Lungo racconto di giornalisti in Tibet - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Lungo racconto di giornalisti in Tibet  (Letto 3772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: Lungo racconto di giornalisti in Tibet
« Risposta #1 il: 27 Agosto, 2008, 01:37:02 am »
Citazione da: "Sephiroth"
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=285961&START=0&2col=#/a.pic1?ID=285961


Nel monastero di Tashi Dor, scavato nella montagna ai bordi del lago Namtso, due anziane ex monache ci offrono un bicchiere di tè-yak, così chiamato perché è il burro dell'animale a dargli il colore e, purtroppo, il sapore. Vivono in una grotta di pochi metri quadri; a occhio non hanno nulla tranne il niente che gli serve. Hanno fatto della loro ½inutilità? una ragione di vita, e sono contente così. Nel salutarci, la più giovane ci mostra una radiolina anni Cinquanta, perfettamente funzionante, per farci capire che non sono poi così fuori dal mondo. Sa come sono andate le Olimpiadi?, le facciamo chiedere. ½Abbiamo vinto ?, risponde lieta.


Bella questa parola!!!!!!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Agosto, 2008, 13:33:57 pm »
molto bello l'articolo, privo dei soliti luoghi comuni...complimenti all'autore e al giornale....non mi aspettavo un articolo simile niente meno che dal quotidiano di Silvio...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27 Agosto, 2008, 16:31:05 pm »
Citazione da: "Alessandro"
molto bello l'articolo, privo dei soliti luoghi comuni...complimenti all'autore e al giornale....non mi aspettavo un articolo simile niente meno che dal quotidiano di Silvio...


la tua sorpresa è stata anche la mia...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Agosto, 2008, 23:33:29 pm »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "Alessandro"
molto bello l'articolo, privo dei soliti luoghi comuni...complimenti all'autore e al giornale....non mi aspettavo un articolo simile niente meno che dal quotidiano di Silvio...

la tua sorpresa è stata anche la mia...
invece mi ha colpito negativamente l'accanimento de "La Repubblica" sulla questione tibetana...mi sembrava di intravedere proprio odio verso i cinesi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Agosto, 2008, 23:57:42 pm »
wa, bello davvero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Agosto, 2008, 02:19:33 am »
Citazione da: "ChinaHxC"
wa, bello davvero.


I tibetani trattano I Han come stranieri provinciali(come noi trattiamo i cinesi non di Zhejiang)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

uangi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Agosto, 2008, 10:18:58 am »
:-D  :-D  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da uangi »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Agosto, 2008, 11:12:59 am »
riappiccicati la "h": i trucchetti per aggirare il fatto di essere stato cacciato dal Forum non li sai fare huangi/uangi...! Pure Dubbio ti chiama "troll"!!!

se poi vuoi un Forum per insultare a vanvera la Cina ed i Cinesi e difendere i tuoi padroni razzisti ce ne sono a bizzeffe e quindi non fare la vittima e se credi che sua "censura filocinese" quella di questo Forum,, prova ad andare su un Forum della Lazio o dell'Associazione Abruzesi a Roma o degli Amici del Gatto e parlane male come qui fai con la Cina e poi vedrai cosa ti rispondono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Agosto, 2008, 11:32:44 am »
Citazione da: "wen"
Citazione da: "ChinaHxC"
wa, bello davvero.

I tibetani trattano I Han come stranieri provinciali(come noi trattiamo i cinesi non di Zhejiang)


ma veramente sono i cinesi di zhejiang che subiscono quel trattamento in tutta la cina, auhuhauahauhau.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Agosto, 2008, 12:34:36 pm »
Citazione da: "uangi"
:-D  :-D   Strano forum . A  (quasi)  tutti , cinesi ed italiani , è permesso di vomitare sul paese che gli ospitta  (non vivo in Italia e non sono italiano). Ma la minima critica alla Santissima Eccellentissima Eggregentissima dittatura dalla quale provengono 98% dei cinesi presenti in Italia ed in europa sarebbe "razzismo anti-cinese"  . Insomma.  C'è gente che lotta per la democrazia , che viene arrestato , torturato ed a volte ammazzato per lei , ma nel forum , c'è solo apologia del partito unico e delle medaglie d'oro vinte grazie a lui . A me le cerimonie del tipo di Norimberga o della Corea del Nord non impressionano .Anzi . Da personne adulte , che vivono in Occidente , mi sarei aspettato ben altro . Se essere per la democrazia , per l'autodeterminazione dei popoli è essere anti-cinese , allora...  :-)  :-)  :D

La critica è ben accetto se quello che fa ha il culo pulito come un neonato,ma visto che il mondo occidentale non lo sono, da che pulpito il governo cinese deve assorbire tali critiche e prenderli in considerazione?
e ti dirò di più, nonostante il marasma che ha dentro il governo di pechino, la forte propaganda che si aggira dentro la cina, per lo meno hanno la coerenza di farlo a casa loro  senza dover venire a sbandierare sotto il vostro naso.
La democrazia ?? i diritti umani?? prova a chiederlo a quei popoli che ieri e oggi assaporano costantemente questa DEMOCRAZIA  a forme di pallottole e bombe.
Abbiate la coscenza e coerenza di sapere che questa bandiera vi dovrebbe pesare e anchesso è intriso di sangue e pregiudizi.

