Aree Tematiche > La mia vita in Cina

Ma quanto costa realmente vivere in cina?

(1/21) > >>

MBC:
Ora che mi trovo ad hangzhou, non più shanghai o pechino la sento molto di più questa inflazione di cui si parla spesso da queste parti. Io al supermercato non spendo mai meno di 100 rmb alla volta, e ci vado mantenendo il frigo mezzo vuoto 4 volte.
Tralasciando verdura ma sopratutto frutta anche la carne oramai...

Le uniche cose che non sono aumentate in 10 anni sono le sigarette....

Stefanoski:
Penso anch'io che in alcune città, anche più piccole, i costi siano diventati elevati. Pensa che io le prime differenze le ho viste al mercato con il pesce e ai banchi di alcuna frutta. La fortuna per molti è che spesso puoi trovare da 0 a 1000 e puoi mangiare ancora con pochi spicci. Anche a Hong Kong, che è carissima, trovi per mangiare a 2 spicci.

A Guangzhou vedo meno questa differenza, o meglio, la trovo più accessibile rispetto ad altre grandi città. Sempre che non si va in alcuni centri commerciali dove ti bastonano per bene...

vasco reds:
i prezzi di molta frutta erano già a livello europeo nel 2009 così come certe verdure quest'anno mi hanno meravigliato le mele da 60 yuan l'una e quelle "tatuate" che arrivano a 100\200 yuen l'una
http://www.xe.com/ucc/convert/?language=it&Amount=60&From=CNY&To=EUR
fate un po' i conti

l'unica cosa che non ho visto aumentare in 15 anni è il prezzo degli autobus a 1 yuan a tratta ma qui è stato aggirato l'ostacolo degli aumenti sostituendoli con gli autobus col condizionatore e il riscaldamento che costano 2 yuan a tratta

altra cosa aumentata poco sono i mentou che si trovano ancora a 1  o 1,50 yuan

l'acqua che costava più delle bibite gassate o della birra ora è quasi a livello

per le case dipende dalle zone, alcune fanno concorrenza a lle zone più snob delle capitali nazionali o finanziarie europee, e pensare che fino a 14 anni fa la casa te la dava lo stato gratis....

Stefanoski:

--- Citazione da: vascoexinhong - 21 Gennaio, 2012, 12:34:02 pm ---per le case dipende dalle zone, alcune fanno concorrenza a lle zone più snob delle capitali nazionali o finanziarie europee, e pensare che fino a 14 anni fa la casa te la dava lo stato gratis....

--- Termina citazione ---

Vero. Solo che lo Stato la casa gratis te la dava pure pochissimi anni fa (non so ora ma nel 2008 sicuro) in base a ciò che era successo in passato (espropriazione terra ad esempio o non so quale altro motivo perchè non me ne sono interessato a fondo).

Pensare più che altro ad aver investito 10 anni fa. Oggi varrebbero un botto :)

MBC:

--- Citazione da: Stefanoski - 21 Gennaio, 2012, 12:38:44 pm ---
--- Citazione da: vascoexinhong - 21 Gennaio, 2012, 12:34:02 pm ---per le case dipende dalle zone, alcune fanno concorrenza a lle zone più snob delle capitali nazionali o finanziarie europee, e pensare che fino a 14 anni fa la casa te la dava lo stato gratis....

--- Termina citazione ---

Vero. Solo che lo Stato la casa gratis te la dava pure pochissimi anni fa (non so ora ma nel 2008 sicuro) in base a ciò che era successo in passato (espropriazione terra ad esempio o non so quale altro motivo perchè non me ne sono interessato a fondo).

Pensare più che altro ad aver investito 10 anni fa. Oggi varrebbero un botto :)

--- Termina citazione ---
anche ora, almeno ad hangzhou...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa