Associazione seconde generazioni cinesi > AssoForum

Aiuto testo Comunità cinese

(1/3) > >>

Idra:
Chiedo aiuto a qualunque persona munita di voglia di fare di leggere e modificare i 3 link sotto la voce AssoCina sulla sinistra del sito (comunità cinese, scopo, chi siamo).
Se vogliamo crescere, dobbiamo avere anche una buona presentanzione, per cui, correggete se è il caso, o datemi altri spunti. Mi sembrano troppo personali e poco rappresentativi e informativi.
Con la Paula, abbiamo già parlato del testo Comunità cinese, e concordiamo che sembra molto un un editoriale appassionato e quindi poco coerente col suo titolo. Il testo, da migliorare, personalemente mi piace, tratta tanti problemi, credo che sia opportuno cambiargli il titolo. Aiutatemi!!!!!

Idra:
Che ne dite di chiamare l'attuale testo di Comunità Cinese, come tipo, Prefazione del sito? O non ci azzecca nulla?

Giochidiparole:
Già troppo personale.  :wink:

paula:
Il punto
Il punto sulle origini di AssoCina
Il punto del fondatore
Alle origini di AssoCina
Lettera aperta
Lettera aperta del fondatore/creatore

un po' banali ma per ora non ci ho pensato molto...

Idra:
testo attuale modificato da paula:

La comunità cinese in Italia, come in altri Paesi più o meno sviluppati, sta acquistando sempre più rilevanza a livello economico e sociale.
Vi è un’opinione generale non molto positiva da parte degli italiani che sono direttamente a contatto con noi (è estremamente ingiusto generalizzare, anche perché conosco molte persone amiche della nostra comunità che ci accettano anche per come siamo, e questi non sono delle eccezioni, come, però, non sono delle eccezioni neanche le manifestazioni contro di noi!!). Possono capitare, direi sporadicamente considerando il valore intellettivo di queste persone, espressioni di razzismo. Spesso si critica la comunità cinese per abitudini, usanze e costumi diversi da quelli italiani. Spesso si critica un altro modo di intendere la vita.
Sì, perché bisogna comprendere che (un luogo comune forse mai recepito) il mondo è bello perché vario, e quello a cui ci sentiamo più legati, non è l’unico tipo di mondo (società) esistente nel globo terrestre. La convivenza è sempre stata difficile per gli uomini (ôterroneö, chi è costui?) ma credo che questo fatto non giustifichi un comportamento antisociale. A volte, bisogna avere una visione più ampia che oltrepassi quei confini artificiali!
Per quanto vi siano dei problemi anche nella nostra comunità, non è ragionevole fare certe affermazioni come, ad esempio, che siamo delle organizzazioni mafiose! Credo che come comunità, siamo definibili, in generale, come dei grandi lavoratori. Parlare di criminalità, di malavita, riguardo alla comunita’ cinese è poco ponderato rispetto ai fattori da considerare. Noi non siamo la minaccia più grande, e si dovrebbe puntare a un discorso generale: i criminali non hanno un’unica nazione (un cinese che commette un reato, come un italiano nelle stesse condizioni, è un criminale e basta, e non il solito cinese illegale).
Per quanto poi riguarda la concorrenza sleale, sì, forse la pratichiamo (odio generalizzare), ma forse questo e’ un problema non solo dei cinesi, e lo Stato dovrebbe intervenire per far rispettare la legge a tutti (col fatto innegabile che rimarremo, con l’invidia di alcune persone svogliate, sempre dei grandi lavoratori)!
Tutto questo discorso un po’ polemico, non serve per distaccarci ancor di più dalla terra meravigliosa in cui abbiamo residenza e domicilio (anche se è in noi, forse per uno spirito solidaristico, aggregarci nelle molte chinatown in tutto il mondo), ma piuttosto ha lo scopo proprio di aprirci, essere disponibili al confronto, al dialogo, alla reciproca comprensione.
Perché convivere ... è la rosa della società umana, bisogna tagliare le spine dell’egoismo e della paura del diverso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa