Corso estivo in Cina 2013 - Studiare la lingua cinese - 学中文 - Associna Forum

Autore Topic: Corso estivo in Cina 2013  (Letto 4883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ManYu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Corso estivo in Cina 2013
« il: 27 Dicembre, 2012, 23:02:19 pm »
大家好! ^-^
Sono nuova in questo sito e la cosa che mi ha stupita veramente è il forum (era una vita che cercavo un forum di studenti di cinese) e , grazie ad un concorso di storia ho scoperto associna :)
A luglio sono stata a Shanghai con una borsa di studio dello HanBan grazie ad un HSK ben riuscito e, da lì ho scoperto il mio interesse per la cina dopo 3 anni di studio :)
Siccome sono abbastanza interessata a tornare, questa volta in maniera un po' più autonoma rivolgo a voi, che siete più esperti consigli su dove andare e , perchè no, magari con qualcuno di voi !
P.S. frequento il Liceo Linguistico!
谢谢

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Corso estivo in Cina 2013
« Risposta #1 il: 28 Dicembre, 2012, 00:21:27 am »
Ciao benvenuta ;)

Ma vuoi tornare x studiare? Qual'è il tuo livello? Quanto vorresti stare?

Perché mi spiace dirti che I corsi estivi di un mese spesso non sono granché e son troppo brevi: nel momento in cui ti abitui ad una vita in Cina è gia ora di tornare a casa.

I migliori sono I trimestri o I semestri (che poi son quttro mesi e mezzo) a livelo intensivo. In quel caso se hai voglia di studiare impari moltissimo :)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

ManYu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Corso estivo in Cina 2013
« Risposta #2 il: 28 Dicembre, 2012, 00:41:51 am »
Ciao! :)
Ho un Hsk 3 e tra poco farò il 4...non è un livello gran che però vorrei lavorarci su quest'estate, più che studiare...vorrei avvicinarmi alla Cina che a scuola ci presentano poco/niente :)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Corso estivo in Cina 2013
« Risposta #3 il: 28 Dicembre, 2012, 08:59:21 am »
che liceo linguistico frequenti man yu? di dove sei? a che anno?
 puoi raccontarmi la tua esperienza?

ManYu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Corso estivo in Cina 2013
« Risposta #4 il: 29 Dicembre, 2012, 13:37:55 pm »
Un liceo linguistico internazionale, in realtà facciamo solo 4 ore di cinese alla settimana...ma al di fuori studiamo per gli hsk...sono al 4 anno !

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Corso estivo in Cina 2013
« Risposta #5 il: 29 Dicembre, 2012, 14:33:46 pm »
Ti dico una cosa con sincerità. Se vai in Cina per studiare vacci esclusivamente per studiare. Questo significa che se hai un mese di tempo ti fai un corso intensivo di cinese in base al tuo livello, ti trovi un language partner (tu gli insegni italiano o inglese o francese e lui ti insegna il cinese) o un tutor un paio di volte a settimana e ti impegni a migliorare ancora il tuo livello. E' una cosa che se la fai bene e continui poi da sola (magari trovando amici in Italia anche) ti rimane per sempre. E non butti via il tuo tempo.

Vai a Pechino. Ti insegnano il vero mandarino e in giro lo puoi praticare. Dovendo studiare e non potendo andare fuori (starai solo un mese) avrai la possibilità di poter girare la città e vedere tante meraviglie avvicinandoti ancora di più alla storia e cultura cinese.

Io son stato un pò alla BLCU. Mi son trovato benissimo e hai tutto quello di cui hai bisogno a portata di mano, sei vicina alla metropolitana (ma hai pure i taxi che costano pochissimo), a un centro commerciale, supermercati, cibo di tutti i tipi. C'è pure una pizzeria italiana eccezionale dove ci sono i locali per uscire la sera. Il campus è ben organizzato e non ti mancherà assolutamente nulla.

Altrimenti vedi come fare per la Tsinghua.

Ciao ; )
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Corso estivo in Cina 2013
« Risposta #6 il: 30 Dicembre, 2012, 09:10:13 am »
Un liceo linguistico internazionale, in realtà facciamo solo 4 ore di cinese alla settimana...ma al di fuori studiamo per gli hsk...sono al 4 anno !

una scuola privata quindi.... ma in italia?

ManYu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Corso estivo in Cina 2013
« Risposta #7 il: 30 Dicembre, 2012, 11:42:59 am »
Nono non è una scuola privata. è un liceo linguistico internazionale....sisi certo in prov di Torino..