VIVERE A SHANGHAI - page 1 - La mia vita in Cina - Associna Forum

Autore Topic: VIVERE A SHANGHAI  (Letto 17493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Morgan

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
VIVERE A SHANGHAI
« il: 19 Giugno, 2012, 14:34:51 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum  :). A gennaio, se tutto va per il verso giusto, dovrei trasferirmi a shanghai per studio e poi successivamente vorrei apprire un'attività!
Volevo sapere com'è la vita a shanghai, il costo della vita, del cibo dei trasporti, stipendi, divertimento;
il cibo locale, le persone e lo stile di vita, la telefonia mobile e la banca!
Così posso capire meglio come orientarmi e sapere cosa mi aspetta!
Grazie  ;)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #1 il: 19 Giugno, 2012, 16:06:11 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum  :).
Volevo sapere com'è la vita a shanghai, il costo della vita, del cibo dei trasporti, stipendi, divertimento;
il cibo locale, le persone e lo stile di vita, la telefonia mobile e la banca!
Così posso capire meglio come orientarmi e sapere cosa mi aspetta!
Grazie  ;)

Cosa ti aspetta? una città molto più cara di quello che pensi ;)
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #2 il: 19 Giugno, 2012, 16:15:18 pm »
fai conto di essere a londra

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #3 il: 19 Giugno, 2012, 16:36:40 pm »
città cara. costo di una camera circa 2500yuan al mese.. la metro non è così cara però, abbastanza conveninte.Che tipo di attività vuoi aprire? cosa vai a studiare?
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #4 il: 19 Giugno, 2012, 20:28:13 pm »
certamente cara per gli standard e i salari cinesi, ma paragonarla a Londra come costi fa ridere; vogliamo fare un paragone più comprensibile: costo di una camera a Roma (in zona periferica) da 400 a 500 Euro (250-300 se é un posto letto in camera doppia), come tutti i fuorisede e le loro famiglie sanno bene, il che fa l'equivalente di 4000-5000 yuan mensili, più acqua, luce, gas, telefono, nettezza urbana, quota per il condominio, riscaldamento, assai spesso tutto in nero....

potremmo estendere il confronto a: ristoranti e trattorie non di lusso, musei, libri, giornali, cinema, taxi,  eventi sportivi,  bar, testi di studio, alimenti nei mercatini rionali, viaggi e soggiorni brevi nei dintorni, ecc.? sempre non in rapporto con i redditi medi locali, ovviamente, ma con quello di chi viene dall'Italia....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Morgan

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #5 il: 19 Giugno, 2012, 21:43:17 pm »
Io ho un diploma cm parrucchiere, mi piacerebbe dopo gli studi di lingua in cina aprire un salone di acconciatura proponendo un servizio di lusso made in Italy ad un pubblico ricco.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #6 il: 19 Giugno, 2012, 22:33:14 pm »
tieni conto che il capello dei cinesi è molto diverso da quello degli italiani, e comunque un salone ha sempre anche un servizio di massaggio

per il resto non farti ingananre da gente che non c'è mai stata, documentandosi leggendo le tigri di mompracen
« Ultima modifica: 19 Giugno, 2012, 22:36:52 pm da vascoexinhong »

Morgan

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #7 il: 19 Giugno, 2012, 23:32:20 pm »
Attualmente lavoro in un salone di parrucchieri cinesi e conosco molto bene la tipologia del capello! Dei massaggi non lo sapevo! Tu sei stato a Shanghai? puoi darmi qualche aiuto?

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #8 il: 20 Giugno, 2012, 03:11:49 am »
4000-5000 yuan purtroppo al cambio di oggi non sono più 400-500 euro :( ma molti di più.
detto questo, non voglio scoraggiarti, sono sicuro ti sei già informato.. ma in effetti in cina c'è un parrucchiere ogni 20m, costano tipo 20rmb a taglio, compreso shampo.. Sono saloni in genere più grandi di quelli in italia, pieni di ragazzi dalle acconciature più improbabili (ho sempre stranamente visto che la maggior parte sono ragazzi). Potrebbe essere "in" per i ricchi avere un occidentale che gli taglia i capelli. Hai qualcuno con cui aprire il salone? Sono quasi sicuro che non puoi aprire per conto tuo ma hai bisogno di un socio cinese.. in questi casi stai attento, tantissimi sono rimasti fregati, mettendoci i soldi e poi il socio è scappato o si teneva tutti i guadagni. Coraggio comunque, buttati.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #9 il: 20 Giugno, 2012, 03:15:57 am »
dipende dove vivi e gli standard che cerchi: a pudong costa generalmente meno che a puxi.

Riguardo alla tue idea di aprire un salone di lusso per gente ricca, beh, non vorrei demoralizzarti ma in cina e prima il brand e poi la qualità quella che la gente guarda.  Se non fai parte di una grande catena, tipo Jean Luis David etcetc, i cinesi coi soldi non entreranno mai per spendere 10 volte di più di quello che possono spendere in un parrucchiere, anche di lusso(per i nostri di standard) corredato da massaggio...

Bisogna pubblicizzare il proprio prodotto!!Ci sono molte ditte italiane che credendo che e la qualità che parla da sola vengono in cina per ripartire dopo qualche mese senza aver concluso nulla. Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione quando quello che proponi e sconosciuto, anche se di qualità...
« Ultima modifica: 20 Giugno, 2012, 03:22:38 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #10 il: 20 Giugno, 2012, 08:37:59 am »
4000-5000 yuan purtroppo al cambio di oggi non sono più 400-500 euro :( ma molti di più.

appunto meglio non fidarsi di falsi profeti...

Morgan

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #11 il: 20 Giugno, 2012, 12:38:44 pm »
Sto cercardo qualche persona ke possa aiutarmi con il salone! Ovviamente aprirei un salone Kérastase!

Morgan

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #12 il: 20 Giugno, 2012, 12:40:37 pm »
Mi state tutti demoralizzando -.-" nemmeno uno ke mi dia una buona notizia o ke mi incoraggi consigliandomi qualcosa  :( :'(

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #13 il: 20 Giugno, 2012, 12:44:05 pm »
ma adesso dove lavori?

Morgan

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:VIVERE A SHANGHAI
« Risposta #14 il: 20 Giugno, 2012, 12:45:43 pm »
Vicenza