Il ruggito della mamma tigre - page 3 - Costume & Società - Associna Forum

Autore Topic: Il ruggito della mamma tigre  (Letto 10053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo

Meo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #31 il: 15 Febbraio, 2012, 20:52:10 pm »
Cmq alla madre tigre si contrappone il nonno pecora da quel che riesco a vedere, i nonni viziano alla grande i nipoti(quelli con genitori all'estero)
In realtà non ho conosciuto molta gente così rigida, è vero che con gli studi sono praticamente ossessivi, ma la seconda ossessione è il cibo, se il figlio vuole qualcosa, via di corsa in cucina!

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #32 il: 26 Febbraio, 2012, 23:48:26 pm »
 :smiley_grin: verissimo

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #33 il: 27 Febbraio, 2012, 08:32:54 am »
Ho fatto leggere l'articolo sulla "mamma tigre" ai miei "futuri parenti" in Cina e me l'hanno bollato come "americanata". Dicono che come in tutti i paesi del mondo man mano che la gente studia e diventa benestante l'atteggiamento nei confronti dei figli è sempre più aderente ai consigli dei pedagogisti, quindi fermezza solo laddove è necessario ma senza mai ricorrere alla violenza, né fisica né psicologica. Dicono che in USA il problema è che i genitori hanno troppe libertà sui figli e quello è uno dei problemi che ne derivano. Io sono d'accordissimo con loro: effettivamente conosco gente in USA che non manda i figli a scuola per insegnare loro solo il creazionismo, cose del genere che qui implicherebbero giustamente la perdita della patria potestà. I figli non sono proprietà dei genitori, hanno dei diritti che sono inalienabili nonostante il volere dei loro tutori legali. In Cina gli sberloni e le torture psicologiche ai figli ci sono nella stessa misura in cui ci sono anche qui, relative solo a certe fasce sociali che non hanno avuto accesso all'educazione e in particolare alla pedagogia.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #34 il: 27 Febbraio, 2012, 13:51:56 pm »
c'è comunque un alto tasso in costante aumento di suicidi in età scolare in cina, come lo giustificano i tuoi futuri suoceri?

cri8ss

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 60
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #35 il: 27 Febbraio, 2012, 14:22:36 pm »
non so molto di mamma tigre

ma ho notato con piacere l'estrema buona educazione dei bimbi cinesi qui in italia
spesso passano il pomeriggio nel negozio dei genitori e come passatempo fanno i compiti, nessun capriccio registrato durante la presenza dei clienti

i figli ( un maschio di 5 anni e una femmina di 6) del mio ex socio shangainese, nati qui, riordinavano la loro cameretta e andavano a dormire alle 9 di sera in punto, senza capricci e sereni. mi sono sempre sembrati bimbi felici

anche gli adolescenti mettono di buon umore con la loro educazione, almeno qui a milano, passeggiare nel paolosarpi e dintorni è per me motivo di serenità e nessun timore,  a parte il rischio di spendere troppo, mi rovina la giornata

impressioni mie?  non solo...
forse tutto ciò è merito di mamme tigri mah... io credo di più nella consuetudine cinese verso atteggiamenti che, almeno nella forma, risultano rispettosi del prossimo e,sinceramente, la gioventù cinese a milano mi pare contenta ed educata

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #36 il: 27 Febbraio, 2012, 19:41:24 pm »
c'è comunque un alto tasso in costante aumento di suicidi in età scolare in cina, come lo giustificano i tuoi futuri suoceri?

Mi sono sincerato di chiederglielo ma mi hanno dato la risposta che stavo per darti io lo stesso: normale, come tutti i paesi che si modernizzano e progrediscono, vedere un aumento dei suicidi andare di pari passo con la diminuzione degli omicidi. Se ci fate caso, aggiungo io, è così in tutto il mondo: i paesi considerati più civili hanno un tasso di omicidi bassissimo e uno di suicidi un po' più alto della media (vedi Giappone, Canada, paesi del Nord Europa...).
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #37 il: 27 Febbraio, 2012, 20:27:19 pm »
grazie ;)

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #38 il: 01 Marzo, 2012, 18:53:03 pm »
che dire ?
di mamme tigre in idaly se ne incontrano spesso e sempre di più...
sono sempre più numerose e se ne incontrano fin troppe nella loro arroganza e nella loro insipienza nei luoghi del dopo-scuola , rivolte alla loro prole, per l' apprendimento/esercizio di:
musica, languages (especially english), sports, fitness , cucina, religione, ripetizione delle materie scolastiche, etc etc...!

spesso mamme tigre accompagnate o meno dal loro felino di turno...
fanno veramente pena nei loro potenti SUV !




cri8ss

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 60
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Il ruggito della mamma tigre
« Risposta #39 il: 02 Marzo, 2012, 21:06:30 pm »
non so molto di mamma tigre

ma ho notato con piacere l'estrema buona educazione dei bimbi cinesi qui in italia
spesso passano il pomeriggio nel negozio dei genitori e come passatempo fanno i compiti, nessun capriccio registrato durante la presenza dei clienti

i figli ( un maschio di 5 anni e una femmina di 6) del mio ex socio shangainese, nati qui, riordinavano la loro cameretta e andavano a dormire alle 9 di sera in punto, senza capricci e sereni. mi sono sempre sembrati bimbi felici

anche gli adolescenti mettono di buon umore con la loro educazione, almeno qui a milano, passeggiare nel paolosarpi e dintorni è per me motivo di serenità e nessun timore,  a parte il rischio di spendere troppo, mi rovina la giornata

impressioni mie?  non solo...
forse tutto ciò è merito di mamme tigri mah... io credo di più nella consuetudine cinese verso atteggiamenti che, almeno nella forma, risultano rispettosi del prossimo e,sinceramente, la gioventù cinese a milano mi pare contenta ed educata

http://it.notizie.yahoo.com/video/italia-5212426/blitz-contro-le-gang-giovanili-cinesi-da-milano-a-teramo-28490366.html

uff... sembra quasi che io viva in un altro mondo.
ma possibile che non abbia mai visto nulla di tutto ciò?  cosa intenderanno per "gang"?