Aree Tematiche > La mia vita in Cina

Cosa ti ha insegnato la Cina

(1/12) > >>

MBC:
Seguendo un topic aperto su WLBJ mi è sembrato interessante riproporlo qui, parto io:

1.non fidarmi delle persone, mentre prima era abbastanza ingenuo. Sia che vado a comprare qlc o chiamo l idraulico in casa, etc etc, chiedo sempre tutto in anticipo.

2.pazienza e non prendersela mai troppo seriamente

3. fare amicizie, coltivare i guanxi viene prima delle tue competenze. Come in Italia, praticamente...

MBC:

*
* se devi invadere la cina, fallo all ora di pranzo.
la carta igienica non va mai buttata nello sciacquone
i semafori stanno per bellezza, la precedenza è calcolata sulla cilindrata del mezzo..
*
*

Stefanoski:
Vero.

Chiedere sempre in anticipo, specialmente a Pechino. Godono nell'incularti. Basta un attimo di distrazione e zzzacchete !

Riguardo gli sciacquoni ci sono cessi che funzionano bene. Basta non pulirsi il culo con un metro di carta :D

Attraversare la strada credo sia la cosa più pericolosa che esista in Cina. I pedoni sono tantissimi, molti più delle auto, e quindi valgono 0. Poi più sei grosso e più comandi. Le strade, specie in provincia, sono una sorta di contenitore dove ognuno fa quello che gli pare. Hai la precedenza solo se ti metti in mezzo e ostacoli il tuo avversario affinchè lui non possa passare. No Rules, come dice un mio caro amico di Rui'An.

Cosa mi ha insegnato?

Beh, la cosa più importante credo sia quello che ha appena detto MBC: non prendersela troppo. Prenderla con filosofia. Nella nostra cultura siamo troppo seriosi a volta, incazzosi, pensiamo di capire tutto e magari non capiamo un cazzo. Take it easy e campi 100 anni.

Ma soprattutto: fatti poche seghe mentali e agisci. Se pensi troppo il primo ostacolo che ti troverai ad affrontare sarà proprio quello di evitare alla tua mente di trovare per forza un ostacolo per quello che vuoi fare/realizzare. E alla fine non combini niente. Tante volte i problemi ce li creiamo da soli. Un pò di coraggio non guasta mai.

I guangxi sono fondamentali se vuoi arrivare in alto o trovare una strada spianata senza faticare troppo. Altrimenti, come dappertutto, tanto olio di gomito ma soprattutto grana per realizzare quello che vuoi e qui entra in gioco la famiglia e gli amici di famiglia. Sempre che non stanno messi peggio di te...

MBC:
vero, in occidente di seghe mentali ce ne facciamo fin troppe. Io trovo nel mio lavoro molto piufacile comunicare via email in cinese o inglese con ditte internazionali: quando mi trovo con ditte italiane, mamma mia!
Generalmente siamo i più spocchiosi, poi arrivano i belgi...generalmente anche con l italia uso sempre l inglese, più neutro e meno formale...

MBC:
altra cosa in ufficio bisogna curare assolutamente i rapporti interpersonali, cosa che molti, anche giapponesi non fanno. Chattare, scherzare, e ogni 2 settimane portare della frutta da dividere tra colleghi...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa