Associazione seconde generazioni cinesi > AssoIniziative

Taiji Quan a Mestre con il Maestro YU LI - 2/3 Ottobre 2010

<< < (5/6) > >>

kinzika:
Ho provato a fare Tai Chi non ce la facevo prorpio forse srei più per le arti marziali o forse per un bel iente.. c'è chi pu? chi non pu?. Dico propriocome l'amico di quello che ho letto sopra chi? insomma quello che andava troppo veloce per resistere alle cose lente....
bisogna avere un enorme autocontrollo ...


e sicuramente già nella vita bisogna applicare un sacco di lentezza se uno va a cercarsele proprio...


comunque fatti miei.

Non ho capito niente delle diverse versioni della storia. Qual è la storia vera?

kinzika:

--- Citazione da: "kinzika" ---Ho provato a fare Tai Chi non ce la facevo prorpio forse srei più per le arti marziali o forse per un bel iente.. c'è chi pu? chi non pu?. Dico propriocome l'amico di quello che ho letto sopra chi? insomma quello che andava troppo veloce per resistere alle cose lente....
bisogna avere un enorme autocontrollo ...


e sicuramente già nella vita bisogna applicare un sacco di lentezza se uno va a cercarsele proprio...


comunque fatti miei.

Non ho capito niente delle diverse versioni della storia. Qual è la storia vera?
--- Termina citazione ---


forse guardando alla bibliografia messa da cavallo si capisce..

Chang Dsu Yao, Roberto Fassi. L'enciclopedia del Kung fu Shaolin, Volume 1?. Roma, Edizioni Mediterranee, 1986.
Andrea Alati, Arti Marziali Cinesi, tecnica e tradizione. Roma, Casa Editrice Atanor, 2005.
Carmona José, De Shaolin à Wudang, les arts martiaux chinois, Gui Trenadiel editeur ,
Dalla Vecchia Stefano, Shaolin, Il Tempio dei Monaci Guerrieri, Edizioni Lulu [1]
Marco Bertona, Il Tempio di Shaolin. Culla del Buddhismo Zen e delle Arti Marziali, Eos Editore
Sri Rohininandana Das, Lo Shaolin - Mistero e magia dei monaci-guerrieri, Xenia Edizioni, 2009,

cavallo:
premesso che Bruce Lee ha realizzato, ripeto, 16 films in età da 6 anni a 16 anni (come dimostrato dalla data di partenza per gli uSA, 1959....) ad HK e non a 3 mesi..., mi fa piacere che quel che viene postato confermi TOTALMENTE:
- che Bruce Lee e i suoi films non c'entrano una cippa con Shaolin dal pinto di vista degli stili, delle tecniche, delle forme di apprendimento e c'entrano invece con il marheting pseudo-shaolin;
- che non é affatto vero che il monasterio Shaolin sia stato reso inoperante se non nei soli anni dal 1966 al 1969 /Riv.Culturale/ e tantomeno che il PCC o il Maoismo (esclusa la Riv.Culturale) sia stato avverso al monastero Shaolin;
- che le critiche di Terzani ai monaci Shaolin (in parte condiviosibili e che vanno esattamente nella direzione da me accennata nel primo post di rifiuto della banalizzazione cara ad esempio a tanti "maestri" italici  "formatisi" da...adulti....) sono viziate da una visione romantica e a-storica della evoluzione neglòi ultimi 1.500 anni del monastero sdhaolin e delle sue arti marziali.....

non una virgola di quanto da me scritto, in effetti, viene smentita.....

vasco reds:

--- Citazione da: "cavallo" ---non una virgola di quanto da me scritto, in effetti, viene smentita.....
--- Termina citazione ---


questo lo dici tu

e poi che centravano i "maestri" italiani schaolin o di canicattì ? chi ha apero il post parlava di altro

cavallo:
cvd (si veda la scommessa da me fatta con destiny...) certi soggetti non riescono a smentirsi nel loro modo di provocare e mentire....

1) "che centravano i "maestri" italiani schaolin o di canicattì ? chi ha apero il post parlava di altro"

se si avesse l'abitudine di leggere davvero i posts prima di intervenire (peraltro a vanvera) si sarebbe notato che io ho sottolineato (oltre al fatto che NON era esatto postare nello spazio ASSOINIZIATIVE perchè non si tratta di iniziative con ASSOCINA, ma questo pu? dipendere dall'aver erroneamente creduto che ASSOINIZIATIVE si riferisse ad "iniziative di associazioni"...) la positiva differenza fra l'iniziativa qui segnalata, realizzata da maestri CINESI che hanno seguito il percorso classico formativo Shaolin (che INDISPENSABILMENTE inizia nell'onfanzia per ragioni fisiologiche e psicologiche...) e le iniziative che pullulano in Italia (non faccio per ora nomi...basta guardare su google...) di maestri italiani che hanno frequentato i corsi al monastero Shaolin SOLO DA ADULTI: ecco che c'entra...;

2) si confermano esattamente i punti seguenti da me evidenziati (riassumo e ripeto per chi ha difficoltà insuperabili di lettura dell'Italiano....):
- NON E' VERO come da altri falsamente affermato che nel periodo di azione cinematografica di Bruce Lee "i monaci Shaolin non operavano", sua che si consideri la fase HK di Bruce Lee (anteriore al 1959, i monaci agivano perfettamente...), sia che si consideri la sua prima esperienza filmica negli USA (1959), sia che si considerino i suoi ultimi films (prima della morte nel 1973, dato che il monastero riaprì NEL 1970!!!);
- Bruce Lee comunque non ha mai studiato le arti marziali shaolin e non c'entra un bel niente con esse ed é questo l'aspetto essenziale: citarlo vale come citare Rodolfo Valentino o Sylvester Stallone e mostra totale ignoranza sulla storia delle arti marziali cinesi;
- le osservazioni di Terzani sono solo parzialmente giuste, nel senso che lo sono (e in questo coincidono con quel che ho scritto) sulla critica alla banalizzazione e ipermercificazione della formazione shaolin negli anni '70 e successivi (e chi le ha citate dovrebbe perci? poi evitare di chiedersi che c'entrino i "maestri italiani o di canicattì" - a parte che canicattì sta in Italia....ahi, la geografia.... ! e quindi gli eventuali maestri di canicattì sono...italiani...! dato che la loro caratteristica principale è di essere risultato di quella banalizzazione citata da Terzani....!), non lo sono nella mitizzazione di una "purezza" fittizia della tradizione shaolin antica, che invece é contaminatissima, asservita spesso ad interessi non meno materiali di quelli di oggi, mutevole, contraddittoria, complessa e non lineare, come ogni grande tradizione plurisecolare VERA e non inventata romanticamente a posteriori per hollywood.....

ecco quel che ho sostenuto, che é confermato e che non é stato (né poteva essere, se non a costo di ulteriori falsificazioni...) smentito.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa