Aree Tematiche > La mia vita in Cina

Etnie cinesi.

<< < (2/3) > >>

MBC:
cavallo tu teorizzi troppo, tu ami il popolo cinese per quello che rappresenta non per quello che in realtà è diventato: un viaggio in cina ovviamente risolverebbe molto.... Rimanendo ovviamente d accordo con quello che hai scritto, anche se il concetto di etnia è stato importato in cina viene comunque usato e sempre di più sfruttato dal governo e dai suoi mezzi di propaganda. Credimi che essere una minoranza in cina, anche con i tanti vantaggi sbandierati dagli han a favore delle proprie minoranze, e' un dramma.

cavallo:
vedo che, da parte di chi eviidentemente sottovaluta anche il valore dei concetti, si ama riaprire polemiche personali ("cavallo tu teorizzi troppo") e riprendere riferimenti polemioci a viaggetti che non servono invece affatto a chi non abbia chiarezza in mente proprtio su concetti come "etnia", che non si scoprono fra taxi e bar, fra metropolitane e uffici (men che mai quando invece delle necessarie basi si ha la testa piena di pregiudizi), ma con uno studio serio della evoluzione storica (in Occidente e in Cina) di concetti che non sono nati dal nulla e non sono affatto identici nelle differenti epoche e luoghi....

e vedo che si tenta di spostare come in passato un dialogo sui temi posti dall'utente che ha aperto il thread verso le situazioni delle minoranze in Cina, con argomentazioni generalizzanti del tuttodistorte 8"essere minoranza" in Cina non é condizione uguale per tutti) e che non fanno neppure i conti per l'appunto con la qestione di cosa siano le "minoranze etniche" e rispetto a che cosa (si legga Cammelli prima di straparlare sulle "minoranze" e sulla "maggioranza Han" in Cina.....please!)

non mi abbasso più a questo livello e mi limito a segnalare ai moderatori il tentativo di deviare un sereno dialogo verso lidi inappropriati

MBC:
vedo che cerchi di nuovo, come era tua consuetudine in passato prima che non venissi bannato (a differenza tua io non lo sono mai stato) di attribuirmi motivazioni non mie cercando di farlo apparire come una polemica personale mentre era tutt altro e ti ripeto che mentre tu ti diletti a discorrere su chi ha inventato cosa, il resto di noi poveri umani si trova comunque a lavorare, sia in italia che in cina e per gli ultimi, il razzismo etnocentrico han e'una realta con cui fare i conti, tutti i giorni.

Pickeroll:
Eccomi ! Non sono scappato terrorizzato  ;D, ero soltanto molto impegnato in questo momento.
Mi dispiace avere abbandonato per qualche giorno la discussione e mi dispiace che si siano riaperte vecchie ferite a causa di questo topic.  :-\



--- Citazione da: vasco reds - 10 Febbraio, 2013, 07:26:39 am ---Cosa ti attira della cina?
Ti interessano le etnie o gli stereotipi di come si vedono i vari cinesi

--- Termina citazione ---

Non capisco se le due domande siano slegate fra loro, o se la seconda sia un prolungamento della prima, cercherò di rispondere un po' a tutte e due.
Come detto in precedenza vorrei nel postlaurea provare l'esperienza di passare qualche mese in uno stato straniero.
La scelta della Cina è stata motivata principalmente dal fatto che tutto sommato mi permetterebbe di avere un cv che per il momento potrebbe risultare un po' diverso dagli altri.
Non nasco con "la sacra fiamma" orientale al mio interno, della Cina antica ho poco interesse, ne covo di più per come si stanno muovendo in modo urbanistico, le future città cinesi potrebbero essere quelle che si avvicinano di più ai miei gusti personali su come debba essere costruita una città.

Detto ciò mi dispiace non avere perlomeno una conoscenza sommaria che si elevi dal concetto, zona costiera -> avanzata e ricca/ zona interna -> agricola e disagiata.
Gli unici report che ho letto provengono da Shanghai, che suppongo funzioni in un modo un po' tutto suo.



--- Citazione da: cavallo - 10 Febbraio, 2013, 09:02:52 am ---
inoltre ribadisco che in una realtà immensa come la Cina, le differenze maggiori (come del resto in altre realtà anche diverse dalla RPC per molte ragioni) sono fra grandi metropoli (e fra metropoli che sono/sono state capitali e le altre e fra metropoli polo di sviluppo come Shanghai, Chongqing, ecc. e le altre), medie città, piccole città, aree rurali anche a distanza di poche decine di km e nell'ambito della stessa regione e "zona etnica" nonché fra aree costiere e differenti tipi di aree dell'interno anche in rapporto a quei bacini fluviali che sono stati gli assi di fioritura della civiltà cinese.

