Forum > Presentazioni

nuova! ciao!

(1/2) > >>

granya:
Ciao a tutti, sono nuova! Ho 25 anni e studio cinese all'università da 2 anni. Presto partirò destinazione Pechino per un po' di mesi x approfondire lo studio della lingua   :) spiavo il forum da un po' di tempo ma solo ora mi sono decisa a iscrivermi..spero di riuscire anche io a dare un contributo  :D  ciau!

cavallo:
ciao, benvenuta

dove vivi e in quale universita' studi Cinese?

granya:
vivo e studio a torino

cavallo:
citta' assai interessante e con una significativa presenza di migranti cinesi.

riesci ad avere rapporti con alcuni di loro?

So che c'e' il CASC: come va? ed e' attivo ed interessante l'Istituto Confucio creato nel 2008?
mi risulta anche che la facolta' di Scienze Politiche organizza SUMMER SCHOOL in Cina dal 2010 su economia e politica internazionale della RPC

so che ci sono pure corsi non universitario di lingua cinese, come quelli del CENTRORIENTE che organizza anche corsi di medicina tradizionale cinese, di arti marziali e simili; sei in qualche modo in contatto con loro?

personalmente ritengo che sia utile un approccio trasversale che si affianchi e si intrecci a quello dello studio universitario e sfrutti tutte le risorse che ci sono a livello del proprio territorio per approfondire il carattere olistico della cultura e della Storia cinese, anche se spesso la strutturazione dei corsi universitari non lo favorisce

granya:
in realtà no, non ho conoscenze tra ragazzi cinesi a parte qualcuno che saluto all'università..
il Centro alti  studi cina contemporanea lo conosco solo perchè la direttrice era una professoressa della facoltà ma non l'ho mai frequentato
l'istituto confucio è attivo ed è molto utile per lo studio perchè da' la possibilità di fare on line esercizi, prove di traduzione e ascolto etc...inoltre all'istituto facciamo gli esami per l'hsk, ci sono conferenze su vari argomenti, corsi di lingua di vari livelli e possibilità di borse di studio e altre cose!!

si la facoltà di Lingue non è l'unica che offre la possibilità di studiare il cinese e ci sono anche corsi sul diritto cinese

il CENTRORIENTE è un altro posto molto interessante ma non ho mai frequentato..tra lavoro, corsi e studio non ho molto tempo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa