Hey ! - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Hey !  (Letto 4077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pickeroll

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Hey !
« il: 27 Gennaio, 2013, 17:23:21 pm »
Ciao a tutti, mi chiamo Filippo ho 24 anni e sono di Genova  ::)

Frequento da un anno e mezzo un istituto per lo studio delle lingue orientali (Celso), visto che a Genova non abbiamo né un istituto confucio né un indirizzo universitario dedicato al cinese.

Ho dato recentemente gli HSK I e II e conto di dare a Giugno il III.

Non ho purtroppo mai messo piede in Cina, conto di farlo una volta laureato (informatica) in cerca di qualche master o tirocinio, nel frattempo cerco di tenermi più aggiornato possibile specialmente in ambito economico e urbanistico (mia grande passione).

Sono iscritto da un po' alla vostra pagina su facebook ed adesso ho deciso di fare il grande passo presentandomi.  ^-^

Adesso girovago un po' nel vostro bel forum, ciao ciao.


vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Hey !
« Risposta #1 il: 27 Gennaio, 2013, 22:01:46 pm »
ciaoo!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Hey !
« Risposta #2 il: 28 Gennaio, 2013, 07:04:21 am »
ciao e benvenuto; peccato che a genova non sia ancora nato l'Istituto Confucio.

mi risulta che esiste una associazione cino-italiana a Genova:
 http://www.chang-cheng.it/

ne sai qualcosa, la conosci, sei in contatto?

in cambio a Genova avete nel Museo di Arte Orientale CHIOSSONE una splendida e poco nota collezione di porcellane cinesi (e giapponesi) dove e' fra l'altro in corso una bella mostra da molti mesi

http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique28
Porcellane Cinesi e Giapponesi
nelle Civiche Collezioni Genovesi
Mostra - Arte
Quando: 24 gen 2012 - 24 feb 2013
Orario: martedì - venerdì 9.00-19.00, sabato - domenica 10.00-19.00

Chiuso il lunedì


e sezioni importanti sull'arte cinese/tibetana al museo Castello d'Albertis:
http://genova.mentelocale.it/48591-genova-castello-d-albertis-cinque-nuove-sezioni-sulle-culture-mondo/

personalmente penso che sarebbe bello (e utile e forse anche primo passo per una attivita' lavorativa futura), vivendo li', collaborare con loro per far conoscere meglio ai Genovesi, agli altri migranti di diversa origine ma anche a tanti migranti e seconde generazioni di origine cinese residenti a Genova,  che non le conoscono, quelle collezioni, come si fa ad esempio con iniziative assai interessanti la domenica al Musee Guime' di Parigi....
« Ultima modifica: 28 Gennaio, 2013, 07:16:10 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Pickeroll

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Hey !
« Risposta #3 il: 28 Gennaio, 2013, 22:24:44 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto  ;D


mi risulta che esiste una associazione cino-italiana a Genova:
 http://www.chang-cheng.it/

ne sai qualcosa, la conosci, sei in contatto?


Ho visto la pubblicità in giro solo dopo essermi iscritto al mio corso attuale.
A quanto ho capito (rumors e pettegolezzi) la presidente di quel circolo fino a qualche anno fa insegnava al Celso, poi ci deve essere stato qualche malumore e il rapporto è finito.

L'abbandono non deve essere stato fatto nella maniera più "soft" possibile, ora io non voglio entrare nel dettaglio siccome non ho la certezza delle voci a me arrivate ed inoltre non mi va di esporle in un luogo così pubblico, però da esterno mi sento di dire che si possa intravedere una sorta di mutua antipatia.


Parlando d'altro, non sono mai stato né al museo Chiossone, né al museo di Castello de Albertis.
Non sono proprio il genere di museo di mio interesse, devo dire però che è da un po' che mi riprometto di andare se non altro a vedere il secondo visto che ha recentemente collaborato con il Celso (avrei anche uno sconto, Genovese inside  O0).

Seguendo la linea dei link da te postati, ne approfitto per metterne uno che indirizza ad un video fatto da Repubblica.tv

http://video.repubblica.it/edizione/genova/popolazioni-e-medicine-tradizioni-riscoperte/109190/107575?ref=search

Buona visione  ^-^

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Hey !
« Risposta #4 il: 29 Gennaio, 2013, 06:41:47 am »
non mi stupisce la vicenda CELSO/Ass.ne cino-italiana genovese: e' comunissima fra le realta' associative italiane e pure cinesi, spesso proliferanti per personalismi e conseguenti scissioni e non per vera necessita' (i partiti in Italia ne danno l'esempio...)

ed e' un peccato perche' il risultato, chiunque abbia torto o ragionee, e' sempre indebolire l'azione culturale complessiva, frammentarla, favorire polemiche, indebolire moltiplicanddole le richeste di sponsorizzazioni, limitare la indispensabile costruzione di un approccio "a rete" (la cui utilita', ben nota nel web, e' imprescindibile verso le culture orientali di ogni tempo).

capisco che i 2 musei da me citati non facciano parte dei tuoi interessi specifici, ma le loro collezioni sono interessanti per capire ssoprattutto:
- elementi dell'evoluzione artisstica cinese nei secoli;
- simbolismi collegati a festivita', tradizioni filosofiche e religiose, riti, vita quotidiana:
- soprattutto influenze sulla cultura italiana ed europea in genere sia attraverso le cosiddette "cineseriee" (sec. XVIII-XIX), siaa in rapporto ad elementi che sono di origine cinese e che sono entrati a faare partee nel tempo della nostra quotidianita' (ad esempio proprio le porcellane, ma anche il te', ecc.)

tutti temi su cui non solo si possono fare (e proporre) iniziative al/col CELSO ma si potrebbe avere un interessante itinerario che colleghi quei temi e quelle collezioni all'informatica con iniziaativee interattive che usino meglio che in un semplice sito il mezzo elettronico (es.: totem nelle sale espositive, interazione con scuole, ecc.) soprattutto sempre perche' l'informatica favorisce enormemente quell'approccio "a rete" di cui parlavo (in altri Paesi lo si fa da tempo)
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
Re:Hey !
« Risposta #5 il: 29 Gennaio, 2013, 22:56:18 pm »
welcome
filippo

:-) :-) :-)