Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina - page 3 - La mia vita in Cina - Associna Forum

Autore Topic: Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina  (Letto 32242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #30 il: 07 Gennaio, 2012, 08:27:29 am »
uso il termine cinesina solo sul forum.....non ha senso per me usare quel termine con loro.....di solito le chiamo per nome,alcune col nome italiano, alcune con nome cinese.....anche sul cellulare i nomi degli amici cinesi sono sia in italiano che in cinese...

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #31 il: 07 Gennaio, 2012, 10:06:28 am »
x shaoyan: riguardo a cinesina, cinesino lo trovo alquanto irritante allo stesso modo di come i cinesi chiamano i bianchi laowai...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #32 il: 07 Gennaio, 2012, 12:29:58 pm »
i bianchi ??? o gli stranieri in genere?

come chiamano gli Indiani, i Giapponesi, i Nigeriani, i Coreani, i Ghanesi, i Vietnamiti? gli Afroamericani? i cittadini britannici di origine pakistana?
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #33 il: 07 Gennaio, 2012, 12:37:32 pm »
in genere loro sono tutti più disprezzati...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #34 il: 07 Gennaio, 2012, 14:59:21 pm »
la prima volta che sono atterrato a pechino quasi 15 anni fa mi ha colpito:
1: atterrare in mezzo a mig da guerra schierati con i vari hangar
2: scendendo dall'aereo la mancanza di aria e la difficoltà a respirare per il caldo umidissimo
3: l'essere catapultato in un mondo allora stile telefilm di Mc Gyver (con tanta polizia doganale ce controllava tutto)
4: le sale di attesa con un'unico posto ristoro dove un paio di inservienti addormentate servivano hamburger preconfezionati e scaldati al microonde, uova al thè, zhonze, spiedini di tou fu, e varie altre cose
5: la consapevolezza di non capire nulla e di non riuscire a comunicare in inglese
6: l'essere un "animale strano" (in senso buono) da fotografare additare ecc.
7: l'essere rifiutato in un albergo perchè straniero (quello era un albergo solo per cinesei)
8: le poche auto e la moltitudine di biciclette
9: i prezzi di taxi, bus, e ristoranti
10: i calzini corti color carne che donne e ragazze portavano ai piedi sotto sandali, ciabatte e compagnia bella in estate
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2012, 15:00:00 pm da vascoexinhong »

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #35 il: 07 Gennaio, 2012, 15:23:28 pm »
15 anni fa? sei antidiluviano! :P

io se ci ripenso subito dopo atterrato le due cose che mi hanno impressionato di più sono state:

-traffico, il pulman ha provato a schiacciare tutti e pedoni sulle strisce che poteva.
-mangiare eccessivamente piccante. ero finito nel sichuan e passare da 0 a sichuan non è facile (quello che ti frega non è il "la辣", è il subdolo "ma麻").

 
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #36 il: 07 Gennaio, 2012, 20:51:50 pm »
quella è stata la prima impressione , oggi mi colpirebbe altro :smiley_grin:

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #37 il: 07 Gennaio, 2012, 21:23:26 pm »
in Italia conta di piu' il modo in cui si dice la parola che la parola stessa.....posso dire scemo ad un amico in modo scerzoso oppure in modo serio,in questo caso allora è vera offesa.....

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #38 il: 07 Gennaio, 2012, 21:25:20 pm »
io sono il paladino dei cinesi di Prato e Firenze, ed anche il loro sindaco....ehehehehe ^-^ ^-^ ^-^

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #39 il: 08 Gennaio, 2012, 06:12:38 am »
Allora non usarlo nemmeno nel forum!

Ahhh le ragazze che mettono le calze sotto i sandali estivi ci sono ancora!!!

山水

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • 中欧桥
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #40 il: 08 Gennaio, 2012, 11:46:05 am »
in Italia conta di piu' il modo in cui si dice la parola che la parola stessa.....posso dire scemo ad un amico in modo scerzoso oppure in modo serio,in questo caso allora è vera offesa.....

Sarebbe gentile da parte tua se in futuro evitassi di usare il termine "cinesino/a" perchè potrebbe urtare la sensibilità degli utenti del forum. Anche quando è in tono scherzoso, come credo sia nel tuo caso, sarebbe opportuno limitarlo a un ambito strettemanete confidenziale.
不為五斗米折腰!

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #41 il: 08 Gennaio, 2012, 13:04:34 pm »
ok, non diro' piu' cinesina in chat.....
p.s.  per fortuna i miei amici cinesi non sono come voi....

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #42 il: 08 Gennaio, 2012, 13:36:36 pm »
per quanto tu sia in buona fede mi sembra che ti manchi l'elementare concetto che non si può dare ad amici, conoscenti e perfetti sconosciuti lo stesso grado di confidenza. Ma quando ti presenti al lavoro cosa fai? dici al tuo capo "vieni palle!".. e se ti risponde male gli dici "ma come? ai miei amici quando gli dico così mica se ne hanno a male.."...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le dieci cose che colpiscono appena atterri in Cina
« Risposta #44 il: 08 Gennaio, 2012, 21:17:39 pm »
per quanto tu sia in buona fede mi sembra che ti manchi l'elementare concetto che non si può dare ad amici, conoscenti e perfetti sconosciuti lo stesso grado di confidenza. Ma quando ti presenti al lavoro cosa fai? dici al tuo capo "vieni palle!".. e se ti risponde male gli dici "ma come? ai miei amici quando gli dico così mica se ne hanno a male.."...
[/quote
il capo non è amico mio....lui mi dice cosa fare a lavoro, io lo faccio....anche se molte volte mi fa girare le scatole...