Associazione seconde generazioni cinesi > Rassegna stampa e partecipazioni

partecipazione a "L'aria che tira" su La 7

<< < (5/6) > >>

MBC:
allora ti rispondo ora e cercherò di essere più preciso: non si può, a mio modestissimo avviso, paragonare o cercare di farlo un paese come il canada fondato sulla immigrazione con l italia.
L immigrazione, lo spostamento dei popoli c e sempre ovviamente nel corso dei secoli, ma confondendo volutamente un immigrazione selvaggia con questo è volere ignorare volutamente un problema credendo che l Italia e l europa in generale debba seguire il modello canadese, americano ecc ecc. Poi possiamo discutere per pagine intere se l italia debbe essere considerata stato, nazione o entrambe....

cavallo:
allora ti rispondo ora e cercherò di essere più preciso: non si può, a mio modestissimo avviso, paragonare o cercare di farlo un paese come il canada fondato sulla immigrazione con l italia.
L immigrazione, lo spostamento dei popoli c e sempre ovviamente nel corso dei secoli, ma confondendo volutamente un immigrazione selvaggia con questo è volere ignorare volutamente un problema credendo che l Italia e l europa in generale debba seguire il modello canadese, americano ecc ecc. Poi possiamo discutere per pagine intere se l italia debbe essere considerata stato, nazione o entrambe....

dato che si é parlato da parte di marco, correttamente, di melting pot, insalata, ecc. contrapposti alla strategia dell'assimilazionismo, ti rispondo cercando anch'io la massima precisione:
-  dire che esistono modelli diversi (comunitarista, assimilativo, melting pot, ecc.) non vuol dire affermnare che funzionano o che uno funziona e altri no: vuol dire solo analizzare seriamente senza confusioni la realtà;
-  l'accettazione delle diversità e la costruzione di norme, sistemi istituzionali, forme di finanziamento, leadership, ecc. basate su di essa non é affatto propria solo del Canada o degli USA: conosci il sistema britannico? che funzioni male oggi non vuol dire che non abbia funzionato per decenni dopo la 2GM....e la GB non é nata come il Canada;
- parlare di modello valido "per l'Europa" vuol dire non tener conto delle differenze immense fra i vari stati europei (istituzionali, storiche, migratorie, ecc.): limitiamoci ai singoli stati, come tali ovviamente incomparabili con l'immensa Cina....e la sua storia;
- dire che oggi in Italia sia in atto una "immigrazione selvaggia" e che essa non va confusa coi fenomeni migratori del passato la trovo una interessante argomentazione; quindi l'emigrazione degli Italiani in GB, Francia, Germania (leggiti almeno L'ORDA: QUANDO GLI ALBANESI ERAVAMO NOI di Stella per vederne le caratteristiche, anche oscure, e le reazioni, ferocemente razziste) era diversa (meno "selvaggia"...) di quella di Bangladeshi, Tunisini, Cinesi, ecc. oggi in Italia? e le grandi migrazioni storiche verso l'Italia  erano "meno selvagge"? quelle dell'antichità (vogliamo parlare dei Greci, dei Minoici, dei Longobardi, dei Goti, ecc.?), quelle del Medioevo tardo (vogliamo parlare degli Albanesi, dei Catalani, ecc.?), ecc., e quelle verso l'Ungheria, verso le Isole Britanniche, verso la Penisola Iberica, da e verso la Germania, quelle fra Russia, Lituania e Polonia, ecc.? eppure tutte, ma proprio tutte (sempre assai più drammatiche di quelle attuali...) hanno contribuito a fondare le culture regionali, nazioonali europee, con insalate, frullati, macedonie, sincretismi, fusioni, ecc.

vasco reds:

--- Citazione da: MBC - 08 Febbraio, 2012, 14:08:30 pm ---cmq tornando in tema, 3 cose che non mi sono piaciute:
1. che si continui a chiamare marco wong un cinese, quando lui è nato in italia, cresciuto in italia ed è, a mio avviso, pienamente italiano. Pure nelle espressioni.
2. poco spazio a Marco, da quello che ho potuto vedere dalla mia connessione pietosa (ma gratis) wireless,
3. quello che ha detto pure stefanoski, e cioè che si va di corsa, senza approfondire. Poi il personaggio di Prato al terzo intervento mi è scaduto nel teatrino xenofobo leghista delle battutine...

--- Termina citazione ---

quoto
in effetti anche me ha meravigliato il punto primo e mi aspettavo una precisazione in trasmissione che non c'è stata... il che mi ha fatto pensare

vasco reds:

--- Citazione da: cavallo - 08 Febbraio, 2012, 15:25:31 pm ---e credi davvero che milioni di Italiani, Tedeschi, Francesi, ecc. capiscano almeno il LORO STESSO PAESE? eppure ci fanno assai più che un viaggetto: ci nascono, ci vivono, ci studiano, ci lavorano...e fanno o hanno fatto nella Storia scelte che denotano totale incomprensione della realtà di quel Paese...

perché? perché i pregiudizi, gli stereotipi, le menzogne storiche, le balle che vengono fatte loro introiettare, in disvalori del contesto, ecc. impediscono di vedere, analizzare, capire, scegliere...


--- Termina citazione ---

straquoto

marcowong:

--- Citazione da: vascoexinhong - 08 Febbraio, 2012, 19:45:39 pm ---
quoto
in effetti anche me ha meravigliato il punto primo e mi aspettavo una precisazione in trasmissione che non c'è stata... il che mi ha fatto pensare

--- Termina citazione ---

ti fa pensare a cosa?
Tieni comunque in conto che il tempo lasciato a ciascuno era giusto pochi secondi, uno si concentra su ciò che rappresenta la priorità più elevata, per esempio non ho precisato che non sono il fondatore di Associna e che non ne sono il presidente ma quello onorario, ecc.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa