Approfondimenti > Disinformazione e luoghi comuni

Biscotti della fortuna

(1/4) > >>

Zoee:
Ciao
mesi fa volevo fare una scherzo a degli amici che consisteva nel dirgli che avevano aperto un nuovo ristorante cinese nel mio paese che vendeva i biscotti della fortuna, (solo che all'interno avrei messo frasi catastrofiche e devastanti).

Così iniziai la ricerca per fare i biscotti e l'occorrente per confezionarli.
Allora,
 la ricetta anzi le ricette le trovai sui siti/forum di mamme che scoraggiavano la preparazione dicendo che ci si scottava le dita nel farli (è verissimo  :? )

Poi iniziai a cercare in internet la confezione e...
NON trovai niente  8O  ,
 anzi in alcuni siti dicevano che i cinesi non conoscevano questi biscotti e che era un'invenzione dei ristoranti cinesi in America!  :o

Ma oramai volevo realizzare lo scherzo così girai i negozi di articoli cinesi del mio paese alla ricerca di una scatola per i biscotti.
Alla fine non trovando nulla ma solo semplici scatole ...presi una scatola rossa metallizzata molto brillante e in un negozio presi dei pendagli, erano delle decorazioni con delle scritte, alcune con maschere dal significato a me sconosciuto.
Chiesi al ragazzo del negozio cosa fossero e mi rispose che erano da attaccare allo specchietto della macchina (come portafortuna contro gli incidenti). Belli e d'effetto !
OK ne presi un pò!
Portai i biscotti agli amici raccontai la storia del nuovo ristorante cinese dove facevano i biscotti uno ad uno a mano
 e fu un grande successo!!!
Alla fine raccontai quello che avevo scoperto su internet di cui nessuno sapeva niente.
E adesso dopo tutto questo mio bla bla bla  :oops:   :roll:  ... chiedo a voi è vero ?
E' vero che in Cina non esistono i biscotti della fortuna ??
Grazie
Zoe

vasco reds:
si e il gelato fritto??? il riso alla cantonese........
mai visti in cina!!!!  anzi il riso alla "cantonese" qualcuno lo fa per colpa dei turisti che continuano a chiederlo ma non vedrai mai un cinese mangiarlo

marcowong:
sì parrebbe che i biscotti della fortuna siano una invenzione delle comunità asiatiche in America, così come il gelato fritto qui in Italia o anzi, Europa.
Il riso alla cantonese in Cina è semplicemente conosciuto come riso fritto, in ogni posto si fa in modo diverso.
Se vuoi ulteriori notizie puoi seguire questo link su wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fortune_cookie

cavallo:
come spiega giustamente marcowong, mettere sullo stesso piano invenzioni gastronomiche nate nei ristoranti cinesi in Occidente (gelato fritto, viscotti della fortuna, ec.) e quindi DEL TUTTO ESTRANEE alla vera tradizione gastronomico-culturale cinese con il riso fritto, diffusissimo (al contrario di quel che taluni viaggiatori e conoscitori della Cina affermano) in barie regioni della Cina ed a cui solo la denominazione "alla cantonese" é stata aggiunta per attrarre gli Occidentali (come del restop si capisce dato che si usa in ogni lingua l'espressione occidentalizzata della denominazione della città...) é una palese confusione fra due processi culturali e di marketing totalmente diversi.

vasco reds:
ma ti riferisci a questo come riso fritto marco?
http://www.huaren.us/dispbbs.aspòboardi ... =&move=pre

perchè in cina il prosciutto cotto non c'è, o per lo meno adesso c'è importato ma una volta no

o forse tu ti riferisci al: guang dong chao fan oppure yang zhou chao fan che però non sono il riso fritto :wink:

oppure ancora ti riferisci al riso saltato che si avvicina di più ad un simil riso cantonese

sulle lezioni di marketing mi sembra di sentire cesare romiti :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa