa del passato, è sopravvissuto ad un attentato, era anziano e superato di 10 anni l'età media: non ha niente da rimpiangere lui, perchè dobbiamo piangerlo noi?

Tanto...monrto un Papa se ne fa un altro, giusto? Giusto.

Salut
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feichow »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Aprile, 2005, 10:29:39 am »
sicneramente a me nn tocca + di tanto... xkè alla fin fine è una persona come altre che ha consumato, vissuto la sua vita, ed è giusto che sia così... come dice fei, ha vissuto in pieno la sua vita, x di + aveva cose che molti altri nn potrebbero neanche sognare, x? è anche vero che aveva restrizione, secondo me, alla fin fine a lui andava bene il volversi della sua vita... e poi farne una storia x telegiornali e giornali nn è solo ricordarlo, ma anche sfruttarlo... nn credete che quando muore qualcuno di importante i mass media se ne approffittino x far soldi???a me par proprio così...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Aprile, 2005, 10:31:21 am »
cmq... il detto: "morto 1 papa se ne fa 1 altro" nn è una cosa molto carina... xkè alla fine prima di essere papa è 1 uomo e nn credo che esisteranno altri uomini come lui...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Aprile, 2005, 12:13:26 pm »
E' uno schifo vedere la spettacolarizzazione del cadavere del papa privo della sua "anima" messo li in bella mostra; credo che evitero per un po' di guardare telegiornali!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Aprile, 2005, 20:29:18 pm »
l'hanno pure messo in bella vista??!! caxxu... nessun rispetto... sn mesic he nn guardo il telegiornale.. manco ho il tempo... in sto caso, x fortuna!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Anonymous

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 0
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05 Aprile, 2005, 00:04:49 am »
io non sono affatto credente quindi....la morte del "papa" non mi tocca più di tanto.....ma è il modo in cui....la media presenta la notizia che mi dà molto fastidio!!e fastidio anche per tutte le aspettative che tutti avevano su di lui!!!
da sempre è stato un simbolo di pace.....viene visto come una guida....spirituale e di vita....come un padre....come un messaggero........gli vengono affidati compiti......messaggi da trasmettere.......lui ascolta le nostre speranze....i nostri desideri...i nostri sogni......
lui ascolta senza chiedere nulla....se non la nostra comprensione....!!!ma si è visto che non siamo capaci di offrirgli neanche questo!!!!(non parlo per tutti!!)....persino negli ultimi giorni di vita....la gente ha preteso da lui
azioni.....come dire"non umani"!!!la gente ha voluto miracoli!!!dimenticando che è un UOMO......per di più malato!!.....bhè......quell'uomo ha avuto una forza di volontà e di sacrificio....proprio da ammirare!!complimenti...
e poi adesso.....con ste telecamere che cavolo che entrano dappertutto.....e con sta tv che sfrutta per fare ascolti........
bhè....c'è proprio...bho....non so come dire....vabbè............
Questa è la specie animale chiamata uomo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

Anonymous

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 0
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05 Aprile, 2005, 00:16:11 am »
ho scritto io il mess precedente.....mi sono scordata di mettere l'username!!!!!
e penso che nn sarà facile ricordare di metterlo!!! :(
chinagirl
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12 Aprile, 2005, 16:23:40 pm »
.............ma quanto siete spietati......... è morto il Papa e voi ci sparlate pure............... fate veramente schifo..... non dico altro.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005