--- Termina citazione ---

Quindi se si vuole fare una parziale scrematura essa la si fa in base al numero di abitanti di una città ?
Però ad esempio prendiamo i poli avanzati della Cina, non so... Chongqing, la zona del Canton e Shanghai, presumo che il tipo di migrazione che le prime due città hanno avuto rispetto alla terza sia un po' diverso, andando quindi magari a formare proprio un tipo di città diversa.
Shanghai magari ha attratto più gente proveniente da fuori della Cina (non che Canton e Chongqing ne siano sprovvisti), le altre due probabilmente invece hanno avuto un flusso di migrazione proveniente dalle zone più interne della Cina, migrazione magari anche non Han visto che tutto sommato le minoranze sono molto presenti vicino a queste città:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/49/China_ethnolinguistic_1967.jpg

Quindi magari migrazione non qualificata, di stampo operaio.
Per fare un paragone con l'america sbaglierei a dire che magari Chongqing possa essere la Memphis di turno, mentre Shanghai -> Boston ?
E fra queste due città americane non avrei molti dubbi su quale possa risultare più vivibile  ^-^.




--- Citazione da: cavallo - 10 Febbraio, 2013, 09:02:52 am ---
Certo, ad esempio, Nanjing ha i vantaggi della grande metropoli e delle sue Università, centri culturali, musei, centri di produzione mediatica, ecc. e in più essendo stata capitale ha una pluralità di stimoli storico-culturali (ed etnoculturali) dovuti a tale fattore, ma molto dipende da quale finalità operativa vuoi dare al tuo master, verso cosa vuoi indirizzarti dopo di esso in termini professionali, cosa che può entrarci e può non entrarci con la dimensione etnoculturale a seconda, appunto, di quel che intendi fare (e non mi riferisco solo a impegni etnoantropologici, ma anche a cose come la gastronomia, l'export di oggetti dal valore immateriale etnoculturale, la ricerca, la musealità, la produzione mediatica, la moda, la bigiotteria, ecc., ecc., ecc.), cosa che non vale solo per la Cina

--- Termina citazione ---

Nanjing a me sembrava un buon compromesso, la sua università è nella top5 di tutta la Cina, risulta essere facilmente raggiungibile da Shanghai e il putonghua che si parla lì non dovrebbe essere troppo diverso da quello standard.
La città sembra parecchio verde rispetto agli standard Cinesi... Il clima ahimé sembra bruttino forte, una specie di fornace, ma sono di natura freddolosa e non calorosa, questo dovrebbe giocare a mio favore  8).

Ci sono rimasto male quando la mia insegnante di Cinese che c'è stata mi ha detto "ma è una citta che non piace a nessuno", nel mio immaginario pensavo che fosse una delle città anche più artistiche dell'intera Cina, però anche qui la mia ignoranza l'ha fatta da padrona.

enteromorfa:
mi sa che non è molto chiaro cosa vuoi. intanto parli cinese? lo studi? con l'hsk3 possiamo, con tutto il rispetto, dire che non lo parli quasi.. se vai in cina pensa anche a questo, cerca di andare dove parlano inglese.. A meno che tu non voglia andare in Cina proprio per studiare cinese (e in effetti penso sia l'unico modo, se non hai possibilità di parlare tutti i giorni o quasi non lo impari secondo me).
 Chongqing ci sono stato tante volte, a me piace, bella città, ma il putonghua scordatelo, lì TUTTI parlano sichuanhua, se tu fossi cinese non sarebbe un grosso problema, ma da straniero è diverso quel tanto che basta per non capire nulla. Si mangia piccante, ma tanto piccante.
Nanjing ci sono stato solo pochi giorni, ha tanti stranieri, la città sembra carina e moderna.
Tieni in mente una cosa, il caldo in cina non è come quando si dice "fa caldo" qui, lì sono 40° con umidità altissima, a Sanbee piace, a me insomma.. comunque si sopporta... del resto o quello o un inverno sotto zero (molto sotto zero) al nord.
Prima di pensare di "immigrare" pensa a cosa puoi fare, la cina non è l'america, trovare lavori buoni non è facile, tranto più se sei al primo impiego.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa