Forum > Presentazioni

neramaranto è con voi!

<< < (6/6)

Sephiroth:
Io ne conto 5, perche' considero il neutro come tono: l'assenza dell'accento diacritico non deve trarre in inganno.
Riguardo a "xiè xie" bisogna ricordare che qualunque parola composta da un ideogramma ripetuto perde l'accento al secondo ideogramma, cioe' la seconda sillaba diventa di tono neutro.
Esempi sono: ma1 ma (mamma), kan4 kan (guardare un po')

Il sandhi e' un meccanismo perverso. In alcune situazioni complicate non c'e' chiarezza su come pronunciare le sillabe, per esempio quando ci sono una serie di terzi toni come in:
wo3 ye3 hen3 zao3 qi3 chuang2 (anche io mi alzo da letto molto presto)
oppure il piu' conosciuto:
lao3 li3 mai3 hao3 jiu3 (il vecchio Li compra buon vino)
che secondo la regola del doppio terzo tono diventerebbe: 2 3 2 3 2, o peggio ancora 2 3 2 3 3.

Spesso va ad orecchio. Quindi, neramaranto, neanche imparando a memoria le regole fonetiche a volte ci si raccappezza, se ti puo' consolare :D

alfa:

--- Citazione da: "alfa" ---OK. Credo che la cosa puo' piacere anche a gli altri utenti.

     谢谢! (xie xiè)  GRAZIE!
--- Termina citazione ---


Ma e' possibile che dico un grazie e voi ci discutete cosi appassionatamente?! :-D  :-D  :-D  :-D

Fa' piacere,fa' piacere eheheh :D ...

(Ora qualcunno potrebbe riprendermi perche' spamo?!)

neramaranto:
Si vede che è la particolarità e la ricchezza stessa della vostra lingua che stimola discussioni così intense..... Bello!!!!!

SheHatesMe:
vedo che qui ci sono pesone di tutto il mondo.....davvero interessante


veramente un bel miscuglio della cultura :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa