un nuovo post non sulla politica :) - Generale - Associna Forum

Autore Topic: un nuovo post non sulla politica :)  (Letto 4738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
un nuovo post non sulla politica :)
« il: 07 Marzo, 2013, 11:18:15 am »
Ciao ragazzi,

ho fatto di recente un corso di design sui gioielli, mi piacerebbe sapere da voi (acquirente di gioielli) quando regalato un gioiello alla vostra compagna, che cos'e' la cosa piu' importante?

- il rapporto prezzo qualita'
- il design
- la marca
- il materiale utilizzato (che so, magari cercate un anello di perla e non vi importa molto che sia di tizio o caio ma vi importa che ci sia la perla giapponese o australiana di un certo tipo)

ho fatto apposto a non postare con sondaggio, perche' credo che per situazioni diverse, adotate strategie differenti, quindi vorrei sentire un po' il vostro parere in merito.

AH, sarebbe molto interessante anche fare un discorso a parte su come vedete il consumo dei gioielli tra le coppie cinesi, secondo voi, in Cina, i gioielli si consumano nella stessa maniera che in Italia? (cioe' tendenzialmente uomo che regala alla moglie/fidanzata/amante)

dai, fatemi sapere le vostre opinioni! :)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #1 il: 07 Marzo, 2013, 12:09:49 pm »
personalmente, il criterio chiave per me é il rapporto prezzo qualita', da sempre e più che mai quando la crisi impone limiti più ristretti

ma credo si debba definire meglio la correlazione fra il concetto di "qualità" e gli altri 3 elementi elencati da 77:
- il design
- la marca
- il materiale utilizzato
che entrano tutti nel concetto ma in vario modo e a seconda delle scelte personali (ed a cui si aggiungono altri elementi, ad esempio, per me, il rapporto o meno con riferimenti storici, culturali o "etnici", che per me conta assai, magari per altri meno);

dico subito che personalmente non mi interessa affatto la marca, ma l'intreccio fra design  materiale utilizzato (e preferisco l'argento all'oro, come la mia partner)

"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #2 il: 07 Marzo, 2013, 13:59:10 pm »
grazie! credo che l'argento sia un bellissimo materiale sottovalutato rispetto all'oro

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #3 il: 07 Marzo, 2013, 18:58:52 pm »
in generale non mi piacciono i gioielli. quando li ho regalati il design e i materiali erano al primo posto, chiaro che rapporto qualità/prezzo è una cosa imprescindibile. l'argento sarà bello, ma l'oro è oro.. Il nome del gioiello conta poco, se compri in una gioielleria non compri robaccia, si spera di non essere imbrogliati, però ho comprato anche roba tipo Swarovski perchè avevo una ragazza bionda a cui stavano davvero bene e le piacevano. Carine anche cose di corallo e avorio ma da azzeccare il contesto per non fare roba kitsch
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #4 il: 07 Marzo, 2013, 19:49:39 pm »
ciao 77 "non sulla politica" :smiley_grin:
posso risponderti da ex venditore di gioielli (una delle tante poliedricità lavorativa nella mia breve vita) innanzi tutto il gioiello viene scelto per la "gioia" e l'emozione che rappresenta l'oggetto o il momento in cui viene acquistato o regalato, i materiali possono essere fra i più disparati tanto che oggi vengono persino proposti gioielli in acciaio ancora più economico dell'argento o persino in cauciù o silicone con brillanti veri visto il prezzo dell'oro, ma alla fine che ti sto a raccontare?? hai appena fatto un corso  :smiley_wink:
per il resto sai poi benissimo che l'oro cinese è sostanzialmente molto differente dall'oro europeo e il designe è relegato ad oggetti di altissima gamma e sulle pietre dire la giada fa da padrona

Andrea.m

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #5 il: 08 Marzo, 2013, 16:53:43 pm »
Design, materiali e rapporto qualità/prezzo.
Anche a me piace l'argento e tra le pietre lo smeraldo.

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #6 il: 11 Marzo, 2013, 17:51:38 pm »
eh si, ormai la definizione del gioiello nel senso stretto (quindi fatti con metalli preziosi) non e' piu' valido... anche se onestamente sono ancora dell'opinione che un elemento di preziosita' ci deve essere, o altrimenti parliamo di accessori moda e non di gioielli.

io sono solo un po' scettica sul discorso del brand, perche' ho visto molto coppie spendere parecchi soldi per comprare le fedi perche' sono convinti che fossero piu' belli. ma magari la gente che frequento sono poco rappresentativi. :)

da come vedo io, in Cina il discorso brand e' ancora piu importante, soprattutto per i gioielli d'occasione, i vecchi gioielli in oro 24k sono quasi spariti del tutto se non in campagna o per regalare agli anziani, nelle citta' si usa soprattutto oro bianco o comunque oro 18k.

Andrea.m

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #7 il: 12 Marzo, 2013, 09:46:02 am »
Secondo me l'unicità che caratterizza un prodotto artigianale dà molto più valore rispetto ad un brand,  soprattutto in riferimento ad oggetti molto costosi, personali ed intepretativi di un sentimento (si spera!) come appunto i gioielli.

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:un nuovo post non sulla politica :)
« Risposta #8 il: 12 Marzo, 2013, 10:44:23 am »
si, non ho potuto spiegare bene che ero di fretta ieri, volevo dire che molti consumatori italiani dicono di non essere affascinati dal brand ma poi di fatto, i miei amici quando si sono sposati, hanno comprato delle fedi di marca.

personalmente trovo che alcune marche possono portare un design particolare, uno puo' anche rispecchiarsi nella sua cultura, ma alla fine le fedi sono sempre le fedi, perche' spendere triplo dei soldi per le fedi di marca?

invece in Cina per i gioielli di occasione come un regalo di fidanzamento, matrimonio, la marca gioca ancora un ruolo importante nel processo decisionale, questo forse perche' la tradizione orafa in Cina ormai e' stata spazzata via da modelli e tecniche di lavorazione occidentali, per esempio oro 24k che usavamo moltissimo, ora e' completamente sparito dalla circolazione, ma non avendo una cultura su queste tecniche e materiali, uno fa affidamento al brand come garante della qualita'.