L'olimpiade di pechino non ti è piaciuto , pazienza , è un tuo problema .
ma io continuerò a guardarlo in ogni stato che lo ospiterà e avrò le stesse emozioni , la gioia di poter ammirare gli atleti in campo .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

uangi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Agosto, 2008, 13:19:03 pm »
:D  :D  :D Anche a me piace guardare gli atleti . Ma molto meno mi piace  l'ultra-nazionalismo che si nasconde dietro ogni manifestazione sportiva . I giochi olimpici sono diventati manifestazione di nazionalismo ,chauvinismo , arroganza , esaltazione della propria cultura . Altro era l'obbietivo degli antichi greci .  Ora la grandezza di un paese si basa sul numero di medaglie d'oro ??  La Cina millenaria ha proprio bisogno di una ciciotta di 150 Kg per 140 cm che solleva 160 Kg di  ghisa ? Mi piace l'India : 1 milliardo di esseri umani per una medaglia . E lo stesso un grande paese . :-)  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da uangi »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28 Agosto, 2008, 13:25:30 pm »
Citazione da: "uangi"
:D  :D  :D Anche a me piace guardare gli atleti . Ma molto meno mi piace  l'ultra-nazionalismo che si nasconde dietro ogni manifestazione sportiva . I giochi olimpici sono diventati manifestazione di nazionalismo ,chauvinismo , arroganza , esaltazione della propria cultura . Altro era l'obbietivo degli antichi greci .  Ora la grandezza di un paese si basa sul numero di medaglie d'oro ??  La Cina millenaria ha proprio bisogno di una ciciotta di 150 Kg per 140 cm che solleva 160 Kg di  ghisa ? Mi piace l'India : 1 milliardo di esseri umani per una medaglia . E lo stesso un grande paese . :-)  :-)  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28 Agosto, 2008, 13:29:26 pm »
sai kay_asuma, mi diverte leggere i troll che sostengono che lo spirito olimpico greco era esente da "nazionalismo, arroganza, esaltazione della propria cultura"!...

ahi ahi come é decaduta la cultura classica e la conoscenza della Storia greca...!

Per le Città-Stato greche le Olimpiadi (a cui essendo un rito viril-militare potevano partecipare ed assistere solo maschi e gli atleti erano nudi) erano un fatto di esaltazione patriotica senza pari, i vincitori erano onorati (anche con statue) come eroi militari e semidei, gli allenamenti erano feroci, i trucchi, la corruzione delle giurie, le pressioni politiche tremendi, le città antiatenisei contrapponevano alle Olimpiadi egemonizzate a scopo propagandistico dagli Ateniesi altre competizioni alternative perché sentivano che lo "spirito olimpico" era asservito ad Atene, le prove erano solo di tipo paramilitare (corsa, salto, lancio giavellotto, corsa dei carri, ecc.) a sottolineare il carattere para-militare dell'intera manifestazione, le guerre si sospendevano non per pacifismo, durante le Olimpiadi, ma per l'assenza dei migliori guerrieri che appunto le disputavano.

Naturalmente i non-Greci erano del tutti esclusi (compresi i meteci, ossia gli immigrati che vivevano nelle città greche da generazioni, senza alcun diritto civile) e più ancora gli schiavi (che erano ad Atene, "culla della democrazia occidentale" il 30% della popolazione, a Sparta il 60%).

Altro che Olimpiadi di Beijing: diciamo che quelle più simili sono state le Olimpiadi del 1936 di Berlino (si veda "Olympia" della Leni Riefensthal).

Ma c'é ancora chi ha il coraggio di inchinarsi davanti ai Greci (schiavisti) perché "occidentali" e criticare i Cinesi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28 Agosto, 2008, 15:07:09 pm »
Citazione da: "uangi"
:D  :D  :D Anche a me piace guardare gli atleti . Ma molto meno mi piace  l'ultra-nazionalismo che si nasconde dietro ogni manifestazione sportiva . I giochi olimpici sono diventati manifestazione di nazionalismo ,chauvinismo , arroganza , esaltazione della propria cultura . Altro era l'obbietivo degli antichi greci .  Ora la grandezza di un paese si basa sul numero di medaglie d'oro ??  La Cina millenaria ha proprio bisogno di una ciciotta di 150 Kg per 140 cm che solleva 160 Kg di  ghisa ? Mi piace l'India : 1 milliardo di esseri umani per una medaglia . E lo stesso un grande paese . :-)  :-)
Il sollevamento di pesi richiedeva  requisiti di un atleta di quella stazza, Avrei dei seri dubbi se fosse una come la carla bruni a praticare  quella disciplina  :-D
Sulla grandezza dell'India sono d'accordissimo con te , sarà il futuro di questa pianeta.Ma nello stesso tempo consentimi dire che quando L'india avra raggiunto il gradino dell'occidente, voi innalzerete dinnuovo quella bandiera per diffendervi .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....