Associazione seconde generazioni cinesi > AssoIniziative

Intermundia e altro

<< < (2/7) > >>

Giorgio:

--- Citazione da: "cavallo" ---per giorgio:
evidentemente sono io che mi esprimo male (oppure....)
--- Termina citazione ---

Oppure cosa??

Comunque:

1) E' comunque un elemento caratteristico della società romana di allora, di aspetti negativi ce ne sono è vero però non capisco assolutamente questa condanna tanto accanita quanto inutile!

2) Conosco Caratelli di persona, e per quanto io non condivida molte delle sue posizioni fin troppo chiuse e allarmistiche, non è sicuramente un fascista. Evidentemente i suoi stessi ragionamenti stanno alla base di quelli tuoi (ignoranza e tendenza ai luoghi comuni!)

3) E con tutto questo che vuoi dire? Bravo hai letto il libro di storia!

cavallo:
per giorgio:
1) di "elementi caratteristici della società romana di allora" ce ne sono tanti e non vedo come si possa tollerare che vengano esaltate pratiche barbariche come quella dei gladiatori: perché non rievocare anche lo schiavismo oppre il diritto di vita e di morte dei padri sui figli e le mogli, allora?

2) l'essere fascista o meno non dipende da una tesera o dal dichiararsi tale: chi protesta contro le iniziative interculturali dei bambini delle elementari e contro il Capodanno Cinese  in un Rione con 640 negozi cinesi é OGGETTIVAMENTE razzista e il razzismo/suprematismo é il nucleo del fascismo e del nazismo: anch'io Caratelli lo conosco di persona e lo considero una persona oggettivamente razzista; pensi che i cinesi 8e siamo sul forum Associna, vorrei ricirdarlo) accettino le sue posizioni razziste contro di loro, visto che lui ha sostenuto pubblicamente che le feste cinesi "inquinano l'identità di Esquilino"?

3) é tipico di chi non ha agomenti veri (storici) da contrapporre in un dialogo civile ad altri sminuire l'importanza di tali argomenti: se io sottolineo le radici storiche VERE di Esquilino contro gli orrori della "romanità" fascista-hollywoodiana e il fatto che decenni prima che vi sbarcasse il primo Cinese era sede del mercato nero e del riciclaggio di merce rubata (su cui si sono arricchiti anche suoi residenti e commercianti italiani: lo sapevi?) é perché non sopporto la strumentalità e la falsificazione: accomunarmi invece a chi fa di tali tecniche una politica, come Caratelli, mi offende. Ma saranno i Cinesi a capire, vedrai, chi é razzista e chi no.

babo:
Dio santo Cavallo!
mo adesso ce l'hai pure coi gladiatori???
Se vogliono fa na festa che la facciano!
Altrimenti sei tu che poi passi da intollerante...
l'importante sarebbe che vengano coinvolti gli abitanti dell'Esquilino e non, in questa come in tutte le altra iniziative.
E poi in Cina c'è una città nel Gansu (ora non ricordo il nome) dove tutti credono di discendere dagli antichi romani, con tanto di parata pseudomilitare stile vecchio fascio  

cavallo:
per babo:
io non sono intollerante e neppure "tollerante" perché é "tollerante" (come spiegava già Montesqieu, che giustamente rifiutava il termine) solo chi si sente superiore a ci?/a chi é "tollerato".
Io accetto ogni forma di espressione culturale che non sia razzista, sesista, omofoba, per cui non accetterei (nonostante il mio amore per l'interculturalità) né una festa che riproduca i sacrifici umani degli Aztechi, né una che riproduca gli impalamenti dei Turchi o le decapitazioni della Cina medievale! Per questo non accetto che si esaltino i gladiatori (sui quali a Roma si é invece svolta un'interessantissima mostra seria e scientifica ma visitata da centinaia di migliaia di persone, al Colosseo, pochi anni fa, che dimostrava l'orrore puro di tale fenomeno) e soprattutto non accetto che legionari romani (o, in altro casi, rivoluzionari francesi, militanti bolscevichi, samurai o altro) vengano usato per finalità razziste, per sostenere la superiorità (falsa) di un gruppo (peggio, di una etnia, perché non si ha il coraggio di dire spudoratamente "di una razza"...) su altri gruppi.
E quando non acetto, non sono intollerante: cerco di evidenziare le menzogne e di favorire aggregazioni di chi non vuole farsi prendere in giro.

Idra:
Ritornando su Intermundia, così, anche per fare un passo alla volta, volevo dire ai romani e non che ci saremo principalmente di venerdi, quindi non fate i timidi e veniteci a trovare, così almeno babo, giorgio, cavallo e chiunque altra persona potranno finalmente confrontarsi da vivo, insieme anche ai ragazzi della rete G2. Vi aspetto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa