Associazione seconde generazioni cinesi > AssoIniziative

Intermundia e altro

(1/7) > >>

cavallo:
E' bello vedere la presenza delle 2 G, inclusa Associna ad "Intermundia" a Piazza Vittorio (Esquilino), a Roma.
Però credo che si debba fare un passo avanti dall'autorappresentazione e cominciare ad occuparsi attivamente e collettivamente di approfondire le questioni delle "identità" e di prendere posizione per arginare le offensive razziste basate sugli stereotipi e le menzogne su tali temi.
Ad esempio, nella stessa Piazza Vittorio a Roma, una serie di organizzazioni (il Gruppo Storico Romano, il Sindacato Autonomo dei lavoratori della sanità FIALS e il Comitato dei residenti dell'esquilino guidato da Caratelli - quello che protesta perché si usa il dragone cinese a carnevale dicendo che insulta "la tradizione italiana"!!!!), il 26 maggio organizzano una ridicola "festa della romanità" in cui fra l'altro simulerano uno spetacolo di gladiatori, che era una pratica originariamente selvaggia e criminale della Roma imperiale.
Niente che riguardi i Cinesi, in apparenza, e invece in effetti un tassello di una campagna di re-invenzione (anche facendo appello all'esaltazione della peggior barbarie)  dell'"identità" dell'Esquilino, proprio in funzione ANTICINESE!!!!
Se non si é in grado di capire  la pericolosità nella costruzione dell'immaginario collettivo di simili strategie e non si prendono niziative concrete per valorizzare il rapporto (già nell'antica Roma!!!) fra Cina e Italia (e perfino con Esquilino, area peraltro di immigrati, all'epoca romana repubblicana, gli "exquilini"), non ci si lamenti, poi, se si viene un giorno presi a calci e trattati come cani!

anatra82:
ha raggione cavallo

Però organizzare qualcosa per far partecipare ai vecchietti di piazza vittorio con i cinesi è un impresa colossale.

Molti dei pazienti che tratto hanno piu di 80 anni e hanno sempre nostalgia dei tempi del fascismo, quasiasi cosa gli dica è inutile.
Come mio padre che si ricorda come era buono qualche cibo di lui quando era piccolo ed io gli ribatto per forza magnavate 1 volta al giorno, ci credo che anche quel poco di rapa sembrava che avesse un gusto incredibile.

cavallo:
per anatra82:
hai ragione, coinvolgere i vecchietti e anche i meno vecchi di Esquilino non é facile, ma non é impossibile, come dimostrato dal fatto che alcuni anziani italiani fanno ginnastica cinese a Piazza Vittorio. Si potrebbe agire su 3 terreni parallelamente:
a) fare iniziative anche molto informali (volantini, chiacchierate, degustazioni nei negozi, nei ristoranti, al mercato, ecc.) relative agli elementi storico-culturali di origine CINESE (e asiatica) in cose che quei vecchietti e gli altri abitanti di Esquilino conoscono ed usano: ad esempio il té, gli agrumi, le pesche, le ciliege, ecc., ma anche gli acessori di seta più semplici (tipo cravatte e foulards), i fuochi d'artificio, ecc., per far capire loro che le "alterità" già fanno parte della loro identità;
b) migliorare le vetrine e gli spazi dei negozi cinesi di alimentari e oggettistica valorizzando gli elementi collegati alla millenaria cultura cinese.
Si pu? fallire, ma se non ci si prova si fallisce certamente.
c) partecipare criticamente, assieme, Cinesi ed Italiani (dopo essersi preparati), a smascherare gli stereotipi razzisti e quelli sulla "romanità" (a Milano direi quelli sulla "padania"...), in ogni occasione non lasciando che i seminatori di menzogne abbiano campo libero.

Giorgio:
Non ho capito, perchè l'Esquilino è un quartiere a maggioranza cinese è offensivo fare una festa della romanità? E' assurdo, chi ha la facoltà di impedirlo? Sempre ammesso che sia in funzione anticinese (mah!  :roll: ), credo sia un diritto inviolabile della comunità italiana dell'Esquilino (magari anche per far conoscere "la romanità ai cinesi") così come per la comunità cinese (le tre direttrici proposte da cavallo sono interessanti).

Solo quando si eviterà la diffidenza da ENTRAMBE (e lo sottolineo!) le parti, si potranno creare eventi davvero coinvolgenti e utili alla convivenza e la cooperazione non solo a livello rionale ma anche nazionale.

cavallo:
per giorgio:
evidentemente sono io che mi esprimo male (oppure....); provo a riassumere:
1) la "romanità" a cui ci si richiama include la simulazione (ci mancherebbe che fossero veri!) di "spettacoli di gladiatori (ore 17.00 del 26 maggio) e dovresti sapere che le lotte dei gladiatori (vietate per questo in epoca cristiana) non sono certo un "valore" da esaltare visto che erano la spettacolarizazione oscena dell'uccisoone reciproca di ersone (prigionieri di guerra, schiavi e anche mercenari), su ci fiorivano anche ignobili scommesse e comercio sessuale;
2) Caratelli, che é fra gli organizzatori dell'evento, assieme ad alcuni dei soggetti dello stesso é quello che per anni ha protestato perché a Carnevale i bambini italiani e stranieri della Scuola elementare "Di Donato" (in cui sono presenti decine di etnie di migranti, fra cui moltissimi Cinesi) danno vita fra l'altro (assieme a carri allegorici) ad un "dragone cinese" e perché il Comune concede Piazza Vittorio ai Cinesi per la festa del Capodanno cinese; tutte le sue iniziative e quelle di tali soggetti sono sullo slogan "difendiamo" (da chi? se indivini avrai un gladiatore in plastica in premio!) o "riprendiamo" (stessa domanda...) l'Esquilino! E' in questo senso he i richiami alla romanità sonon ideologici (come quelli del fascismo), strumentali, oltre che basati sull'esaltazione acritica anche dell'orrore vedi punto 1);
3) si dà il caso che ESQUILINO si chiami così perché in età repubblicana romana era abitato da...immigrati (certo non cinesi), detti "exquilini"; poi in età imperiale vi crearono grandi ville patrizie, dove lavoravano centinaia di schiavi NON ROMANI e si usavano prodoti provenienti dall'Oriente, come le sete; quanto al suo "degrado" vorrei ricordare a chi non o sa che vi é ambientato parte del film "Ladri di biciclette" perché durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale era il centro principale del...mercato nero e della rivendita degli oggetti rubati a Roma (e non c'ra un solo mmigrato!).
Vogliamo dire la verità o vivere nella menzogna?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa